Mela Pink Lady Biologica Almaverde Bio

Mele Pink Lady®: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mele Pink Lady®: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mele Pink Lady®: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mele Pink Lady®: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mele Pink Lady®: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mele Pink Lady®: Acquista Online su FruttaWeb.com

Mela Pink Lady Biologica Almaverde Bio

1 confezione da 600 gr
5,68 €
9,47 € al kg
Origine: Italia
Produttore: Almaverde Bio

Le mele Pink Lady sono uniche: un giusto equilibrio tra sapore zuccherino e acidulo sprigiona al palato un sapore inimitabile. Sode, croccanti e ricche di sali minerali, e vitamine. Prodotto coltivato in Cile.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mela Pink Lady

Gusto, proprietà e caratteristiche

Le mele Pink Lady, il cui nome commerciale a Cripps Pink vengono ottenute per la prima volta in Australia. È qui che nel 1973 viene realizzato un ibrido tra la Lady Williams e la Golden Delicious. Una mela brevettata che ha alle spalle tutto un mondo di valori e qualità eccellente che l'hanno resa un star in tutto il mondo. Questa meravigliosa mela si contraddistingue per una accentuata croccantezza e una polpa dal sapore sublime: un giusto equilibrio tra sapore zuccherino e acidulo sprigiona al palato una intensa sensazione di freschezza! La sua forma perfetta e la brillantezza che l'avvolge l'hanno resa una delle mele preferite da tutti gli italiani.

Coltivazione delle Mele Pink Lady

In Italia la coltivazione della Mela Pink Lady® approda dapprima in Trentino Alto Adige, regione vocata alla coltivazione di questa varietà, poi in Veneto e in Emilia Romagna. In queste regioni dove le condizioni climatiche e del suolo rendono possibile un perfetto insediamento di questa particolare varietà. 

Durante i periodi di coltivazione, le piante sono le prime a fiorire:  un'esplosione di fiori regala un magnifico spettacolo agli occhi. I frutti invece sono gli ultimi a maturare, rendendo possibile il raccolto verso ottobre e fino a maggio. 

Una stagionatura che dura sette mesi, ma che diventa la garanzia del suo sapore zuccherino e del suo tipico colore roseo, elementi che la contraddistinguono. Innanzitutto bisogna preparare bene il terreno su cui piantare la mela Pink Lady®. Deve essere un terreno ben drenante, già ricco di minerali (di cui la pianta necessita), l'irrigazione deve essere costante ma senza ristagni. Il clima che preferisce per una crescita e sviluppo ottimali sono le zone di montagna, ben areate e per nulla soggette a caldo torrido, il clima autunnale che si presenta mite di giorno e freddo la sera è la condizione ideale per favorire il roseo aspetto della mela Pink Lady®. Sono necessari, appunto, 7 mesi partendo dalla fioritura (che avviene in aprile) per arrivare al periodo di raccolta (da fine ottobre) per ottenere una mela Pink Lady® rosea e profumata.

Mele Pink Lady appena raccolte in Trentino in primo piano

Proprietà delle mele Pink Lady®

Ha numerose proprietà che partono da un buon aiuto alle difese immunitarie, è un toccasana per la salute delle ossa. Grazie alla forte presenza di fibre ha effetti diuretici e lassativi, aiutando il regolare funzionamento intestinale. Le mele Pink Lady® sono inoltre amiche delle diete ipocaloriche, un frutto apporta solo 72 calorie e fornire molte energie! L'elevata presenza di acqua che possiede la rende inoltre depurativa e drenante. Contiene anche sali minerali, quali calcio, potassio, fosforo, magnesio e ferro. Ma anche le vitamine sono presenti in abbondante quantità: vitamina A, vitamine del gruppo B1 e B2 e vitamina C alleata delle nostre difese immunitarie.

Calorie e valori nutrizionali di una mela Pink Lady®

Valori Nutrizionali - per 1 frutto

Valore
Quantità
Calorie
72 kcal
Proteine
0,36 g
Carboidrati
19,06 g
Grassi
0,23 g
Colesterolo
0
Fibra
3,3 g
Sodio
1 mg
Potassio
148 mg

Una porzione di mela Pink Lady® (un frutto) apporta 72 calorie, quindi abbastanza amica delle diete ipocaloriche (ideale come spuntino, dato l'alto valore di sazietà che fornisce). È ricca di acqua, carboidrati per il 95% (per lo più fruttosio), lipidi per il 3%, proteine per il 2%. Ha un buon apporto di fibra pari al 3%, apporta minerali come calcio, potassio, fosforo, magnesio e ferro (per un buon 25% del fabbisogno giornaliero) e vitamina A, vitamine B1 e B2, vitamina C e vitamina PP.

Ricette dolci con mele Pink Lady®

Le mele, nella cucina dolce, sono una vera leccornia 'tuttofare' che permette di preparare torte, biscotti, plumcake e qualsiasi golosità in modo sano, veloce e gustoso.

Biscotti Veg di Mela Pink Lady®

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina integrale
  • 50 ml di olio di cocco
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 2 Mele Pink Lady® 
  • 50 g di zucchero di canna
  • Latte di soia qb
  • Cannella qb

Preparazione:

  1. Frullate le Mele Pink Lady® sbucciate fino ad ottenere una purea.
  2. A questo punto aggiungere l'olio e mescolare bene.
  3. Ora aggiungete tutti gli altri ingredienti e una dose abbondante di latte di soia quanto basta per ottenere un composto sodo ed omogeneo

Creare adesso delle palline con l'impasto preparato e porle sulla teglia rivestita di carta forno. Schiacciarle leggermente e porre in forno a cuocere a 180 °C per circa 10-12 minuti.

Torta di Mele Pink Lady®

Ingredienti

  • 700 g di mele Pink Lady®
  • 3 uova
  • 70 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Sbucciare e affettare le mele e irrorarle con il succo di un limone. Nel frattempo montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero.
  2. Aggiungere alle uova il burro ammorbidito e montare, versare un bicchiere di latte e mescolare fino a che l'impasto del dolce sia liscio e omogeneo.
  3. Ora aggiungere la farina a pioggia con il lievito e la scorza di limone grattugiata.
  4. Incorporare gli albumi montati a neve, aggiungere le mele all'impasto, quindi versare il composto della torta di mele in una tortiera imburrata e infarinata.
  5. Ricoprire la torta di mele con delle fettine di mela e qualche ricciolo di burro.
  6. Cuocere la torta in forno preriscaldato per 40-50 minuti a 180°C. Lasciar raffreddare la torta di mele  prima di servirla.