Aloe vera - foglie fresche - 1 kg
  • Aloe vera - foglie fresche - 1 kg
  • Aloe vera - foglie fresche - 1 kg
  • Aloe vera - foglie fresche - 1 kg
  • Aloe vera - foglie fresche - 1 kg

Aloe Vera in Foglie Fresche

1 kg
14,76 €
14,76 € al kg
Origine: Messico
Ultimi articoli in magazzino

Estraendo il gel presente all'interno della foglia è possibile curare le abrasioni e ustioni. Inoltre è ideale per creare scrub per il corpo, maschere per il viso, trattamenti per capelli. Inoltre è molto usato come estratto da bere per depurare l'organismo.

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Aloe vera: proprietà, benefici, usi

Aloe vera: 
proprietà e benefici

Quando si parla di aloe vera si pensa immediatamente agli innumerevoli benefici di questa pianta confermati anche da recenti ricerche scientifiche. E se l’aloe si presenta in natura in moltissime specie diverse, quella più utilizzata nei prodotti di consumo è l’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) pianta da cui si estrae in particolare il gel per uso esterno e il succo per uso interno. Il gel di aloe vera è indicato per il trattamento topico di ustioni e abrasioni, psoriasi, mentre il succo viene usato come disintossicante o per risolvere problemi gastrointestinali grazie all’Acemannano, un mucopolisaccaride naturale con effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica e intestinale.

Rinforzante del sistema immunitario, svolge azione antibatterica, ed è anche un efficace antivirale e vanta proprietà disintossicanti. É ricca di sali minerali e vitamine, ha spiccate proprietà antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e migliora l’aspetto di pelle, capelli e unghie. Aloe vera e tumore Tradizionalmente si tende ad assegnare all’aloe vera un ruolo importante nella prevenzione e nella cura del cancro anche se in effetti si tratta di ipotesi al momento smentite dall’AIRC in quanto non esistono ancora studi scientifici che dimostrino l’efficacia dell’aloe vera nella cura contro il cancro.

Controindicazioni dell'aloe vera

Ricca di benefici, non è esente da qualche controindicazione. Tutta “colpa” dell’Aloina, un principio attivo antrachinonico presente che potrebbe provocare un effetto lassativo piuttosto importante. L’Aloe vera potrebbe irritare il tratto intestinale presentando crampi e diarrea o compromettere l’efficacia di alcuni farmaci, ma se ne sconsiglia l’uso anche in gravidanza o durante l’allattamento perché potrebbe compromettere il buon sapore del latte materno.

In ogni caso per evitare sgradevoli effetti collaterali, il consiglio è di rispettare i dosaggi indicati e di non eccedere con la durata di un ciclo non superiore ai tre mesi. Al contrario di prodotti per uso interno, il gel di aloe vera non ha dimostrato effetti collaterali.

Come coltivare la pianta di aloe vera in vaso

Se è facile acquistare in erboristeria il gel di aloe vera è anche vero che potrete coltivarlo in casa. La pianta di aloe non ha bisogno di molta acqua, ma non deve essere calcarea, è sufficiente innaffiarla una o due volte a settimana. Piantate la vostra pianta di aloe in un terriccio umido, ma drenante per evitare il formarsi di ristagni.

Come utilizzare succo di aloe vera

Il succo di aloe vera è un concentrato utilissimo per poter rafforzare il sistema immunitario, ma anche per disintossicarsi o per migliorare le funzioni digestive. Potrete utilizzare il succo di aloe vera liquido da aggiungere anche a un succo per la preparazione di un frullato anche per proteggere il cuore e la pelle, favorire il benessere delle gengive e dei denti, ridurre l’infiammazione del cavo orale.

Come ricavare gel di aloe vera dalla pianta

Se avete deciso di coltivare la pianta di aloe vera in casa potrete ricavare direttamente il gel dalla vostra pianta. Prendete la foglia di Aloe Vera e recidetela dalla pianta partendo dal basso. Incidete la foglia lungo tutto il contorno utilizzando il coltello: in sostanza dovrete eliminare la parte spinosa e poi incidere per bene un punto preciso della foglia lasciando fuoriuscire il liquido giallo, l’alloina, che ha un effetto lassativo). Ora spremete la foglia per avere il vero e proprio gel d'Aloe Vera a disposizione. Separate la foglia in due parti diverse ed estraete il gel di Aloe Vera aiutandovi con cucchiaino.

Come usare gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è un vero e proprio toccasana naturale: estratto dalla pianta o acquistato direttamente in erboristeria, può essere utilizzato quotidianamente. Come? È utile come ingrediente per uno scrub fai da te o per la preparazione di una maschera per il viso o come crema per il corpo.È molto rinfrescante e lenitiva come crema per le mani, utile contro l’acne, ed è un ottimo rimedio per alleviare il rossore e il dolore delle scottature solari o delle punture da insetti, valido contro le cicatrici riesce a curare le macchie scure della pelle, può essere usata per i massaggi, per contrastare dolori muscolari o i piedi stanchi. Un po’ di gel di aloe vera massaggiato sulle tempie potrà alleviare il mal di testa.

Come usare sui capelli aloe vera

Le proprietà benefiche dell’aloe vera apportano numerosi benefici anche ai capelli secchi e sfibrati alle punte. L’applicazione dell'aloe aiuta a mantenerli sempre idratati grazie alle sue proprietà ristrutturanti. Fondamentalmente è possibile utilizzare l’aloe vera per tre diversi tipi di trattamenti per capelli, vale a dire i trattamenti pre-shampoo, i trattamenti balsamo e i trattamenti post shampoo.Il trattamento pre-shampoo con l’aloe vera è ristrutturante e super-idratante: è sufficiente unire un cucchiaio di gel d'aloe, un paio di cucchiai di burro di karitè, due gocce di olio essenziale di limone e un cucchiaio di balsamo.Mescolate gli ingredienti, applicate il composto sui capelli asciutti lasciando agire per un’oretta, poi procedete allo shampoo per avere capelli morbidi e corposi.

Come trattamento balsamo potrete invece unire un po’ di aloe vera al vostro balsamo e applicarlo sui capelli umidi lasciando agire per qualche minuto. Infine per contrastare l’aridità delle punte potrete usare l’aloe vera come trattamento post shampoo: applicare un po’ di gel d'aloe sui capelli asciutti che appariranno più belli e lucidi.

Ricette vegane con aloe vera

L’aloe vera può essere utilizzata anche per molte ricette vegane. Tagliate le foglie con un coltello, pelate e pulite la corteccia ed eliminate la parte gelatinosa e lo strato giallo.Potrete preparate un frullato di aloe vera con fragole e banane utilizzando l’aloe vera tagliata a tocchetti, un delizioso succo di arancia e aloe con qualche cubetto di ghiaccio o una fresca insalata primavera con aloe vera tagliata a cubetti, rucola, anguria e crostini di pane.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 11 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    9
Ordina recensioni per :

Okungbowa O. pubblicato il 11/05/2019 in seguito ad un ordine del 05/05/2019

5/5

fresco

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Sergio B. pubblicato il 21/04/2019 in seguito ad un ordine del 11/04/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco B. pubblicato il 09/02/2019 in seguito ad un ordine del 03/02/2019

5/5

ok molto buono ma non mi scocciate con i giudizi.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Dumitru C. pubblicato il 29/11/2018 in seguito ad un ordine del 09/11/2018

5/5

Molto sodisfatta!!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Domenico P. pubblicato il 06/08/2018 in seguito ad un ordine del 28/07/2018

4/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elena B. pubblicato il 04/04/2018 in seguito ad un ordine del 22/03/2018

5/5

Ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Annamaria B. pubblicato il 16/01/2018 in seguito ad un ordine del 07/01/2018

5/5

Prodotto fresco e di qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luisa Maria P. pubblicato il 17/10/2017 in seguito ad un ordine del 08/10/2017

5/5

Soltanto direi che costringere ad un minimo di ordine è sbagliato. 5 foglie di aloe sono troppe. Ma in quanto a servizio e consegna più di 5 stelle meritate!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Milvia G. pubblicato il 13/08/2017 in seguito ad un ordine del 19/07/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mercedes G. pubblicato il 08/05/2017 in seguito ad un ordine del 28/04/2017

5/5

ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×