Foglie di Curry Cresco

  • Prodotto al momento non disponibile
Foglie di Alaska Nasturtium Cresco Acquista online su fruttaweb.com
  • Foglie di Alaska Nasturtium Cresco Acquista online su fruttaweb.com

Foglie di Curry Cresco

4 conf
45,46 €
568,25 € al kg
Origine: Olanda
Prodotto al momento non disponibile

Le foglie di curry di marchio Cresco, sono foglie commestibili e aromatiche conosciute dalla epoca greco-romana. Ha un marcato odore speziato che assomiglia al curry in polvere. È per questo che in inglese è chiamata curry plant, "pianta di curry", anche se non si tratta affatto del l'albero di curry (Murraya koenigii).

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Utilizzi in cucina

Le foglie di Curry sono edibili, e si usano in cucina come erba aromatica. Le sue foglie sono oblunghe di colore verde-grigio con riflessi argentati, che assomiglia alla lavanda. Ha un aroma che ricorda quelli della liquirizia e del curry. Le foglie fresche od essiccate, sono utilizzati nella cucina mediterranea per insaporire carne, pesce, riso, insalate o minestre. Ad esempio, può essere tritato come impasto per le frittelle, a rametti accompagnando il pollo al forno (dona un delicato tono speziato) oppure in una deliziosa combinazione con Thai Basil Cress.

Da una consistenza robusta, questa piantina aggiunge un tocco speziato ad erba orientale ai piatti.

Usi fitoterapici

Le foglie di curry è una pianta molto utilizzata per le sue proprietà benefiche astringente, analgesiche e antiedemigene. Le tisane, estratti e altri preparati a base di Helicrysum hanno delle qualità benefiche come antiallergiche, antinfiammatorie, antibatteriche ed espettoranti. Grazie alla proprietà di effetto decongestionante e protettivo che avrebbe sulla pelle, è utilizzato come ingrediente essenziale in prodotti di azione lenitive per la pelle irritata, affettata da herpes, psoriasi, eczemi o eritemi solari.

Origine

Diffusa in gran parte dell'Europa meridionale mediterranea, in Italia si trova soprattutto nelle regioni del centro-sud e nelle isole. Le foglie di Curry di marchio Cresco appartengono alla specie Helicrysum italicum, che deriva dal greco helios (sole) e chrysos (oro), per il colore giallo lucente dei fiori. A volte viene chiamata “perpetuina” per la sua persistenza a lungo inalterate. Questa piantina arbustiva perenne cresce nella zona costiera, rocciosa e poco evoluta dove è considerata una pianta mellifera di spiaggia.

Conservazione

Il prodotto Foglie di Curry di Cresco può essere facilmente conservata in frigorifero sino a 14 giorni con temperature che variano da 2 ai 7°C.

Ogni confezione contiene 4 vassoi di 20 grammi ognuno.