In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità

Yubari king

 

Lo Yubari king è il frutto più costoso del mondo, si tratta, infatti, di un melone giapponese coltivato con un’eccellente perizia nelle serre della cittadina di Yūbari, nella prefettura di Hokkaido. Questi meloni, venduti solo in coppia, sono arrivati a costare l’equivalente di ventimila dollari all’asta in Giappone. La particolarità di questo melone risiede nella sua forma perfettamente rotonda e in una crosta, regolare e reticolata.

Le particolarità dello Yubari king

Lo Yubari king è un incrocio di due cultivar di melone cantalupo: l’ Earl’s Favorite e il Burpee’s “Spicy” Cantalupo. Il nome scientifico dell’ibrido è Cucumis melo L. var. reticulatus Naud. CV. Re Yubari.

Questo melone è coltivato esclusivamente dai soci della cooperativa di Yubari e per essere commercializzato deve rispettare dei precisissimi standard.

La pianta, coltivata esclusivamente in serra, viene innestata sulle radici di una più vecchia, che sono già formate e quindi più forti. I fiori vengono impollinati da api allevate appositamente o a mano dagli agricoltori, dopo che hanno selezionato le migliori fioriture. Una volta che i frutti iniziano a crescere, i contadini selezionano i migliori per ogni vite, in modo che il frutto non debba competere con gli altri per i nutrienti. Man mano che maturano poi, viene legata una corda allo stelo del “king” in modo che non cada prima che sia pronto per la raccolta. A ogni singolo frutto, poi, viene messa una copertura contro le scottature e viene lavato e massaggiato una volta al giorno.

Quando sono maturi gli Yubari king vengono raccolti a mano e viene lasciato un pezzetto di stelo.

Il risultato è un melone perfettamente rotondo, con una crosta regolare e reticolata. Il sapore è molto dolce.

Per essere poi commercializzato viene controllato meticolosamente dagli esperti della cooperativa e confezionato in coppia.

I giapponesi lo regalano in occasioni importanti, come la festa del Chugen, quando i giapponesi si scambiano doni.

melone: acquista online

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca