Crescione Salicornia Cress Koppert Cress

Crescione Salicornia Cress Koppert Cress Acquista online su fruttaweb.com
  • Crescione Salicornia Cress Koppert Cress Acquista online su fruttaweb.com
  • Crescione Salicornia Cress Koppert Cress Acquista online su fruttaweb.com

Crescione Salicornia Cress Koppert Cress

16 vaschette
39,22 €
39,22 € al kg
Origine: Olanda
Produttore: Koppert Cress

Crescione di Salicornia dal sapore piacevolmente salato. In alcuni piatti può efficacemente sostituire l'utilizzo del sale. Un crescione dalla consistenza croccante e dal sapore intenso, che si abbina facilmente a insalate e piatti di pesce.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Sapore ed utilizzo

Salicornia Cress è il marchio di Koppert Cress per una pianta succulenta spontanea dal fusto carnoso. Conosciuta anche come "asparago di mare" dovuto alla somiglianza con il classico asparago di orto. Ha un sapore leggermente salato e una consistenza croccante, il che la rende particolarmente indicata per i piatti di pesce, crostacei, molluschi. Inoltre, viene anche utilizzata in frittate, zuppe, pasta e insalata. In cucina la Salicornia è un alimento versatile, offrendo alle ricette un gusto particolare ma buono. Il suo gusto salato la rende ampiamente utilizzabile e capace di sostituire il sale in qualunque tipo di piatto. Il crescione Salicornia Cress può essere utilizzato integralmente, dato che è formato da piantine giovanissime dove non c'è fibrosità.

Origine

Salicornia è una pianta alofita, che cresce nelle zone in cui si concentra l'acqua salata. Salicornia, nome che deriva dalla sua somiglianza a delle piccole corna,  ha un sapore leggermente salato. Sin dall'antichità la salicornia veniv utilizzata non solo in cucina ma anche come rimedio naturale. Secondo alcune informazioni, i vichinghi la utilizzavano per le sue proprietà diuretiche e depurative.

Proprietà e benefici

Questa salicornia è un micro-ortaggio che apporta al nostro organismo pochissime calorie. Il suo contenuto è costituito principalmente da acqua e un concentrato di sali minerali (es. lo iodio, il ferro e il calcio), vitamine A, B1 e B15, C, D e fibre. L'assunzione di salicornia è utile contro la prevenzione di alcune malattie degenerative e rafforzare le difese immunitarie.

  • Proteggere l'invecchiamento cutaneo. Per esempio, l'industria della cosmesi ne ricava un olio molto particolare che favorisce l'idratazione della pelle.
  • Depura l'organismo da tossine, tale come era in passato anche oggi si presume la proprietà di aiutare all'organismo a depurarsi. 
  • Grazie alla importante presenza di vitamina C al suo interno aiuta ad aumenta le difese immunitarie. 
  • È anche usato in medicina tradizionale per il suo alto contenuto di iodio e magnesio.

Controindicazioni

Il suo consumo eccessivo non è indicato a chi soffre di ipertensione, data la presenza elevata di sodio al suo interno. Pertanto, si consiglia di assumerne in quantità regolari e moderate.

Produzione

Salicornia Cress è seminata e coltivata su substrato di fibre naturali assolutamente pulite. Prodotta secondo metodi di coltivazione socialmente responsabile e conforme agli standards igienici per un uso culinario.

Disponibilità e conservazione

Salicornia Cress è disponibile tutto l'anno con qualità costante. Questo micro-ortaggi può essere facilmente conservato in frigorifero sino a una settimana a temperature che vanno dai da 2°C ai 7°C.