In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Il termine zucca comprende i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. La Zucca è stata importata in Europa dall’America dai coloni spagnoli. Questo ortaggio ha una lunga tradizione culinaria, con ricette tipiche in ogni cucina del mondo. Un famoso modo di utilizzarla, oltre che per usi alimentari, è quella che la lega alla tradizionale festa americana di Halloween che la vuole intagliata e illuminata da una candela. Ecco tutte le varietà di zucca che potrete trovare qui su Frutta web!

Zucca: tutte le varietà e le differenze

Zucca Spaghetti

spaghetti pumpkin

La Zucca Spaghetti è una varietà di zucca caratterizzata da una polpa composta da tanti filamenti edibili che, una volta cotto, hanno un aspetto simile a degli spaghetti. Il suo sapore è dolce e la sua forma è tonda e il suo colore è bianco crema, giallo o leggermente arancio. Questa zucca è ricca di Sali minerali come magnesio e potassio, importanti per rinforzare il sistema immunitario di chi La consuma. Contiene un buon quantitativo di vitamine A e C. La Zucca Spaghetti contiene molti Omega 3, acido folico e magnesio. La Zucca Spaghetti apporta molti benefici al nostro organismo: è un antiossidante naturale, aiuta a contrastare i radicali liberi, agisce positivamente sull’amore ed è consigliata in caso di diete dimagranti. Questa varietà di zucca, infatti, è caratterizzata da un bassissimo apporto calorico.

Zucca Hokkaido

zucca hokkaido

Originaria dell’isola di Hokkaido, in Giappone, questa varietà di zucca è caratterizzata da una forma a cipolla ed è molto apprezzata per le sue qualità nutrizionali e per il suo lento deperimento. La buccia di questa zucca è molto sottile e la sua polpa è arancione e simile alla purea di castagne. La Zucca Hokkaido è ricca di sali minerali, fibre, vitamine, beta-carotene ed è un antiossidante naturale. In cucina può essere utilizzata in diversi modi per preparare risotti, vellutate, creme e tanto altro.

Zucca Butternut Violina

zucca butternut violina

La Zucca Butternut Violina è originaria degli Stati Uniti ma ormai è riconosciuta come un prodotto d’eccellenza della pianura padana. Il nome di questa varierà di zucca dipende dalla sua forma, simile alla custodia di un violino. La sua buccia liscia può essere di colore verde o arancione e la sua polpa è di colore arancione intenso ed ha un sapore dolce che ricorda le castagne e le noci. Dal punto di vista nutrizionale, la Zucca Butternut apporta poche calorie, solo 45 kcal per ogni 100 gr. Non contiene grassi saturi e colesterolo, ma è ricca di fibre, vitamine e flavonoidi. Contiene Sali minerali come ferro, zinco, rame, calcio, potassi e fosforo. Questa zucca è considerata un antiossidante naturale. In cucina la Zucca Butternut è versatile: è nutriente, deliziosa e ideale per tantissime preparazioni, dai dolci alle zuppe.

Zucca Mini Kawaii Lady

zucca kawaii lady

La Zucca Mini Kawaii Lady è una varietà di zucca caratterizzate da dimensioni ridotte: hanno un peso massimo di 450 gr. Questa zucca, inoltre, è completamente edibile: anche la buccia di questa zucca è commestibile. La polpa è molto dolce ed ha una consistenza croccante. Questo prodotto è molto apprezzato per il suo gusto inconfondibile: il gusto intenso della buccia insieme a quello dolce della polpa crea un mix di sapori molto goloso. La Zucca Mini Kawaii Lady è molto versatile in cucina. Dal punto di vista nutrizionale questa zucca è ricca di proprietà benefiche. Grazie all’elevato contenuto di Omega 3, un elemento utile a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue. Questa zucca contiene anche molte fibre che aiutano l’organismo a riequilibrare la flora intestinale. È anche consigliata nelle diete ipocaloriche per i suo basso apporto calorico: 26 kcal per 100 gr di prodotto.

Zucca Delica

delica pumpkin

La Zucca De Luca è una varietà di zucca caratterizzata da una buccia di colore verde scuro che presenta delle scanalature marroni, da una forma tonda e appiattita e da dimensioni ridotte. Questa zucca ha origini giapponesi e attualmente è una delle varietà più diffuse in Italia dove le coltivazioni sono tendenzialmente localizzate in Lombardia, Veneto ed in Emilia Romagna. Dal punto di vista nutrizionale la Zucca Delica è un’importante fonte di fibre, minerali, vitamine e betacarotene. L’apporto di fibre e acqua la rendono un’importante fonte di benessere per l’intestino. Per quanto riguarda i sali minerali, contiene magnesio,,potassio ed è anche ricca di Omega 3. Grazie alla sua consistenza asciutta e alla dolcezza della sua polpa, la Zucca Delica può essere utilizzata in vari modi in cucina. Spesso viene utilizzata tutta o come ripieno per tortelli e cappellacci.

Zucca Iron Cup

zucca iron cup

La Zucca Iron Cup è caratterizzata da una buccia color verde scuro e da una polpa dolce e densa di colore arancione. Originaria dell’America del Sud questa varietà di zucca è ricca di proprietà benefiche che la rendono ideale per il benessere di tutto l’organismo. Questa zucca è un antiossidante e un antinfiammatorio naturale. Contiene molto betacarotene ed è ricca di vitamine. Grazie al suo bassissimo apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, è consigliata dai nutrizionisti nelle diete ipocaloriche. La Zucca Iron Cup è molto versatile in cucina e in particolare si adatta bene a preparare risotti e stufati.

Zucca Turbante

zucca turbante

La Zucca Turbante è una varietà di zucca caratterizzata da una forma molto particolare: nella parte superiore si nota una specie di cappello, o turbante che solitamente si presenta liscio e lucido. Da questa caratteristica deriva il nome di questa varietà di zucca. La sua buccia, inoltre, è bitorzoluta e spessa, la consistenza della sua polpa è carnosa e il suo sapore è dolce e aromatico. La dolcezza e la consistenza di questa tipologia di zucca la rende adatta a preparare zuppe e vellutata. Dal punto di vista nutrizionale, è un ortaggio ipocalorico ricco di fibre, di vitamine, di sali minerali e di betacarotene.

Zucca Moscata

zucca moscata

La Zucca Moscata di Provenza è una varietà di zucca originaria della Francia. La polpa di Questa zucca è povera di grassi e contiene un’alta concentrazione di acqua è si fibre. Notevole anche l’apporto di vitamine e sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo. Il betacarotene contenuto nella Zucca Moscata di Provenza la rende un antiossidante naturale. Questa tipologia di zucca è molto apprezzata per la sua polpa estremamente saporita, perfetta per risotti e vellutate. Anche i semi possono essere consumato tostati e salati.

Zucca Padana Tonda

zucca tonda padana

La Zucca Padana Tonda o Zucca Americana è una varietà di zucca originaria del Sud America arrivata in Italia nel secondo dopoguerra. Questa tipologia di zucca è caratterizzata da una costolatura pronunciata e dal peduncolo grosso e legnoso. Il suo sapore dolce e la consistenza della sua polpa la rendono adatta a molti piatti, per esempio i risotti. Il suo uso principale, però, rimane quello di fungere da zucca di Halloween dopo essere stata intagliata.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca