Ananas disidratata a cubetti

  • Prodotto al momento non disponibile
Ananas disidratata a cubetti Acquista Online su fruttaweb.com
  • Ananas disidratata a cubetti Acquista Online su fruttaweb.com
  • Ananas disidratata a cubetti Acquista Online su fruttaweb.com
  • Ananas disidratata a cubetti Acquista Online su fruttaweb.com

Ananas disidratata a cubetti

200 gr 12,50 € al kg
Origine: Thailandia
Prodotto al momento non disponibile

Buona e salutare, l'ananas è un frutto che anche disidratato è portatore di benefici per il nostro organismo. Sfizioso il suo utilizzo anche nei dolci, come in torte o caramellato.

 

 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Ananas disidratata a pezzi: proprietà ed utilizzi

Proprietà e caratteristiche dell'ananas disidratata


L’ananas è un frutto di origine sudamericana (le varie specie sono infatti provenienti da Brasile, Paraguay, Argentina e Colombia), il cui nome trae origine dal dialetto degli indios Guaranì, per i quali significa “profumo”, e la cui importazione e conoscenza in Europa si deve ai viaggi condotti in America Latina da Cristoforo Colombo.La coltivazione dell’ananas è oggi diffusa in paesi come l’Asia, l’Africa, l’Australia e l’America latina.Il frutto dell’ananas si presenta con la polpa di colore giallo, ricoperta da una buccia marrone composta da numerose placche. L’ananas si raccoglie quando è mezza matura, in quanto oltre che al consumo locale, si tratta quasi sempre di frutta destinata alla conservazione ed esportazione anche in scatola o essiccata.È molto conosciuta ed utilizzata per le proprietà benefiche ed in particolare per le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, rinvenibili anche nel gambo. Contiene infatti la bromelina, che è un enzima proteolico, che svolge funzioni antinfiammatorie, analgesiche, antiedematose, gastroprotettive e drenanti.Gli usi alimentari dell’ananas sono molteplici.

Quella disidratata rientra nella varietà della frutta non oleosa esiccata, conservata per mezzo della eliminazione di acqua libera, senza l'aggiunta di zucchero, alcol, o sale, garantendo un incremento significativo della conservabilità del frutto e riducendo in modo rilevante l'azione batterica.La disidratazione dell’ananas viene eseguita secondo un processo che non comporta l’uso di calore e quindi non distrugge l’apporto nutrizionale dello stesso.L'ananas disidratato continua, infatti, a possedere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, nonché a garantire un apporto di fosfato, calcio, fosforo, potassio, vitamina A e vitamina C.

Valori nutrizionali e calorie

La bromelina è alla base delle proprietà benefiche riconosciute all'ananas. Difatti essa ha un' elevata capacità antinfiammatoria unita alle proprietà diuretiche, che la rendono un coadiuvante per la cura e la prevenzione della cellulite combattendo la ritenzione idrica, l'infiammazione dei tessuti ed avendo un effetto digestivo. Sulla base dei dati elaborati dall' Inran, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, 100 grammi di ananas sono composti dal 5% di proteine e dal restante 95% di carboidrati.

Nella composizione chimica di 100 grammi di ananas ritroviamo inoltre: 2 gr di sodio, 250 gr di potassio, 0,5 gr di ferro, 17 gr di calcio e 8 gr di fosforo. Le calorie sono piuttosto contenute, essendo valutate in 40 per 100 grammi di frutto editabile. Totalmente assenti invece i lipidi ed il colesterolo.Per questo l’ananas è valutato come un frutto leggero e allo stesso tempo ottimo per chi fa attività fisica, per l’apporto nutrizionale sano che comporta. L'ananas contiene altresì vitamina C, dalle proprietà antiossidanti.

Come pulire un’ ananas

Al fine di pulire correttamente l’ananas, occorre dapprima comprendere se il frutto è maturo o meno. Di regola quello maturo, che è quello da prediligere, ha la buccia dotata di sfumature arancione ed emana un profumo caratteristico. L'ananas è maturo anche quando le foglie si staccano facilmente.Posizionate dunque l’ananas maturo verticalmente e tenete salda con una mano un'estremità. Con l’altra tagliate lateralmente la buccia, eliminando le parti dure.

Poi aiutandovi con la punta di un coltello eliminate i peduncoli marroni, che non sono andati via con il taglio della buccia. Potrete tagliare l’ananas pulita a metà per il lato lungo, dividendola in quattro spicchi. Da ogni singolo spicchio vi suggeriamo di eliminare la parte legnosa, che sta nel cuore dell’ananas, e poi di affettare ogni spicchio a rondelle. Segnaliamo che il torsolo è comunque commestibile, se pur duro.

Come essiccare un’ananas

Uno dei metodi più antichi per la conservazione della frutta e della verdura è sicuramente l’essiccazione, che è anche un metodo economico ed ecologico.  Difatti tale tecnica non provoca alcuna alterazione sulla frutta, tipica invece dei processi di conservazione industriale.È possibile eseguire l’essiccazione dell’ananas utilizzando due tecniche differenti. La prima tecnica richiede l’esposizione dell’ananas al sole, ad una temperature che sia superiore ai 30°  e la contestuale collocazione in un ambiente secco e ben ventilato.

Nelle ore serali e notturne l’ananas dovrà essere coperto e mantenuto asciutto. Questo tipo di procedura è sana e tradizionale, ma allo stesso tempo più lunga.La seconda procedura prevede invece l’essiccazione dell’ananas in forno. Suggeriamo un forno ventilato. Sarà necessario tenere il frutto in essiccazione per qualche ora, poiché per ottenere una buona essiccazione il forno non dovrà superare la temperatura di 60°.

L'ananas disidratata fa ingrassare?

La frutta secca possiede proprietà benefiche, che la rendono consumabile durante tutto l’anno e da qualunque fascia di età. La frutta secca si presenta come un’ottima fonte di energia, in quanto ricca di vitamine, sali minerali, fibre e grassi. Per le sue proprietà è ideale anche per combattere il colesterolo.Si distinguono due tipi di frutta secca: quella polposa e quella a guscio.L’ananas disidratata, privata dell’acqua, rientra tra la frutta secca vera o polposa. La caratteristica è che, seppur essiccata, mantiene tutte le sue proprietà benefiche (proprietà diuretiche, antinfiammatorie e digestive) e può essere altresì un ottimo spuntino per grandi e piccolo, apportando cento grammi di prodotto all’organismo solo 40 calorie circa.

È chiaro che mangiare ananas nelle giuste quantità non fa ingrassare. Anzi, taluni studi condotti sull’efficacia dell’assunzione del frutto, conducono a ritenere che l’ananas possa essere utile per bruciare grassi, considerato che la bromelina promuove nell’intestino un miglioramento del metabolismo e le fibre rallentano l’assorbimento dei grassi.

Usi in cucina

Pur non essendo un alimento antico, l’ananas è entrato ormai in pianta stabile nella tradizione culinaria occidentale, venendo impiegato sia per il sapore dolce, che per quello agre nella realizzazione di dessert, primi e secondi in agrodolce.L’ananas è anche un frutto che, per la sua forma e le sue foglie, si presta ad essere utilizzato per realizzare coreografie culinarie.

Un facile antipasto, da realizzare con l’ananas, può essere lo spiedino in cui alternare pezzi di ananas con cubetti di formaggio e di prosciutto. Nella pasta e nel riso l’ananas si combina bene con i gamberi o con le insalate fredde.  Per i secondi è possibile utilizzarlo per realizzare il pollo o il maialino in agrodolce.Molto più diffuso l’uso nei dolci: da torte all’ananas, all’ananas caramellato.  Più recente è l’uso dell’ananas come condimento per la pizza. Diventa un ottimo spuntino l’ananas essiccato a tocchetti.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 2 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Carmelo T. pubblicato il 22/12/2018 in seguito ad un ordine del 09/12/2018

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giulia V. pubblicato il 10/07/2018 in seguito ad un ordine del 03/07/2018

5/5

le uso come spuntino pre-allenamento, sono comode nella busta

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×