Mais Choclo Bianco

Mais choclo bianco: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mais choclo bianco: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mais choclo bianco: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mais choclo bianco: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Mais Choclo Bianco

1 pezzo
13,47 €
33,68 € al kg
Origine: Perù

Trai tutti i possibili vantaggi e benefici dalle proprietà del mais bianco. Si presenta come un cereale ricco i cui chicchi sono ricchi di fibre. È un vegetale che aiuta l’attività cardiovascolare e la tonicità cardiaca. Contiene inoltre minerali, oligoelementi, vitamine.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mais bianco: proprietà, benefici, ricette

Il mais è uno dei cereali più diffusi al mondo. Nativo delle Americhe, giunse in Europa nel XVII secolo. Ne esistono diverse varietà, c’è quello bianco, la varietà rossa, e numerose sono le proprietà che hanno permesso a questo prodotto di occupare stabilmente i banchi dei nostri supermercati in formati diversi e in enormi quantità.

Proprietà e benefici

Questo cereale è prezioso perché i suoi chicchi sono ricchi di fibre, che regolarizzano e agevolano le nostre funzioni intestinali, e sono assolutamente privi di colesterolo.

É un prodotto al 100% vegetale - il che aiuta il sistema cardiovascolare e la tonicità cardiaca.  Il mais presenta una quantità notevole di antiossidanti che, come sappiamo, prevengono le malattie degenerative, contrastano i radicali liberi e intervengono nel processo metabolico cellulare in modo da rallentare o impedire la formazione di cellule cancerogene.

L’alto contenuto di sali minerali e oligoelementi previene forme di decadimento articolare e osseo come l’osteoporosi, mentre le vitamine, in particolare la A, rafforzano il sistema immunitario. Questo alimento è molto consumato dai celiaci per il suo indice glicemico che è largamente inferiore a quello del pane e della pasta. Inoltre, le percentuali di ferro presenti nel mais combattono l’anemia, mentre il fosforo rafforza la memoria ed è un noto diuretico.

Controindicazioni

Il mais possiede alcune proprietà specifiche e salutari per il nostro organismo. Molto, però, dipende da come si consuma questo cereale. Se da un lato, ha un indice glicemico basso, dall’altro non significa che è salutare ingerire un chilo di pop corn salati.

Valori nutrizionali e calorie

Il mais, noto a molti come granturco o granone, ha un carico calorico su 100 grammi di circa 350 calorie.  La composizione nutrizionale è di  un 10% di acqua e proteine, il 30% di carboidrati, 27% di amido e il restante tra zuccheri semplici, fibre e sali minerali. Non dimentichiamo che il mais è anche molto ricco di vitamine del gruppo B e di vitamina A.

Varietà di mais

Purtroppo, oggi il mais italiano e quello europeo non vivono un buon momento a causa del ricorso sempre più ampio e non sempre illegale di prodotti OGM. L’esigenza di aumentare le produzioni, soprattutto finalizzate a divenire mangime per animali, contenendo sempre più i costi, ha in qualche modo stravolto la bellezza di questo prodotto, a difesa del quale oggi esistono molto e associazioni per la biodiversità. Come vi dicevamo, esistono molti tipi di mais.

La specie originaria è multicolore, una pannocchia variegata dalla fantasia dell’arcobaleno. In America Centrale e in Asia si coltiva il mais nero, ma ne esistono altre varietà, seconda del luogo di produzione anche di altri colori. C’è il mais rosso e quello bianco perla, prodotti anche in Italia, ma si conoscono anche le varietà verdi di mais del Messico, quelle arancioni del New England e, naturalmente, le classiche pannocchie gialle.

Differenze tra mais giallo e bianco

Un confronto tra le due varietà di mais può permettere di avere un’idea più precisa della qualità e del prodotto che consumiamo. In termini calorici, ad esempio, le farine derivate da questi cereali sono pressoché identiche, mentre non è così per quanto riguarda i grassi, le proteine e le fibre, notevolmente maggiori nel mais bianco. Il masi bianco inoltre possiede una quantità di minerali maggiore rispetto a quello giallo mentre la percentuale di vitamine B è uguale.

La differenza sostanziale tra questi due prodotti è nella qualità della grana e nel sapore, più delicato per il mais bianco una volta specialità veneta, ed oggi protetto da alcuni presidi slow food.

Mais e glutine

Oggi, per fortuna, esiste un mercato dedicato per coloro che soffrono di celiachia, quel disturbo che impedisce di digerire il glutine. Se soffrite di questo problema, diversamente dal passato, troverete nei supermercati tutto ciò che vi occorre e potrete condurre una vita serenissima, senza soffrire troppo per le inevitabili privazioni. Il mais è uno dei primi alimenti cui ci si rivolge nei casi di celiachia conclamata. Il glutine è assente in questo prodotto, facilmente sostituibile alle abituali fonti di cibo in cui invece si trovano tracce di questo elemento dannoso.

Le ricette

-Peperoni ripieni

Gli ingredienti necessari per preparare i peperoni ripieni sono: carne macinata, prezzemolo, pecorino, salsiccia, pepe nero, uova, aglio, sale, parmigiano, peperoni, pane, pomodori, mais.

Tagliate a metà i peperoni rossi dopo averli sciacquati e averli privati dei semi interni. Preparate il ripieno soffriggendo cipolla un paio di cucchiai di salsa di pomodoro. Aggiungete qualche pomodoro qualità pachino e gli aromi di vostro gradimento. Quando si sarà ben riscaldato, unite il mais e il parmigiano grattugiato. Vi consigliamo di aggiungere al composto un uovo per amalgamare. Non vi resta che riempire i peperoni e spolverate con pangrattato. In forno a 180 °C per una decina di minuti e via!

-Insalata colorata

Un contorno ricco e piacevole, perfetto per chi ci tiene alla linea e non vuole rinunciare a un tocco di fantasia. Soffriggete la cipolla dopo averla tagliata in pezzetti su olio d’oliva extravergine, aggiungete i fagioli e, un po’ di peperoncino. Riunite i fagioli ai chicchi di mais e, per dare un tocco esotico e fresco a questa pietanza, tagliate a listarelle l’avocado. Insaporite con succo di limone, olio e sale senza esagerare.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 2 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

Elisabetta D. pubblicato il 25/05/2018 in seguito ad un ordine del 04/05/2018

5/5

Davvero ottimo!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giulia S. pubblicato il 27/03/2018 in seguito ad un ordine del 15/03/2018

5/5

È arrivato freschissimo, grazie

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×