Salvia Semi-Disidratata Elody

Salvia Semi Disidratata Elody: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Salvia Semi Disidratata Elody: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Salvia Semi Disidratata Elody: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Salvia Semi Disidratata Elody: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Salvia Semi Disidratata Elody: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Salvia Semi-Disidratata Elody

45 g
4,99 €
110,89 € al kg
Origine: Italia
Produttore: Pizzico

La Salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina italiana e mediterranea. La versione Semi-Disidratata di Elody è un prodotto rivoluzionario, che permette di assaporare tutto l'aroma della salvia fresca in qualsiasi momento dell'anno. L'alta umidità presente nel prodotto, permette di preservarne inalterato il gusto.

Non contiene conservanti e coloranti 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

La Salvia Semi-Disidrata Elody: una rivoluzione in cucina

La salvia è una pianta di dimensioni contenute sempreverde che si distingue dagli arbusti ai quali assomiglia molto per il suo profumo inconfondibile e per le foglie che si presentano ruvide, quasi rugose. Questa pianta è stata utilizzata fino dalla antichità grazie alle proprietà benefiche delle sue foglie; infatti era considerata dai greci e romani come “la pianta della salute” in quanto veniva strofinata fresca sulle ferite. Una pianta da pronto intervento potremmo dire. 

Questo prodotto è realizzato con tecniche innovative ed esclusive che regalano alle erbe tutti i vantaggi della salvia fresca. Questa viene raccolta esclusivamente a mano e semi disidratata senza l'aggiunta di coloranti e conservanti. La Salvia Semi-Disidratata Elody mantiene intatte le caratteristiche del prodotto fresco grazie all'alta umidità residua che ne preserva l'aroma e il sapore per tutto l'anno.  

Proprietà e benefici della salvia

La pianta della salvia è stata utilizzata fino dalla antichità per le sue proprietà diuretiche, antinfiammatore e antisettiche. Le foglie salvia sono costituite da quattro elementi: principi amari, acidi fenolici, un olio essenziale che contiene principi attivi importantissimi e i flavonoidi. Questi ultimi adempiono ad un’azione estrogenica ovvero relativa agli estrogeni. Infatti questa foglia viene utilizzata per curare disturbi ormonali femminili. Ne sono un esempio la sindrome pre mestruale e i sintomi della menopausa.

Proprio per questa ragione una tisana contenente la salvia è particolarmente indicata per coloro che soffrono di amenorrea, in quanto l’olio essenziale contenuto nelle foglie favorisce il rilascio ormonale. La pianta della salvia contiene moltissimi benefici per la nostra salute, infatti capita spesso di trovarla tra gli ingredienti di infusi e tisane. Da non dimenticare, tuttavia, è anche il suo impiego nel campo della estetica come prodotto fondamentale di creme e lozioni. Innanzitutto le foglie della salvia contengono elementi che possono aiutare coloro che soffrono di disturbi gastro-intestinali o comunque accelera la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici. Sempre a livello intestinale la salvia aiuta a prevenire i gonfiori ed ad eliminare i gas intestinali. La salvia ha in sé la capacità di indurre la diuresi contribuendo all’eliminazione dei liquidi in eccesso, al contempo svolge un’azione depurativa e anti-infiammatoria. Per queste ragioni viene impiegata anche in caso di tosse e raffreddore.

Controindicazioni della salvia

Le principali controindicazioni della salvia sono legate all’abuso dell’olio di salva. Recenti studi hanno di recente rilevato come un utilizzo poco consapevole di questo prodotto possa causare delle sostanze neurotossiche. Una particolare attenzione va porta riguardo alla tisana alla salvia: infatti questo infuso può da una parte essere un validissimo alleato contro il bruciore di stomaco e contro le affezioni respiratorie, dall’altra può avere conseguenze tossiche a causa dell’elevata concentrazione di chetoni.

Valori nutrizionali della salvia

Nonostante le dimensioni ridotte, la salvia presenta un elevato apporto calorico: infatti in 100 gr di prodotto si trovano 315 kcal di cui 61 gr di carboidrati, 13gr di grassi e 10gr di proteine. Questi valori non devono spaventare, poiché la salvia viene utilizzata sempre in piccole dosi con l’obiettivo di aromatizzare e insaporire i piatti.

Coltivazione della salvia

La salvia una pianta che si definisce sempreverde con foglie porose e vellutate, la sua crescita avviene soprattutto in paesi dal clima caldo e mite. Affinché cresca necessita di un terreno morbido e non ha bisogno di troppa acqua, infatti riesce a sopravvivere anche in caso di siccità. La semina deve avvenire nel periodo primaverile e i semi vanno impiantati distanti tra loro in modo che le piantine crescano bene. La raccolta avviene nel momento in cui la pianta ha raggiunto i 7-8 cm di altezza e si effettua recidendo le foglie dalla base. È bene ricordare che il taglio della foglia deve essere netto evitando lo strappo, così si garantisce la crescita delle future foglioline.

Proprietà curative della salvia

La salvia, oltre che in cucina, viene spesso indicata come erba medicale al tal punto che nell’antichità veniva chiamata pianta dell’immortalità. Per esempio chi soffre di una forte sudorazione può mettere a macerare in acqua alcune foglie e berla al mattino; oppure per la salute della bocca è possibile strofinare qualche foglia sui denti per rinforzare le mucose della bocca. Viene inoltre consigliata per rigenerare il fisico e il cervello in coloro che stanno vivendo un periodo di forte stress. Si dall’antichità veniva usata per curare l’insonnia e per aiutare a rilassarsi. Inoltre la troviamo come ingrediente in molti prodotti cosmetici come dentifrici, deodoranti o pomate per la pelle.

Il produttore: Elody e l'azienda agricola Caselle

ELODY è il brand della azienda agricola Caselle che opera dai primi anni del novecento nella Piana del Sele (agro salernitano) e nasce da una lunga tradizione familiare maturata con passione e competenza. Dalle imponenti originarie coltivazioni ortofrutticole, premiate dal ministro Medici nel ’55, l’azienda è stata tra le primissime a specializzarsi nelle odierne produzioni definite di IV gamma la frutta, la verdura e, in generale, gli ortaggi freschi, a elevato contenuto di servizio, confezionati e pronti per il consumo. 

30 anni di esperienza nel settore, 25 serre di ultima generazione e 18 ettari coltivati, sono questi i numeri che fanno da sfondo a questo gruppo che ha sempre considerato parte fondante dei propri valori, l'impegno per la promozione di una sana alimentazione, il rispetto della natura, delle persone e la promozione di un'economia che contribuisca allo sviluppo della comunità sociale.

Dalla semina alla crescita, fino al confezionamento, ogni persona contribuisce e controlla ogni fase del processo produttivo, per garantire ad ogni cliente, ad ogni piatto e ad ogni creazione una qualità finale certificata e che esprima la vera passione e dedizione impiegata nella coltivazione e realizzazione del prodotto.

Acquista Online tutte le Erbe semi disidratate Elody

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 3 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Federica D. pubblicato il 06/03/2017 in seguito ad un ordine del 23/02/2017

5/5

Ottimo prodotto.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Bruno G. pubblicato il 06/07/2016 in seguito ad un ordine del 27/06/2016

5/5

Pratico

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Piero M. pubblicato il 26/06/2016 in seguito ad un ordine del 17/06/2016

5/5

Prodotto ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×