In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Bellezza, Benessere anziani, Benessere donna, Benessere uomo, Disintossicante, Drenante, Lassativa, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

L’estate sta arrivando, portando con sé profumi, colori e sapori tipici di questo periodo dell’anno. Avete letto il nostro articolo: Frutta e verdura di stagione in estate e avete voglia di approfondire l’argomento? Siete nel posto giusto! Oltre alla Verdura di Giugno, nel mese di luglio potrete acquistare di stagione questi ortaggi: cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, patate.

Verdura di luglio

Cetrioli

cetriolo tagliato fresco

I cetrioli sono originari dell’Asia e appartengono alla stessa famiglia delle zucchine. Il cetriolo è molto utilizzato nelle diete dimagranti perché: contiene “acido tartarico” che, contrasta la trasformazione in adipe di un qualsiasi tipo di carboidrato; blocca completamente i grassi eliminandoli invece di farli assimilare al corpo; svolge una fondamentale azione contro la cellulite e la ritenzione idrica. Il cetriolo è molto utilizzato anche nel campo del beauty, sia per sgonfiare le borse sotto gli occhi che per rendere la pelle più luminosa.

Cicoria

cicoria fresca

La cicoria è un vegetale ricco di sali minerali e vitamine; possiede una quantità significativa di vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Questo genere di ortaggio va assunto crudo per trarre tutte le proprietà e approfittare delle qualità nutrienti e ricostituenti da cui è caratterizzato. Come molti cibi, infatti, la cottura ne disperde i nutrienti. Se proprio volete consumare la cicoria cotta, alcuni consigliano addirittura di bere l’acqua della cottura in cui è stata immersa! Il beneficio maggiore di un regolare uso di cicoria è legato al buon funzionamento dell’apparato diuretico e alla mancata assunzione di un coefficiente calorico pesante. Alcuni dietologi consigliano l’assunzione della cicoria in funzione disintossicante o nell’ambito di diete dimagranti.

acquista online frutta e verdura

Lattuga

lattuga fresca

La lattuga è uno degli alimenti maggiormente consumati durante l’estate per via del senso di sazietà e di freschezza che dona, soprattutto se mangiata in abbinamento con altri ortaggi e verdure. Il colore delle foglie è tipicamente verde fino ad arrivare al bianco Man mano che ci riavvicina alle radici. Composta dal 95% di acqua, è ricca di fibre e vitamine. In più secondo alcuni studi apporta benefici al nostro sistema nervoso sul quale ha un blando effetto sedativo, emolliente e rinfrescante. È usata soprattutto per la preparazione di gustose insalate.

Rucola

rucola fresca

La rucola è una pianta erbacea dal sapore leggermente amaro, conosciuta e utilizzata per le sue qualità curative. La rucola è un alimento che vanta tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, ricca di minerali come magnesio, zinco, potassio e fosforo, ma anche di vitamine A, del gruppo B e vitamina C. Svolge funzioni digestive, depurative e disintossicanti come tutte le verdure a foglia verde che aiutano a tenere pulito il fegato. Viene consumata anche in caso di influenza per le sue proprietà rigeneranti e in caso di ulcera. La rucola è poverissima di calorie: per 100 grammi ha solo 25 kcal. In cucina non può mancare la rucola, detta abitualmente “rughetta” in molti usi regionali, ideale per una semplice insalata di contorno o come ingrediente in piatti più complessi.

Patate

patate fresche

Oltre che ad essere ottime per realizzare gustose ricette, le patate sono anche ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Fonte di fosforo, vitamine, potassio e amido, le patate sono un alimento ad alto potere energetico e disinfiammante dell’apparato digerente. Questo tubero è ricco di vitamina C e proprietà antiossidanti, che lo rendono un ottimo alleat per combattere i danni causati dai radicali liberi. Particolarmente indicate per chi soffre di diabete, in quanto ricche di carboidrati complessi, le patate sono un ortaggio molto nutrienti, in grado di aiutare a controllare la fame, dando un forte senso di sazietà. Ecco alcuni dei benefici del consumare e regolarmente patate: sono ottime contro la stanchezza e lo stress, aiutano a contrastare le infiammazioni dell’apparato digerente, sono ricche di ferro, diuretiche e depurative.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca