Pere Conference biologiche

Pere kaiser Biologiche Almaverde Bio acquista online su FruttaWeb
  • Pere kaiser Biologiche Almaverde Bio acquista online su FruttaWeb
  • Pere kaiser Biologiche Almaverde Bio acquista online su FruttaWeb
  • Pere kaiser Biologiche Almaverde Bio acquista online su FruttaWeb
  • Pere kaiser Biologiche Almaverde Bio acquista online su FruttaWeb

Pere Conference biologiche

500 g
2,79 €
5,58 € al kg
Origine: Emilia Romagna
Produttore: Almaverde Bio

Le pere, in particolare le pere Kaiser, coniugano il sapore dolce con notevoli proprietà benefiche. Infatti sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali, importanti per la salute dell’organismo. Contengono zuccheri semplici e flavonoidi che eliminano i radicali liberi. 2 frutti sono circa 400g/600g

Prodotto 100% Biologico coltivato in Italia

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Pere Kaiser Biologiche: proprietà e ricette

L’origine dell’albero di pere è incerta: sembra essere originario dell’Asia Occidentale, dove tutt’oggi cresce spontaneamente nel terreno. La fortuna di questo frutto deriva dal suo sapore, dolce e gustoso, tanto da permetterne la diffusione in quasi tutte le aree geografiche. Nel corso degli anni è stato oggetto di modifiche per produrre frutti di diverse forme e colori. In particolare, le dolci pere Kaiser sono originarie della Francia e sono state prodotte per la prima volta nello scorso secolo. Chiamate anche Butirra o Imperatore Alessandro, sono una varietà particolarmente apprezzata per le sue pregiate proprietà benefiche.

Origine delle Pere Kaiser

Le coltivazioni del Pyro Communis risalgono a tempi molto antichi: già Omero apprezzava le piantagioni di Alcinoo e Laerte; i Greci le consideravano frutti divini per la succosità e sapore dolciastro, tipici. Successivamente vennero conosciute anche dai romani che ne perfezionarono le tecniche agricole: erano molto apprezzate da Pompeo e Nerone. Durante il declino del Medioevo si diffusero in Messico, in California e in tutta Europa, per mezzo dei missionari spagnoli.

Nel secolo scorso, in Francia è stata selezionata una varietà di pere, in onore dell’Imperatore Alessandro: le pere Kaiser, conosciute anche con il nome di “Imperatore Alessandro”.

Pera Kaiser Solarelli benefici ordina su FruttaWeb

Benefici e caratteristiche delle Pere Kaiser Biologiche

Le pere Kaiser sono dotate di notevoli proprietà benefiche. Sono ricche di acqua (88 %) e questo fa di loro un ottimo alimento rinfrescante e dissetante e sono adatte a combattere la fastidiosa ritenzione idrica o pelle a buccia d’arancia. Contengono zuccheri semplici (come il saccarosio e il fruttosio) che sono facilmente assimilabili e antiossidanti, come tannini e flavonoidi che eliminano i radicali liberi e contrastano gli effetti indesiderati dell’invecchiamento. Vi sono, inoltre, ottime quantità di fibre, solubili e insolubili, che aiutano a riattivare la motilità intestinale e buone percentuali di sali minerali che hanno diverse funzioni benefiche per l’omeostasi del nostro corpo.

Valori nutrizionali e calorie

Le pere Kaiser sono costituite per l’88 % di acqua e l’etichettatura nutrizionale attesta che su 100 g vi sono: 41 kcal, 0.12 g di grassi e 0.38 g di proteine (di cui vitamine B1 e B2 0.037 mg, vitamina E 0.12 mg, vitamina A 23 mg e vitamina C 4.2 mg).

Che aspetto hanno

Le pere Kaiser hanno una buccia tendente al marrone caratterizzata da molte lenticelle; la buccia è bianco-giallastra, ha una consistenza croccante e un sapore dolciastro: è particolarmente dissetante.

Varietà di pere

Esistono diverse varietà di pere che differiscono per la colorazione della buccia, la grandezza e il sapore della polpa. Tra le più pregiate vi sono: la pera Abate, conosciuta anche come “Regina delle pere”, la pera Kaiser che è considerata la più dissetante e la pera William che è un’eccellenza in Italia.

Coltivazione e origine

La pianta del pero predilige climi temperati e i terreni devono essere ben irrigati (poiché soffre la siccità) e particolarmente drenati, per evitare i ristagni. A maturità diviene un albero vigoroso che può raggiungere i 15-18 m di altezza; è dotato di una chioma folta con una forma conica. Le foglie, ovali, hanno una colorazione che tende al verde brillante; il pero presenta gemme a legno, portate da molteplici rami (dardi, brindilli, lamburde e rami misti); i fiori sono bianchi e sono caratterizzati da cinque piccoli petali. L’impollinazione è entomofila, ovvero avviene per mezzo di insetti impollinatori (lepidotteri, ditteri). Dopo la fecondazione, i fiori danno origine alle pere che cono considerate “falsi frutti” (come la mela), poiché il vero frutto è il torsolo, invece, la parte edibile è il ricettacolo, ovvero la polpa che si trova attorno. La raccolta viene effettuata tra i mesi di Giugno e di Ottobre.

Le coltivazioni di pero sono diffuse in tutte le aree geografiche caratterizzate da climi temperati; in particolare le pere Kaiser sono diffuse in Europa, come in Francia e in Italia. Nel nostro Paese sono principalmente coltivate in Emilia Romagna che produce il 50% delle pere italiane. Il pero oltre a prediligere climi miti, necessita di terreni ben irrigati, poiché soffre la siccità, e ben drenati, per evitare la formazione di ristagni d’acqua. Generalmente i frutti vengono raccolti tra i mesi di Giugno e Ottobre, ovvero quando raggiungono particolari caratteristiche che comprendono la durezza della polpa, il colore della buccia e la resistenza al distacco.

Ricette:

Pere al cioccolato

Ingredienti per le pere:

Pere Kaiser 4, zucchero 200 g, acqua 500 ml; per la salsa alla vaniglia: tuoli (di uova medie) 2, panna fresca liquida 125 ml, latte (meglio se intero) 37.5 ml, vaniglia ½ baccello, zucchero 37.5 g;

Per la salsa al cioccolato:

Cioccolato fondente 100 g, acqua 30 ml, panna fresca liquida 30 g. Preparare la crema al cioccolato seguendo la ricetta classica, scaldare e versare sule pere cotte o crude, a scelta.

Crostata di cioccolata e pere

Ingredienti:

Pasta frolla 1 disco, cioccolato fondente 250 g, burro 100 g, tuorlo 1, zucchero 120 g, vino bianco 2 bicchieri, vaniglia 1 baccello, cannella 1 stecca, succo di limone q. b., pere Kaiser 3, legumi secchi q. b. , uova 2.

Preparazione:

Preparate una crema pasticcera con cioccolato, quando è ancora calda aggiungete circa 160g di cioccolato fondente in modo da scioglierla. Creare una pasta frolla e stenderla su un piano infarinato, lasciarla riposare per poi metterla in una tortiera a scelta. Riempire la frolla con il preparato di crema e cioccolato, disporre le pere a piacere sopra di essa e infornare a 180° per circa 45 minuti. Infine dovete solo lasciarla raffreddare.

Il produttore: Almaverde Bio

Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa.

 Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!

Scarica ora la certificazione biologica di FruttaWeb certificata dal CCPB Acquista Online più di 70 varietà di frutta e verdura su FruttaWeb.com

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 3 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Antonio P. pubblicato il 10/03/2019 in seguito ad un ordine del 03/03/2019

5/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Laura D. pubblicato il 19/03/2018 in seguito ad un ordine del 06/03/2018

5/5

Eccellente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giancarlo M. pubblicato il 12/03/2018 in seguito ad un ordine del 27/02/2018

5/5

Buonissime,li hò anche fatte con il vino rosso,sono una squisitezza.Assagiatele,mi direte.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×