Cassetta di Datteri Naturali Medjoul

Datteri Freschi Naturali Medjoul: Acquista Onine con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri Freschi Naturali Medjoul: Acquista Onine con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri Freschi Naturali Medjoul: Acquista Onine con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri Freschi Naturali Medjoul: Acquista Onine con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri Freschi Naturali Medjoul: Acquista Onine con un Click su FruttaWeb.com
  • Datteri Freschi Naturali Medjoul: Acquista Onine con un Click su FruttaWeb.com

Cassetta di Datteri Naturali Medjoul

5 kg
87,49 €
17,50 € al kg
Origine: Israele

datteri Medjoul sono datteri grandi e succosi, noti per essere una fonte di vitamina B3, che abbassa il colesterolo, e di vitamina C. Inoltre combattono i radicali liberi riducendo i tempi di invecchiamento delle cellule. Provali subito come snack o come ingredienti di tante altre ricette!

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Datteri Medjoul: benefici e ricette

I datteri sono salutari e gustosi, ottimi come protagonisti di dolci come torte e crostate, abbinati magari a marmellata e cioccolato. Fanno ingrassare? Scropritelo in questo articolo!

Datteri naturali Medjoul

Varietà di datteri

I datteri Medjoul, qui descritti, sono una delle varietà più note e apprezzate al mondo. Ne esistono anche altre, almeno sei: ameri, hiann, dei, deglet nour, zahidi e berhi.  La maggior parte di queste varietà vengono vendute secche, tranne berhi e hiann che si possono consumare anche freschi.

Guarda il video per sapere come acquistare i datteri Medjoul!

Proprietà e benefici dei datteri

I datteri Medjoul sono un'importante fonte di energia per il nostro organismo, soprattutto per chi pratica sport grazie al contenuto di fibre, potassio e magnesio.

Sono noti per le proprietà lassative e per regolare l'intestino, ma anche perché tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Sono utili in caso di raffreddamento, perché potenti antinfiammatori naturali.

Secondo molte popolazioni orientali sono inoltre frutti dagli effetti afrodisiaci. Hanno infine un effetto ricostituente ed antiage, aiutano a regolare i livelli di sodio e giovano alle funzioni cerebrali

Riassumiamo i benefici dei datteri Medjoul

  • Energia pura
  • Abbassano il colesterolo
  • Antiage
  • Afrodisiaci
  • Lassativi
  • Antinfiammatori

Coltivazione dei datteri

La palma da dattero è un'imponente pianta che raggiunge notevoli altezze (anche 30 metri) e tende ad avere l'ampia ramatura fogliata tipica delle palme. I frutti vengono prodotti in grappoli che possono raggiungere anche il peso di 20 chilogrammi. Non ha molte esigenze in fatto di terreno per la coltivazione, ma deve essere ben drenante. Condizione importante, invece, è il calore, che diventa fattore imprescindibile per giungere alla maturazione finale: trattandosi di una pianta dalle origine africane possono essere necessari anche 40°. La semina avviene nei mesi che anticipano la primavera e la raccolta avviene durante l'estate. Dalla prima semina alla prima raccolta bisogna avere pazienza, anche 3 o più anni possono intercorrere tra i due eventi.

Datteri medjoul palma coltivazione

Controindicazioni

Il consumo di datteri non presenta, alle giuste dosi, controindicazioni rilevanti. Ma trattandosi di un frutto molto zuccherino e molto calorico, non va d'accordo con persone soggette a diabete, persone soggette a picchi glicemici e non va d'accordo con regimi dietetici ipocalorici a scopo dimagrante.

Calorie e valori nutrizionali

Il dattero presenta, per 100 grammi di prodotto, un valore calorico pari a 294 kcal. La scheda con i valori nutrizionali mostra un contenuto di acqua pari a 25 grammi, carboidrati pari a 60 grammi, fibre pari a 6,7 grammi, proteine (ricche in aminoacidi) pari a 2,5 grammi e lipidi per soli 0,7 grammi. Le vitamine contenute sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina D. I minerali, contenuti in ottime quantità, sono calciopotassioferrozincomagnesiofosforo e manganese.

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
294
Grassi
0,15 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
1 mg
Potassio
696 mg
Carboidrati
75,37 g
Fibra alimentare
6,07 g
Proteine
2,21 g
Vitamina A
3 IU
Vitamina C
7 mg
Calcio
64 mg
Ferro
1,30 mg
Vitamina B6
0,12 mg
Vitamina B12
0 µg

I datteri fanno ingrassare?

I datteri, per il loro contenuto calorico elevato, se consumati con moderazione ed in associazione ad alimenti ipocalorici e ricchi di proteine possono integrarsi in una dieta bilanciata e non avere effetti ingrassanti. Ma in generale non vanno d'accordo con le diete dimagranti, aumentano il livello di zuccheri nel sangue che rallenta, per conseguenza fisiologica, lo smaltimento dei grassi.

Datteri Medjoul naturali

Ricette con datteri medjoul

Bon bon di datteri e noci

Ingredienti:

  • 8 datteri medjoul denocciolati
  • 60 gr di noci (circa 10 noci)
  • Latte vegetale
  • Cacao

Procedimento: Questi bon bon sono semplicissimi da realizzare e velocissima anche da mangiare! Cominciate ponendo i datteri in acqua tipieda per circa 10 minuti e mentre si ammorbidiscono tritate le noci. Trascorso il tempo di ammollo, strizzate i datteri e mixateli fino ad ottenere una crema, se notate che si raddensa troppo aggiungete il latte vegetale. Attenzione però perché deve essere compatta al punto di essere lavorata con le mani. A questo punto aggiungete il trito di noci e una volta che il composto sarà omogeneo, potrete cominciare ad impastarlo. Formate delle palline con i palmi e passatele nel cacao. Una volta terminata la pasta, riponete tutto in frigo fino al momento di mangiarle. Se vi piace avere una nota più alcolica, potrete aggiungere qualche goccia di marsala o di rhum.

Datteri al caramello

Ingredienti:

  • Datteri denocciolati
  • Limone
  • Zucchero
  • Acqua

Procedimento: Questa ricetta è molto semplice, ma è necessario rispettare le quantità degli ingredienti. In base a quanti datteri vorrete usare, misurerete il peso dello zucchero e dell’acqua per il caramello. Infatti lo zucchero e i datteri dovranno avere lo stesso peso e l’acqua poco più della metà. 

La prima operazione da fare è la preparazione del caramello. In un tegame sciogliete zucchero e acqua, poi ponete sul fuoco. Quando vedete che lo sciroppo si sta colorando e dorando, spegnere la fiamma. Ora sarà necessaria una pentola più grande nella quale verserete il caramello bollente, immergete i datteri e bagnate con il succo di un limone; rimettete sul fuoco molto basso continuando a girare i datteri con un cucchiaio; questa è un’operazione delicata e che potrebbe richiedere qualche minuti in più, ci vorranno circa 30 minuti affinché tutto si amalgami e si vengano a creare delle vere e proprie caramelle. Spegnete la fiamma e con l’aiuto di una pinza prelevate un dattero alla volta. Disponeteli su un vassoio a raffreddare.

Un’idea più gustosa può essere quella di aggiungere della frutta secca al posto del nocciolo, così avrete anche una consistenza croccante quando lo andrete a mordere.

Sciroppo di datteri

Il miele di datteri o Silan è una ricetta molto conosciuta in Israele. Seguite i passi di questa ricetta super semplice guardando il video per farlo tranquillamente a casa! Questo sciroppo è un ottimo sostituto per il miele per chi segue un regime vegano, ed è anche un ottimo sostituto dello zucchero. 

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 18 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    16
Ordina recensioni per :

AMEDEO C. pubblicato il 07/05/2019 in seguito ad un ordine del 28/04/2019

5/5

Prodotto fresco e ben conservato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Irene M. pubblicato il 26/01/2019 in seguito ad un ordine del 14/01/2019

4/5

Ottimi! É un prodotto che giá conosco. Qualcuno non buono forse perché sono già fuori stagione, ma si contano sulle dita delle mani sull'intera confezione da 5 kg. Peso giusto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabrilella Rita F. pubblicato il 14/01/2019 in seguito ad un ordine del 06/01/2019

5/5

Il prodotto è ottimo.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Sergio C. pubblicato il 01/01/2019 in seguito ad un ordine del 23/12/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Karim S. pubblicato il 15/11/2018 in seguito ad un ordine del 24/10/2018

5/5

Datteri ottimi!! Non sarebbe male però fare un formato che sia una via di mezzo tra i 500g e i 5kg per i privati come me che acquistano

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara B. pubblicato il 25/10/2018 in seguito ad un ordine del 23/09/2018

5/5

Disponibilità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara B. pubblicato il 22/10/2018 in seguito ad un ordine del 11/10/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara S. pubblicato il 14/10/2018 in seguito ad un ordine del 22/09/2018

4/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Reza Mohammad V. pubblicato il 04/09/2018 in seguito ad un ordine del 24/08/2018

5/5

Grande...

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela M. pubblicato il 07/08/2018 in seguito ad un ordine del 30/07/2018

5/5

VERAMENTE BUONISSIMI

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×