Foglie di Majii Koppert Cress

  • Prodotto al momento non disponibile
Foglie di Majii 25 foglie
  • Foglie di Majii 25 foglie

Foglie di Majii Koppert Cress

50 foglie
43,46 €
869,20 € al kg
Origine: Olanda
Produttore: Koppert Cress
Prodotto al momento non disponibile

Le foglie di majii crescono su una pianta africana alla quale garantiscono l’acqua nei periodi secchi. Grazie al loro sapore intenso, queste foglie sono ideali se abbinate a scampi o ad ingredienti dolci come l’uva bianca o acidi come il rabarbaro.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Foglie di majii: caratteristiche, proprietà e utilizzi

Tutti noi abbiamo in casa delle piante grasse usate come abbellimento estetico. Il majii, però, è una pianta grassa che esce dall’ordinario, perché vanta, oltre tutto, delle ottime virtù da sfruttare in cucina. Le foglie di majii possono essere impiegate infatti sulla tavola per impreziosire i tuoi piatti, sebbene non sia ampiamente diffusa nei supermercati o nei negozi di ortofrutta, a causa della scarsa conoscenza di questo prodotto. L’alternativa potrebbe essere quella di provare a cercare nei vivai, ma il rischio di trovare una pianta biologicamente sana e priva di additivi chimici è ancora più alto. Quale potrebbe essere la soluzione migliore per avere delle belle foglie di majii sane e benefiche coltivate in modo naturale e senza elementi nocivi alla salute? FruttaWeb è il tuo asso nella manica! Con il suo vasto assortimento online, potrai scegliere in totale libertà e senza alcuna frenesia un prodotto unico e raro che sarà di grande effetto sulla tua tavola e altamente salutare per il tuo organismo! FruttaWeb ti garantisce la massima serietà in termini di freschezza e qualità dei prodotti, così come una rapida elaborazione del tuo ordine con consegna diretta al tuo domicilio nel giro di pochi giorni!

Che proprietà hanno le foglie di majii

Le foglie di majii rappresentano un ingrediente altamente prezioso per dare un sapore più intenso ai tuoi piatti, ma non solo! Le foglie di majii sono prodotte dall’omonima pianta che cresce rigogliosa nelle regioni calde e assolate dell’Africa, dove le alte temperature rappresentano un elemento costante in gran parte dell’anno, causando dei periodi molto secchi e aridi. Condizioni simili di difficoltà, senza molte fonti nutritive, compromettono gravemente la sopravvivenza di qualunque essere vivente, in particolare di quelli vegetali. Questa prodigiosa pianta si sviluppa, tuttavia, in modo vigoroso in queste regioni africane grazie alla propria riserva di acqua che hanno evoluto con il tempo. Le foglie di majii rappresentano in effetti degli autentici serbatoi di acqua naturale ai quali la pianta ricorre quando ha bisogno di sostentamento, ovvero di acqua e sostanze nutritive in essa contenute, garantendo nutrimento costante e aiutandola a contrastare questi periodi estremi di bisogno, favorendo allo stesso tempo la sua sopravvivenza e prosperità.  Ed è questa riserva ricca di acqua e sostanze nutrienti a dare maggiore risalto alle pietanze in cucina, ma anche ad apportare importanti sostanze salutari all’organismo! I principi che assicurano la sopravvivenza della pianta sono altrettanto benefici per il benessere e la salute dell’uomo!

Che aspetto hanno le foglie di majii

Il majii sono delle piante succulente originarie dell’Africa, dove crescono e vegetano spontaneamente. A causa delle temperature torride e aride, unite a terreni sabbiosi e drenanti che non riescono a trattenere l’umidità, le piante di majii hanno sviluppato un rimedio per la loro sopravvivenza. Queste piante, infatti, per affrontare la mancanza di acqua e delle sostanze nutrienti che essa contiene, producono delle foglie compatte di forma ovoidale che costituiscono una piccola rosa. E sono proprio le foglie di majii il prodigio e il punto di forza di questa pianta. Le foglie di majii, di colore grigio argenteo, sono infatti molto carnose e fungono da autentico serbatoio d’acqua che la pianta utilizza nei periodi di siccità per il loro sostentamento, ma anche e soprattutto per la loro sopravvivenza.

Da dove vengono le foglie di majii

Le foglie di majii rappresentano una specie succulenta proveniente dall’Africa, dove “majii”, in swahili, significa appunto “acqua”, e vengono sfruttate in cucina grazie alla loro capacità di assorbire l’umidità e, allo stesso modo, di rilasciare sapori particolari, ideale per esaltare i gusti più decisi e intensi dei piatti.
Le foglie di majii che vengono utilizzate a scopo culinario vengono prodotte direttamente in serre, secondo metodi di coltivazione socialmente responsabile e rispondono quindi alle normative vigenti che regolano l’uso in cucina delle piante commestibili. Le foglie di majii che riceverai sono state sottoposte anche a controlli di qualità che ne permettano l’impiego in cucina. Si sconsiglia pertanto il consumo gastronomico di foglie di indubbia provenienza o coltivate in vivai per mero scopo ornamentale.

Foglie di majii, come utilizzarle in cucina

Le foglie di majii, grazie alla loro capacità naturale di assorbire acqua e di rilasciare odori, sono molto versatili in varie ricette dove si sposano bene con molti piatti e pietanze. In cucina,  le foglie di majii vengono utilizzate prettamente al naturale, dove sprigionano al meglio le loro proprietà e la loro capacità di apportare sapore ai cibi. Le foglie di majii devono essere quindi consumate crude, proprio per garantire un risultato degno delle loro straordinarie potenzialità. Se le foglie di majii venissero cotte o aggiunte alla fine di cottura dei nostri piatti, le loro virtù andrebbero perse con l’esposizione al calore che le farebbe quindi evaporare rendendole non più pienamente efficaci. Le foglie di majii si abbinano idealmente ad ingredienti dal gusto molto forte, dolce o acido che sia, grazie alla loro capacità di esaltarne il sapore che risulterebbe molto più pronunciato. I cibi che creano un’accoppiata vincente con le foglie di majii sono l’uva bianca, per il gusto dolce e zuccherino, o il rabarbaro, con le sue note acide e asprigne.
Le foglie di majii sono disponibili tutti i mesi dell’anno, perché vengono coltivate in serre, e possono essere conservate in frigorifero ad una temperatura idonea compresa tra 2 e 7 gradi per non oltre 9 giorni dalla consegna, affinché mantengano intatte le loro proprietà. Sebbene rispettino gli standard igienici per il loro impiego in cucina, si consiglia di sciacquare le foglie di majii con acqua corrente fresca prima dell’uso, al fine di togliere eventuali impurità o residui.