Rose Commestibili Acquista Online Fiori Commestibili
  • Rose Commestibili Acquista Online Fiori Commestibili
  • Rose Commestibili Acquista Online Fiori Commestibili

Rose Commestibili Colorate Miste

7/9 fiori
12,38 €
619,00 € al kg
Origine: Emilia Romagna

Le rose commestibili sono una delle varietà più ricercate in cucina. Con il loro profumo dolce ed il loro sapore delicato, i petali di rosa edibili sono perfetti per decorare ogni tua ricetta o per realizzare ottime bevande, dolci e marmellate.

Il colore dei fiori dipende dal raccolto fresco di giornata, possono essere rosa, rosse o bianche.

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Rose commestibili: proprietà, benefici e ricette con le rose edibili

Da sempre siamo soliti bere il fiore della camomilla, ma mangiare i petali di rosa? Forse non sono in molti a sapere che alcune rose sono ottimi fiori commestibili. Compralo su Fruttaweb!

La rosa è un arbusto, diffusissimo sin dai tempi più antichi, dall’Asia all’Europa. Orientarsi nel mondo dei fiori di rosa, non è così semplice; ne esistono centinaia e centinaia di specie che, a loro volta, si diramano in altrettante varietà. I petali di rosa, comunque, vengono mangiati da sempre.

Non possiamo mangiare tutte le rose. Non è possibile perché la gran parte dei fiori che troviamo nei negozi o nei vivai di piante, sono quotidianamente trattati con prodotti e/o composti chimici che li rendono esteticamente più belli. Tutti questi fiori “nascono” per essere messi in vasi e abbellire gli ambienti di casa. Ma, se pensiamo ai prodotti di erboristeria, non è vero che possiamo acquistare creme ai petali di rosa? Oppure tè e tisane fatti proprio con la rosa? Ecco, in questi casi, si tratta di piante non trattate e che quindi possiamo davvero degustare.

Proprietà e benefici delle rose commestibili

Dagli studi, soprattutto in ambito cosmetico, ma che valgono anche da un punto di vista nutritivo, le proprietà delle rose possono dividersi in tre categorie: proprietà digestive, proprietà astringenti e proprietà antinfiammatorie. A queste proprietà corrispondono altrettanti benefici per il nostro organismo. Da sempre, aggiungere negli infusi digestivi anche qualche petalo di rose commestibili essiccato, procura benessere e sollievo nelle fasi di digestione. I petali di rosa hanno infatti anche un effetto calmante e contengono una buona percentuale d’acqua che aiuta il corpo ad eliminare le tossine e a purificarsi. Esiste da anni la classica acqua di rosa; non è una bevanda, ma un prodotto per la pelle. Si tratta di un tonico che, grazie ai forti poteri astringenti del fiore di rosa, riduce le secrezioni della pelle e quindi la mantiene maggiormente detersa e ne riduce infiammazioni e imperfezioni (come, ad esempio, i fastidiosissimi punti neri). Gli stessi principi attivi presenti in tutti i prodotti cosmetici, li ritroviamo se assaggiamo i petali di rosa commestibile. Questi possono essere aggiunti in insalate, tra le foglie di rucola e lattughino, oppure possono essere usati per decorare torte sfiziose, o anche possono essere semplicemente sgranocchiati tra le prelibatezze di un aperitivo dal tocco particolare. I petali più buoni e più ricchi da un punto di vista alimentare sono quelli di colore rosso scuro, tendente al porpora. È certo che questi fiori contengono un’alta percentuale di tannini, sostanza chimica presente in alcuni estratti vegetali, validi farmaci naturali antidiarroici. Sempre grazie ai tannini, le rose aiutano a guarire dalle piccole ferite; dal potere cicatrizzante, fanno sì che graffi e lesioni guariscano più rapidamente. La rosa contiene acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. L’acido ascorbico è un composto organico presente in natura dall’ottimo potere antiossidante e antinfiammatorio. È proprio per questo che mangiare qualche buon petalo di rose commestibili può aiutare a contrastare le più comuni malattie da raffreddamento (tosse, mal di gola, e simili). La vitamina C della rosa aiuta il nostro corpo a combattere diverse forme allergiche; bere buone quantità di infusi o altre bevande a base di rosa, quindi, non può far altro che darci benessere.

Valori nutrizionali dei petali di rosa commestibili

È stato stabilito che in 100 grammi di rosa, è presente una buona dose d’acqua: 58,66 grammi. Tra gli elementi più importanti vi sono molti minerali, tra cui spicca il sodio che troviamo da un minimo di 1 grammo ad un massimo di 4 nei petali più ricchi. Sono comunque presenti tracce di svariati minerali, quali il magnesio, il fosforo ed il potassio. Il complesso vitaminico è piuttosto variegato, con una netta prevalenza di vitamina C. La rosa contiene anche carboidrati (su 100 grammi i carboidrati corrispondono a circa 38,22 grammi) ed è un fiore a basso contenuto di zuccheri (2,58 grammi/100).

Varietà di rose

La maggior parte delle rose commestibili sono rose botaniche. Tra queste le più diffuse sono la rosa canina, detta anche centifoglia, la rosa gallica e la rosa rugosa. La rosa canina è maggiormente usata nella preparazione di creme ed unguenti per viso e corpo, ma la troviamo anche come essenziale in the e tisane a base di frutta e fiori. La rosa gallica è, tra le rose commestibili, la più usata. Ha grossi petali dal colore rosso intenso che vengono presi, lavati e trattati soprattutto per preparare squisite marmellate. Inoltre, nella cucina creativa, la varietà gallica può venir usata per decorare dolci, ma non solo, anche per abbellire piatti di carne bianca o pesce. I petali della rosa rugosa sono meno presenti nell’alimentazione, ma è comunque un tipo di rosa commestibile che può essere aggiunta per arricchire piatti di insalata.

Petali di rosa commestibili: le ricette

Gelato con petali di rosa

Un dessert estivo davvero originale. In pochi semplici passi, potrete stupire anche gli ospiti più esigenti!

Ingredienti:

400 ml di panna di soia da montare;

1/4 di tazza di sciroppo di rose;

3/4 di tazza di zucchero di canna integrale;

1/4 di cucchiaino di succo di limone;

1/2 tazza di petali di rosa;

2 cucchiaini di acqua di rose;

noci, pistacchi o mandorle macinate per guarnire.

Preparazione

Mescolare in una ciotola tutti i petali di rosa – precedentemente lavati e asciugati – con lo zucchero. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per circa trenta minuti. Montare la panna di soia e andarla ad aggiungere ai petali zuccherati e alle noci, pistacchi e mandorle tritate. Cuocere il tutto a fuoco lento per circa 10/12 minuti. Fare raffreddare. Aggiungere sopra, delicatamente, lo sciroppo di rose, il succo di limone e l’acqua di rose. Versare il composto nella gelatiera e seguire le istruzioni del vostro apparecchio. Guarnire con noci e petali di rosa prima di servire.

Tagliatelle ai petali di rosa

Ingredienti

250 grammi di tagliatelle

petali di rosa rossa

noce moscata

150 grammi di prosciutto cotto

Olio extra vergine di oliva

Pepe bianco

40 grammi di scalogno

150 grammi panna fresca liquida

pizzico di sale

Preparazione

Appassire in padella, per qualche minuto, lo scalogno con l’olio. Aggiungere 100 grammi di prosciutto cotto; il resto tenerlo per la guarnizione finale. Aggiungere la panna liquida, grattuggiare sopra la noce moscata e aggiustare con sale e pepe. Togliere dal fuoco e frullare il composto. Cuocere, nel frattempo, la pasta. Lavare bene i petali di rosa, senza rovinarli. Tagliare i petali a listarelle. Scolare la pasta e mescolarla con il composto precedentemente frullato. Guarnire con il prosciutto cotto e decorare con i petali di rosa sopra. Servire caldo.



Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.3 /5

Basato su 12 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    1
  • 3
    1
  • 4
    3
  • 5
    7
Ordina recensioni per :

Luca A. pubblicato il 13/06/2019 in seguito ad un ordine del 06/05/2019

3/5

Un po’ poche

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuliana B. pubblicato il 12/06/2019 in seguito ad un ordine del 18/04/2019

2/5

Non posso dare un opinione perchè mi sono arrivate il giorno successivo agli accordi, quindi ho dovuto velocemente correre ai ripari acquistandole all'ESSELUNGA

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paola S. pubblicato il 19/05/2019 in seguito ad un ordine del 12/05/2019

5/5

Ottimo per insalate!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriella G. pubblicato il 14/04/2019 in seguito ad un ordine del 27/03/2019

4/5

Rose solo piccoli boccioli rossi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca D. pubblicato il 29/10/2018 in seguito ad un ordine del 22/10/2018

5/5

In ottimo stato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Franca N. pubblicato il 16/07/2018 in seguito ad un ordine del 03/07/2018

5/5

ottime arrivate perfette

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea M. pubblicato il 23/04/2018 in seguito ad un ordine del 10/04/2018

5/5

Ben confezionate e conservate. Prodotto ottimo ed in ottime condizioni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federico V. pubblicato il 21/03/2018 in seguito ad un ordine del 12/03/2018

4/5

ottime!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federico V. pubblicato il 25/02/2018 in seguito ad un ordine del 12/02/2018

4/5

Ottimo prodotto, rose colorate e profumate.. perfette per provare nuove ricette e stupire gli ospiti. Le confezioni erano da 5 rose ma di alta qualità.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea M. pubblicato il 13/02/2018 in seguito ad un ordine del 03/02/2018

5/5

Merce valida e in ottimo stato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×