Mele Fuji Biologiche Almaverde Bio

Mele Fuji Biologiche Almaverde Bio: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mele Fuji Biologiche Almaverde Bio: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Mele Fuji Biologiche Almaverde Bio

500 gr
1,74 €
3,48 € al kg
Origine: Emilia Romagna
Produttore: Almaverde Bio

Mela Fuji biologica: questa famosa varietà di mele ha una forma rotondeggiante, una buccia dal colore rosato-rosso e una polpa croccante, dolce e succosa. È molto apprezzata per il suo sapore unico e inconfondibile, dolce ma anche delicato: acquistala subito su Fruttaweb!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mele Fuji: proprietà, benefici, usi

Questa varietà di mele è una delle più tardive: viene infatti raccolta nel mese di ottobre ed è coltivata di preferenza in pianura, così che le temperature restino elevate anche nel mese di settembre, dove giunge a piena maturazione. I frutti migliori maturano nei rami più alti dell’albero, inondati dal sole caldo. Dopo la raccolta in genere, le mele vengono conservate a basse temperature (da 0 fino a -4 gradi), con un alto tasso di umidità, per essere poi gustate al meglio. Queste mele sono medio- grandi, dal colore rosso che sfuma verso il verde o giallo nella parte vicina al torsolo. La sua buccia è piuttosto sottile, ma assai ricca di pectina. La sua polpa invece è color crema, croccante e ricca di sapore.

È possibile anche coltivare il proprio albero di mele fuji, a patto di avere molta pazienza: sono necessari alcuni anni prima che l’albero giunga all’età giusta per produrre frutti e non sempre i semi riescono a trovare il terreno più adatto. Tuttavia, mettendo dei semi in un vaso, lasciato a piena esposizione solare e ben irrigato, dopo alcuni mesi si otterranno dei piccoli alberelli, pronti ad essere trapiantati.

Proprietà delle mele fuji

Le mele fuji sono molto ricche di acqua (circa l’85%), seguita da proteine, vitamine, pochissimi grassi e un 10% di zuccheri, come glucosio, fruttosio e saccarosio. Una mela di media dimensione non supera le 45 o 50 kcal. Le mele sono anche ricche di vitamine: vitamina A, C, PP, B1 e B2. Contengono anche acido malico e Sali minerali, specialmente iodio, zinco, silicio e manganese. Nella polpa, ma specialmente nella buccia (che per questo è del tutto commestibile!), sono presenti: eteri, alcoli, tannini e terpeni, che rendono ogni frutto unico e diverso da tutti gli altri per sapore e profumo.

Tutti i benefici

Spesso si ripete ai bambini che “una mela al giorno toglie il medico di torno!”: questo perché le mele fuji apportano una miriade di benefici a tutto l’organismo. La vitamina B1 contrasta l’inappetenza, nervosismo e stanchezza, mentre la B2 agisce positivamente su capelli e unghie, rinforzandoli. Le mele sono consigliate anche i diabetici, grazie al basso contenuto di grassi e utili in regimi dimagranti. Se consumata cruda ha proprietà astringenti, ma cotta viceversa è un ottimo rimedio per la stitichezza. Pare che la buccia di questo frutto abbia proprietà antitumorali: i triterpenoidi secondo gli studiosi, sarebbero capaci di ridurre il rischio di tumori al colon e al pancreas. La mela aiuta anche a rallentare l’invecchiamento della pelle e, a differenza di molti altri frutti, non causa alcuna fermentazione intestinale. Pare che blocchino anche la formazione gastrica dell’acido urico, principale causa della gotta e coliti ulcerose. La buccia della mela contiene anche caroteidi, importanti per proteggere la vista, e che migliorano addirittura la capacità di vedere in ambienti bui. Le mele inoltre contengono molte fibre, indispensabili in una dieta equilibrata, per prevenire cardiopatie e ictus: i medici consigliano pertanto di mangiare una mela a fine pasto, specialmente dopo porzioni di carne e latticini.

Le ricette crudiste e vegetariane

In cucina le mele fuji sono, da sempre, alleate preziose nella preparazione di dolci squisiti. Un esempio? La torta di mele integrale ai semi di lino.

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina integrale
  • acqua
  • 3 cucchiai di semi di lino
  • olio evo (tre cucchiai)
  • 2 mele fuji grandi
  • 150 grammi di zucchero grezzo di canna
  • cannella
  • lievito variegato
  • acqua aromatizzata con scorza di limone

Preparazione:

Mettete in una padella acqua, olio e zucchero di canna. In un mixer, frullate semi di lino e acqua e mescolate il tutto con una frusta. Unite a questo punto il composto del mixer nella padella, aggiungendo poco a poco la farina integrale (evitate la formazione di grumi!).

Aggiungete il lievito, continuando a mescolare con la frusta, e infine aggiungete le mele fuji tagliate a fettine sottile. Versate poi il composto ottenuto in uno stampo adatto al forno, dopo aver livellato la superficie per renderla uniforme: cottura a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa tre quarti d’ora, et voilà… Una deliziosa torta total vegan!

Un’altra ricetta buonissima a base di mele fuji, è il cous cous a base di mele, mandorle e pinoli: una delizia per tutti i palati.

È un dolce molto semplice e assai rapido da preparare, vi stupirà!

Ingredienti:

  • 80 grammi di cous cous
  • 3 mele fuji
  • 2 cucchiai di malto d’orzo, miele o dolcificanti naturali
  • 50 grammi di mandorle sgusciate
  • sale
  • cannella

Preparazione:

Lavate bene le mele, rimuovete il torsolo e tagliate tutte le mele a dadini piccoli. A fuoco lento, cuocete tutto in una teglia con la cannella e coprite con un coperchio per 15 minuti circa. Versate poi nella padella il malto d’orzo, con sale e solo per ultimo il cous cous. Continuate a cuocere per altri cinque minuti, poi a fuoco lento per evitare che bruci. Cuocete a parte le mandorle e tritate: versate infine il cous cous pronto nei piatti, guarnendo con mandorle e pinoli.

Meglio se consumato a freddo!

Infine, per le mamme con bimbi che si rifiutano di mangiare frutta intera, ecco una ricetta a cui nessun capriccio potrà resistere: il tortino a base di mele e cannella!

Ingredienti:

Per il ripieno, vi basteranno:

  • 3 mele fuji
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
  • succo di limone
  • cannella

Preparazione:

Preriscaldate il forno e preparate il ripieno, con cui riempirete i tortini.

Tagliate le mele in piccoli cubetti. Aggiungete poi zucchero, cannella e limone. Mescolate e farcite i tortini. Poi infornate: 180 gradi per 30'.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 6 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Andrea G. pubblicato il 02/07/2019 in seguito ad un ordine del 26/06/2019

4/5

okkey

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Steven B. pubblicato il 07/06/2019 in seguito ad un ordine del 26/05/2019

5/5

tutto ok

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 07/05/2019 in seguito ad un ordine del 23/04/2019

5/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesca D. pubblicato il 20/03/2019 in seguito ad un ordine del 13/03/2019

4/5

Grazie... Blessings...

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca C. pubblicato il 14/01/2019 in seguito ad un ordine del 28/12/2018

4/5

un poco piccole ma saporite

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo V. pubblicato il 05/02/2018 in seguito ad un ordine del 26/01/2018

5/5

ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×