Crescione Tahoon Cress Koppert Cress

Crescione Tahoon Cress Koppert Cress Acquista online su fruttaweb.com
  • Crescione Tahoon Cress Koppert Cress Acquista online su fruttaweb.com
  • Crescione Tahoon Cress Koppert Cress Acquista online su fruttaweb.com

Crescione Tahoon Cress Koppert Cress

16 vaschette
33,52 €
33,52 € al kg
Origine: Olanda
Produttore: Koppert Cress

Il Tahoon® Cress di marchio Kopper Cress, è un crescione della specie “Toona sinensis”. Questa piantina aromatica è abbastanza usata in Cina come verdura dovuto al gustoso sapore e il contenuto nutritivo di suoi germogli e le foglie fresche.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Sapore ed utilizzo

Tahoon® Cress ha un potente sapore a faggiola che viene trasmesso dal seme alla pianta, in più alcuni riportano che le foglie hanno un simile ma delicato sapore a cipolla e viene descritto come gusto "croccante", "delizioso" e "aromatico". Tahoon Cress si abbina perfettamente con la selvaggina (fagiano, coniglio, cinghiale), formaggio, frittate oppure per accompagnare insalate di noci. In altre stagioni si può aggiungere alle tapenade (ricetta tipica della Provenza), l'olio e le salse.

Benefici e proprietà

La piantina di Tahoon Cress grazie al suo importante contenuto, è considerata un’ottima fonte di vitamina E, proteine, ferro e calcio. Nella medicina cinese tradizionale Tahoon Cress è considerato uno stimolante della digestione, i locali utilizzano ad esempio la corteccia e le foglie per contrastare i malori come la diarrea, dissenteria, carminativa e altri tanti usi.

Origine

Tahoon Cress è un prodotto tipico del nord della catena Himalaiana, conosciuta anche come “Chinese toon” o “Xiang Chun ya”. È un albero di rapida crescita che raggiunge un'altezza fino a 25 m con un tronco fino a 70 cm di diametro, molto pregiato non solo per le sue proprietà e sapore culinarie, sennò anche per la bellezza ornamentali nel settore del giardinaggio e la durezza del legno. In Cina esiste una grande industria e viene coltivato sia in campo che in serra tutto l'anno.  In campo, i germogli vengono raccolti per i locali in primavera e poi sono usati in cucina.

Produzione

Tahoon Cress è prodotta secondo metodi di coltivazione socialmente responsabile e conforme agli standards igienici per un uso culinario (su substrato di fibre naturali assolutamente pulite). È coltivata senza l’utilizzo di prodotti antiparassitari, in ambiente controllato ed igienico.

Disponibilità e conservazione

Tahoon Cress è disponibile tutto l’anno e può essere facilmente conservato sino a una settimana dalla temperatura che varia da 2 ai 7°C. La confezione del prodotto contiene 16 tazze per scatola (30x40 cm). 

Curiosità

Sapevi che, nella letteratura cinese, Toona sinensis “Xiang Chun ya” è spesso usata per una metafora, come un albero maturo che rappresenta il padre. Ciò si manifesta occasionalmente, ad esempio, esprimendo i migliori auguri al padre e alla madre in una lettera, dove si può scrivere "augurando a Toona sinensis e al giglio (lirio) del mattino di essere forte e felice". Con Toona sinensis si riferisce metaforicamente al padre e al giglio mattutino alla madre.

Ricette

Tahoon® Cress crème brûlée

Tahoon ® Cress olio e stinco di maiale