Datteri Freschi Mazafati

Datteri freschi Mazafati Rotab dall'Iran: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri freschi Mazafati Rotab dall'Iran: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri freschi Mazafati Rotab dall'Iran: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri freschi Mazafati Rotab dall'Iran: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri freschi Mazafati Rotab dall'Iran: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Datteri Freschi Mazafati

600 gr
4,70 €
7,83 € al kg
Origine: Iran

L'ideale per chi vuole unire gusto, dolcezza, proprietà nutritive e apporto energetico: i datteri freschi sono una combinazione di vitamine, fibre e minerali. Prodotto ideale per gli anemici, per chi soffre di disturbi intestinali e per gli sportivi.

Un frutto gustosissimo utile abbassare il colesterolo. Con la sua dolcezza può essere utilizzato anche come dolcificante naturale!
Acquistalo ora!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Datteri freschi Mazafati

Datteri freschi: benefici e proprietà

Gusto, dolcezza e benefici in un solo frutto!

È da millenni tra i protagonisti assoluti della dieta tradizionale di almeno tre culture differenti (mediterranea, mediorientale, mesoasiatica), nonché tra gli alimenti più antichi della storia della cucina, apprezzato per le sue proprietà nutritive, la relativa facilità di coltivazione e l'elevato contributo nutrizionale che apporta, peraltro con costi decisamente competitivi. Chi cerca un alimento sano, completo e versatile non può rinunciare al dattero, vero e proprio scrigno ricolmo di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il suo apporto zuccherino - senza controindicazioni e con molti vantaggi, come vedremo più avanti-, la presenza di minerali e la varietà di vitamine, il gusto gradevole e speziato e l'altissimo grado di digeribilità ne fanno l'ideale complemento di un pasto principale, e al tempo stesso un'ottima alternativa ai dolci e agli snack di metà mattinata o del pomeriggio.

I datteri Mazafati Rotab sono frutti nutrientienergetici, ideali per essere consumati a colazione. Sono poveri di grassi ma contengono una grande quantità di vitamine

La palma dei datteri Mazafati Rotab Onice è una pianta della famiglia delle arecacee; la sua coltivazione da parte dell'uomo si perde, letteralmente, nella notte dei tempi. Le tracce più antiche risalgono infatti al 7.000 a.C. nel sito di Mehrgarh, insediamento umano risalente al Neolitico nell'attuale Pakistan. Evidenze inequivocabili dell'inclusione del dattero in una regolare produzione agricola sono altresì rintracciabili nella Penisola Araba, in Mesopotamia (nella regione corrispondente all'attuale Iraq) e nell'antico Egitto.

L'estrema adattabilità della pianta ha favorito il suo rapido diffondersi in tutta l'Asia Meridionale, il Medio Oriente e il Nordafrica, passando da zone particolarmente umide, come l'India e la penisola indocinese, ad altre secche e desertiche come le regioni che lambiscono il Sahara. Oggi, i datteri sono coltivati in tutti i paesi caldi, compresi il Centro America e la fascia meridionale degli Stati Uniti, dove furono importati dagli spagnoli nel corso del XVIII Secolo.

Che sapore hanno i datteri Mazafati?

I Datteri freschi Mazafati Rotab Onice sono una varietà di datteri con un colore che va dal marrone al nero. Hanno una consistenza burrosa grazie alla morbida polpa, mentre il sapore è delicato e dolce. Sono una vera e propria delizia!

Questi frutti vengono raccolti in una regione dell’Iran in modo naturale, senza l'uso di conservanti o additivi chimici. Ecco perché sono un prodotto fresco e di alta qualità.

Secondo alcuni il sapore dei datteri Mazafati si avvicinerebbe molto a quello di delicato caramello e cioccolato. Sono ottimi gustati al naturale, ma anche come ingrediente per smoothie, salse o in un pasto principale. 

Ecco come acquistare i datteri Mazafati sul nostro eCommerce FruttaWeb.com!

Fanno bene alla salute?

Tutti i più autorevoli studi nutrizionali concordano sul fatto che il consumo regolare di datteri freschi apporta dei benefici a livello di salute generale. Questi frutti sono infatti ricchi di vitamina A, di fibre e di ferro; il che li rende adattissimi come succedanei di carni e latticini per coloro che desiderano seguire una dieta particolare; anche perché, al contrario degli alimenti di origine animale, non contengono colesterolo. Nei datteri sono presenti anche notevoli quantità di vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e K, che conferiscono al frutto proprietà antiossidanti e protettive.

Significativa anche la concentrazione di calcio (utile al rafforzamento dell'apparato osseo), fosforo (che “nutre” le funzioni cerebrali), potassio (che regola la presenza di liquidi nell'organismo, favorendo il drenaggio dei materiali di scarto) e altri minerali (vedi sotto). Ma a fare la differenza è l'alta concentrazione di zuccheri semplici, che li rendono il miglior energetico presente in natura (assieme alla frutta a guscio ma con molte meno calorie). Il sapore zuccherino è uno dei tratti distintivi dei datteri: proprio in virtù di ciò essi possono tranquillamente rimpiazzare i dolci lavorati alla fine di un pasto; l'appagamento del gusto è lo stesso, ma i vantaggi in termini di equilibrio nutrizionale sono incommensurabili.

Valori nutrizionali e calorie

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
124
Grassi
0,1 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
7 mg
Potassio
410 mg
Carboidrati
31,3 g
Fibra alimentare
3,6 g
Proteine
1,5 g
Vitamina A
3 IU
Vitamina C
14 mg
Calcio
24 mg
Ferro
0,3 mg
Vitamina B6
0,12 mg
Vitamina B12
0 µg

Tutte le Proprietà e i benefici dei datteri Mazafati

È stato dimostrato che il consumo quotidiano di datteri freschi apporta nel breve periodo una considerevole quantità di benefici all'organismo. I Datteri Mazafati contengono moltissimi sali minerali fra cui spiccano il magnesio, il fosforo, il calcio ed il selenio. È quindi un ottimo rimineralizzante. Ecco gli effetti principali dell'inclusione dei datteri nella dieta quotidiana. 

Prevenzione dell'anemia

La carenza di ferro può essere prevenuta o compensata - assieme ad adeguate cure mediche - dal consumo di datteri, ricchi di tale minerale. In più, a differenza di altri alimenti che apportano ferro, come le carni e alcune verdure, i datteri non presentano controindicazioni dal punto di vista della facilità di digestione.

Proprietà anti infiammatorie

I datteri mazafati sono ideali per combattere le infiammazioni, soprattutto per quanto riguarda quelle riguardanti le vie respiratorie o l'intestino. Provate il decotto di Datteri Mazafati, facendo bollire 100 grammi di datteri in mezzo litro di acqua e bevendo come una normale tisana.

Benefici per sangue, ossa e sistema immunitario

Tra i minerali non menzionati sopra, ma ugualmente presenti nei datteri,  ci sono magnesio, manganese e selenio, che apportano benefici al sangue e alle ossa, e al tempo stesso costituiscono un formidabile “scudo” contro alcune malattie: più di uno studio medico menziona i datteri come coadiuvante nella prevenzione di molte tipologie di cancro.

Riserve energetiche di immediata disponibilità

Fruttosio, glucosio e saccarosio ad alta e rapida digeribilità: una razione minima di datteri - dai tre ai cinque - a metà mattina o pomeriggio garantisce un quantitativo di energia immediatamente spendibile.

Prevenzione dei disturbi cardiaci e delle malattie del sistema cardiocircolatorio

Gli zuccheribuoni” dei datteri soddisfano la voglia di dolci senza pesare sul lavoro di arterie, vene e cuore. Se inclusi nella dieta, prevengono l'accumulo di colesterolo del sangue: ciò vuol dire riduzione drastica del pericolo di occlusioni artero-venose, trombi, ridotte funzionalità coronariche e tutti i disturbi che costituiscono un ovvio preludio alle malattie cardiache più comuni. La protezione del cuore è inoltre assicurata dall'apporto di potassio, responsabile del corretto livello di fluidità dei liquidi presenti nel corpo, sangue compreso.

I datteri freschi favoriscono la digestione

Ma i benefici derivanti dal consumo regolare di datteri non finiscono qui. Proprio il potassio, cui accennavamo sopra, è tra gli agenti di regolazione del processo di digestione. Esso agisce di concerto con le fibre solubili contenute nel frutto, che favoriscono l'afflusso di acqua nel dotto intestinale, facilitando l'espulsione dei materiali di scarto. Per questo motivo, il consumo di datteri è particolarmente indicato per chi soffre di stipsi. L'azione dei datteri è, infatti, principalmente lassativa, ma al tempo stesso finalizzata al ripristino di una corretta funzionalità intestinale. Tale funzione regolatrice fa del dattero il “fine pasto” ideale, soprattutto a conclusione di un pranzo o una cena particolarmente impegnativi.

Quantità giornaliera 

Sul piano della quantità, non esistono controindicazioni specifiche al consumo di datteri. Ovviamente, tutto dipende dal fabbisogno di zuccheri di cui si necessita nel corso della giornata.

Per chi conduce una vita sedentaria, è bene non eccedere i tre-quattro frutti al giorno, da consumare preferibilmente in porzioni separate: ad esempio, due dopo pranzo e due a metà pomeriggio, oppure tre a colazione come propellente di energia e uno a fine pranzo. Gli atleti professionisti, chi pratica regolarmente uno sport o più in generale chi svolge un'attività che comporta un ingente sforzo fisico, possono aumentare le dosi in proporzione, fino a cinque-sei frutti al giorno. I datteri freschi sono meno calorici rispetto a quelli secchi: 100 grammi di datteri freschi contengono circa 140 calorie, la metà rispetto a quelli secchi o disidratati.

Datteri freschi: ricette facili e veloci

Come godere di tutti i benefici e proprietà del dattero fresco? Ecco qui tante idee su come utilizzare i datteri in cucina, dalla colazione al dolce, dal pranzo ai contorni.

Per cominciare al meglio la giornata vi consigliamo un bel frullato di energetico e allo stesso tempo molto gustoso. 

Datteri freschi mazafati smoothie

Smoothie di datteri e cioccolato

Ingredienti:

  • 1 pesca
  • 2 datteri freschi Mazafati
  • 2 cucchiai di cacao
  • 100 ml di latte di cocco

Procedimento: Frullare la pesca con i datteri. Versare il latte di cocco e infine aggiungere il cacao, amalgamando il tutto. 

Insalata di datteri freschi 

I datteri sono perfetti anche per creare le classiche e deliziose insalate marocchine. Vi basterà aggiungere alla vostra insalata datteri mazafati freschi, arancia, carote a striscioline e qualche spezia come il coriandolo per sentirvi subito in Oriente!

Nel video invece la ricetta della crema di datteri, facilissima e davvero nutriente!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 146 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    25
  • 5
    121
Ordina recensioni per :

ELENA C. pubblicato il 15/08/2019 in seguito ad un ordine del 17/07/2019

5/5

Superlativi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Domenico G. pubblicato il 11/08/2019 in seguito ad un ordine del 03/08/2019

5/5

Ottimi,acquisto consigliato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

RICCARDO F. pubblicato il 13/07/2019 in seguito ad un ordine del 07/07/2019

5/5

Tutto perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federico C. pubblicato il 09/07/2019 in seguito ad un ordine del 26/06/2019

5/5

ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio B. pubblicato il 07/07/2019 in seguito ad un ordine del 30/06/2019

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Rita Maria B. pubblicato il 01/07/2019 in seguito ad un ordine del 24/06/2019

5/5

Veramente buoni Consigliati

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Claudio C. pubblicato il 17/06/2019 in seguito ad un ordine del 09/06/2019

5/5

Veramente squisiti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea S. pubblicato il 17/06/2019 in seguito ad un ordine del 10/06/2019

5/5

una varietà introvabile nei negozi fisici, di eccellente qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Sergio P. pubblicato il 28/05/2019 in seguito ad un ordine del 21/05/2019

5/5

MOLTO BUONI

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Danilo S. pubblicato il 21/05/2019 in seguito ad un ordine del 13/05/2019

4/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×