Foglie di Kaffir Lime disidratate

Foglie Disidratate di Kaffir Lime: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Foglie Disidratate di Kaffir Lime: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Foglie di Kaffir Lime disidratate

50 g
3,73 €
74,60 € al kg
Origine: Thailandia

Origini del sud est Asiatico, il Kaffir Lime viene coltivato in Vietnam, Thailandia, Laos e Cambogia. Presente anche in Madagascar, in Indonesia, in Malesia, Isole Reunion. In Europa è facile reperirlo in Francia. In Italia non è molto conosciuto.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Foglie di kaffir lime disidratate: proprietà, usi e ricette

Il Kaffir Lime o Combava è una pianta che fa parte della famiglia degli agrumi. Il suo nome scientifico, Citrus Hystrix, deriva dalla moltitudine di spine che ricopre la pianta considerata, per alcuni esperti, un ibrido tra la limetta ed il cedro, per altri, una mutazione spontanea della limetta stessa. Si presenta come un albero piccolo e spinoso, con fronde molto rigogliose e con foglie lunghe fino a 12 centimetri, anch’esse pungenti. I fiori sono piccoli e molto odorosi. Il frutto è piccolo, circa 3 centimetri, somigliante nella forma a un cedro e nel colore al lime. Del Kaffir Lime si utilizza tutto: il frutto e soprattutto la buccia del frutto e le foglie, che mantengono anche disidratate, tutte le loro proprietà. Grazie all’e-commerce di FruttaWeb potrete ricevere a casa vostra le foglie di Kaffir Lime disidratate pronte per essere utilizzate nei più svariati modi, dalla gastronomia, alla cura della persona. FruttaWeb importa per voi i migliori prodotti presenti sul mercato, avendo cura di seguire scrupolosamente tutte le fasi del vostro ordine fino alla consegna a domicilio.

Proprietà del kaffir lime

Il Kaffir Lime o Combava presenta numerosissime proprietà benefiche e nutrizionali: ha un elevato contenuto di vitamina C che è utile per rafforzare il sistema immunitario del nostro organismo e per combattere i radicali liberi ritardando l’invecchiamento delle cellule. Indicato anche per migliorare la funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni. L’acido citrico contenuto nel Kaffir Lime facilita la digestione ed aiuta l’organismo a contrastare l’adiposità localizzata, la cellulite e la “pelle a buccia d’arancia”. Il Kaffir Lime presenta 14 calorie per 100 grammi di frutto, è adatto quindi a chi segue una dieta ipocalorica a basso contenuto di lipidi e colesterolo.

Tutti i benefici per l'uomo

Il Kaffir Lime vanta portentose proprietà antinfiammatorie: è adatto dunque per i soggetti che soffrono di asma, per alleviare il mal di gola, per mitigare i dolori portati dall’artrite; protegge la pelle dall’invecchiamento e previene l’insorgere di macchie brune; è un buon rilassante per combattere l’ansia, l’agitazione, l’insonnia e lo stress. Infine si rivela come efficace antitumorale grazie alla presenza della limonina che ha il potere di distruggere le cellule tumorali.

Le foglie di Kaffir Lime, possono essere utilizzate alternativamente per la cura della propria persona: versate nell’acqua del bagno puliscono in profondità i pori, disinfettano la pelle, donano una sensazione rinfrescante e rilassante, ideale per ristorare il corpo da stress e dai segni del tempo.

Le foglie di Kaffir Lime essiccate sono infine un ottimo deodorante per ambienti.

Che sapore ha?

Il sapore del Kaffir Lime è fortemente agro e perciò il frutto non può essere consumato fresco.

Come usare in cucina le foglie

Nei paesi dove il Kefir Lime viene coltivato, le foglie costituiscono l’ingrediente base di diversi tipi di insalate mentre, dopo essere state opportunamente lavorate, il succo estratto dalle foglie può essere utilizzato nella preparazione di alcuni liquori a base di rum. Da qualche anno anche la cucina occidentale sta tentando l’approccio gastronomico con questa pianta utilizzando soprattutto le foglie che mantengono inalterate le loro proprietà anche essiccate.

Le foglie di Kefir Lime si possono utilizzare intere quando si fanno sobbollire le zuppe e i curry, mentre se si utilizzano nella preparazione di crocchette di pesce e piatti simili, esse vengono sminuzzate. Solitamente non si mangiano le foglie e l’unica eccezione è rappresentata dalle preparazioni in cui vengono tritate finemente, come ad esempio la preparazione del Tod Mun (crocchette di pesce fritte).

Le foglie fresche, quando sono tenere e giovani vengono utilizzate esclusivamente per la preparazione delle insalate.

Le foglie della pianta, poi, vengono anche fatte seccare e tritate finemente per ricavarne la polvere.

Sotto forma di spezia il Kaffir Lime può essere aggiunto a zuppe o salse, per insaporire piatti a base di pesce, nel curry, o anche messa nell’acqua di cottura del riso per conferirgli un profumo ed un sapore agrumato, o nell’acqua di cottura per la preparazione di tisane.

Ricette crudiste con Foglie di kaffir lime disidratate

Ananas al Kaffir Lime

Ingredienti:

-1 Ananas

-Foglie secche di Kefir Lime disidratate q.b.

Procedimento:

Prendere l’ananas e tagliarlo a fette. Ridurre le foglie di Kaffir Lime in polvere. Cospargere di Kaffir Lime le fette di ananas. Lasciare riposare per 30 minuti circa, quindi servire.

Gelato al Kafir Lime

Ingredienti:

-Foglie secche di Kaffir Lime disidratate q.b.

-Gelato fior di latte o yogurt

Procedimento:

Estrarre dal freezer il gelato e fare in modo che si sciolga parzialmente. Ridurre le foglie di Kaffir Lime in polvere e ricavarne 3 – 4 cucchiaini. Versare la polvere ottenuta sul gelato, mescolare bene e rimettere in freezer affinché il gelato recuperi la giusta consistenza. Servire quindi il gelato aromatizzato al Kaffir Lime nelle coppette e decorare con frutti di bosco.

Insalata di verdure, riso e Kafir Lime

Ingredienti:

-Riso rosso: 100 grammi

-Riso thaibonet integrale: 150 grammi

-3 Zucchine

-150 grammi di piselli

-20 olive taggiasche

-4 rametti di timo

-½ cucchiaino di semi di coriandolo

-200 grammi di melone

-½ cucchiaino di foglie di Kaffir Lime disidratate e ridotte in polvere

Procedimento:

Sciacquare separatamente le due varietà di riso e farle cuocere separatamente in una vaporiera. Una volta ultimata la cottura del riso Thaibonet, insaporirlo con la polvere di Kaffir Lime e con i semi di coriandolo. Amalgamare bene, quindi aggiungere le foglie di timo. L’operazione di cottura a vapore dei due differenti risi può essere effettuata il giorno precedente conservando l’alimento in frigorifero. Lavare e ridurre a cubetti le zucchine e sbucciare i piselli. Cuocere entrambi a vapore.
Porre all’interno di una grande ciotola le due varietà di riso, le zucchine e i piselli e amalgamare.
Pulire e ridurre a cubetti il melone, quindi aggiungerlo al riso. Tritare finemente le olive taggiasche e incorporare il trito alla ciotola degli ingredienti. Amalgamare. Aggiungere un filo di olio e lasciare riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Il riposo in frigorifero farà in modo che i sapori si fondano perfettamente così da poter assaggiare una insalata di riso dal sapore insolito.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 8 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    6
Ordina recensioni per :

Cheryl W. pubblicato il 11/02/2019 in seguito ad un ordine del 30/01/2019

5/5

Molto fragrante e disidratate a perfezione

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Veronica S. pubblicato il 01/02/2019 in seguito ad un ordine del 13/01/2019

5/5

Eccezionale

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabio G. pubblicato il 12/12/2018 in seguito ad un ordine del 06/12/2018

5/5

come atteso

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cinzia M. pubblicato il 20/03/2018 in seguito ad un ordine del 10/03/2018

5/5

Favolose! Insaporiscono anche un semplice piatto di riso in bianco, donandogli una nota fresca di lime.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Roberto D. pubblicato il 01/09/2017 in seguito ad un ordine del 18/08/2017

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Renzo C. pubblicato il 27/08/2017 in seguito ad un ordine del 18/08/2017

5/5

ben confezionato e prodotto di buona qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro C. pubblicato il 19/04/2017 in seguito ad un ordine del 08/04/2017

5/5

conforme alle aspettative

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carlo F. pubblicato il 17/04/2017 in seguito ad un ordine del 02/04/2017

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×