Banane Biologiche Almaverde Bio

Banane biologica Almaverde Bio: acquista online su FruttaWeb.com
  • Banane biologica Almaverde Bio: acquista online su FruttaWeb.com
  • Banane biologica Almaverde Bio: acquista online su FruttaWeb.com

Banane Biologiche Almaverde Bio

1 kg
3,95 €
3,95 € al kg
Origine: Ecuador/Peru/RDO
Produttore: Almaverde Bio

Le banane biologiche sono un frutto climaterico, ovvero maturano anche dopo essere state raccolte. Hanno un ruolo prestigioso nel mondo: è il frutto più consumato grazie al suo particolare sapore e ai benefici che si possono trarre ingerendola.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Banane: benefici, proprietà e ricette

Il frutto del banano ha la forma oblunga, la parte esterna, ovvero la buccia, al principio è di colore verde ma schiarisce man mano che la banana matura fino a diventare gialla, l'interno è costituito da una polpa carnosa bianca, facilmente masticabile. E' certamente uno dei frutti più consumati al mondo, sia al naturale, sia cotto; molte e gustose sono difatti le ricette che hanno la banana come ingrediente principale.

Banane: benefici e proprietà

La banana è ricca di proprietà da cui trarre beneficio. Molto spesso viene mangiata fresca, mangiandola in questo modo, potrete combattere i disturbi dovuti all'ulcera gastrica: la polpa neutralizza i succhi gastrici aumentando la produzione di muco che favorisce la cicatrizzazione delle ulcere.

Potrete trarre beneficio anche dalle sue capacità energetiche e nutritive, infatti, grazie al contenuto di principi attivi come la serotonina, la dopamina, noradrenalina, tiamina, che sono tutte sostanze vasoattive, è molto adatta per chi pratica attività fisica. La banana ha anche proprietà purificatrici, infatti viene usata per purificare l'acqua dai metalli pesanti.  Il processo usato è il seguente: sua buccia viene fatta essiccare e in seguito polverizzata e setacciata, grazie alla sua carica negativa attira le piccole particelle di metallo presenti nell'acqua, favorendo così la purificazione.

Dovete, inoltre, sapere che la banana, anticamente, veniva usata per curare le malattie della pelle come dermatiti e psoriasi non infiammatorie, di conseguenza potrete usarla come maschera di bellezza purificante dicendo addio alle creme ricche di parabeni che ci sono in commercio.

Banane: valori nutrizionali e calorie

Come detto precedentemente, la banana è ricca di proprietà e sostanze nutritive. Per ogni 100 g di banana assunti vengono apportate all'incirca 89 kal. Le banane contengono il 92,5% di carboidrati, 3,1 % di grassi ed il 4,4 % di proteine; sono costituite al 75% da acqua ed è ricca di vitamina C con anche un discreta quantità di vitamina E. Le banane hanno inoltre una notevole quantità di sali minerali: potassio, calcio, fosforo, rame e ferro, sono per questo considerate degli ottimi rimineralizzanti. Il ferro in esse contenuto rende questo frutto anche molto utile per le persone che soffrono di anemia, in quanto favorisce la rigenerazione dei globuli rossi.

Come conservare le banane

Per conservare più a lungo questo frutto facilmente deperibile esistono alcuni trucchi:

- non bisogna riporle nello stesso cesto in cui ci sono anche delle mele (ne accelerano la maturazione)

- conservare in frigorifero; il freddo non deteriora il frutto anche se la buccia si annerisce, ma semplicemente si blocca la maturazione

- se sono già mature e non si vuole consumarle subito è necessario tagliarle a fettine e surgelarle. Un' ottima soluzione per riutilizzarle poi per dolci e confetture.

- ricoprire con la pellicola trasparente l'estremità del caspio di banane che le tiene unite

Differenze tra il platano e la banana

Platano e banana all'apparenza sembrano uguali ma sono frutti molto diversi tra loro. La banana che trovate sulle vostre tavole viene coltivata in Vientnam e in Spagna. Noi preferiamo gustarla cruda ma molte popolazioni la mangiano cotta per accompagnare alcuni piatti. E' un frutto facilmente reperibile in quanto continua a maturare una volta colto. Il Plantano, a differenza della banana, è un frutto poco reperibile in Italia se non nei negozi specializzati. Viene coltivato nelle Filippine e viene mangiato cotto. La sua buccia è molto dura quindi per sbucciarlo bisogna usare per forza il coltello. Il suo interno è simile ad una patata per questo viene consumato cotto e maturo dalle popolazioni più povere dell'Africa equatoriale e dell'America del sud.

Banane rosse: le differenze

La banana rossa nasce in Costarica ed è molto diffusa nelle zone dell'America Centrale. Analizzando la banana rossa possiamo subito notare il suo acceso color rosso porpora, all'interno la sua polpa è simile a quella della banana gialla con la differenza che alcune volte vira al color  rosa. Il suo sapore è aromatico e simile a quello delle bacche. Questa tipologia di banana nasce da un albero di sei metri ed in ogni casco (raggruppamento di banane) si possono trovare più di 100 banane. Le banane rosse vanno consumate mature, badate bene di non conservarle accanto a mele o pere che contengono etilene altrimenti maturerebbero troppo.

Ricette dolci con le banane

La banana è un ingrediente usato per parecchie ricette dolci, di seguito vi indicherò tre delle più famose:

Banane in pigiama, ingredienti: 2 banane mature, 10 g di margarina, 1 cucchiaino di cannella, mezzo bicchiere d'acqua. Preparazione: tagliate in modo grossolano le banane e disponetele in una padella antiaderente nella quale avrete già fuso la margarina, mescolate amalgamando il tutto. Dopo 1-2 minuti aggiungete acqua e zucchero e mescolate finché l'acqua non evapori. Spolveratele con la cannella e servitele calde.

Banane fritte; la banana fritta è una ricetta di origine cinese molto usata in Italia. Ingredienti per 6 persone: 7-8 banane, 2-3 limoni, olio di semi, pepe, burro, cucchiaio di Brandy, 1 dl di birra, sale, Albume d'uovo, 2 fragole, 150 g di farina. Preparazione: Maneggiate con cura le banane ed immergetele in una ciotola con succo di limone, sale e pepe. In una terrina a parte mescolate con la farina il burro (fuso) birra, sale e acqua mettete la pastella a riposo per almeno un'ora. Fatto ciò prendete l'albume d'uovo e montatelo a neve e aggiungetevi un cucchiaio di Brendy, in seguito unitelo alla pastella. Scolate le banane e immergetele nella pastella, friggetele in olio bollente.

Banane caramellate, ingredienti: 2 banane, succo di limone e arancia, 60 g Burro, Grand mariner, Scorza di mezza arancia, 80 gr di zucchero di canna. Preparazione: mettere lo zucchero in una padella con del burro. Tagliate le banane ed immergetele con succo di limone, appena il caramello comincerà a stringersi, aggiungete le banane, fiammeggiatele con il grand mariner e, succo d'arancia e scorza, portate il tutto a termine cottura e servite.

Scarica ora la certificazione biologica di FruttaWeb certificata dal CCPB Ordina ora i prodotti Almaverde bio su Fruttaweb!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 25 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    10
  • 5
    15
Ordina recensioni per :

Luca Giovanni S. pubblicato il 13/07/2019 in seguito ad un ordine del 04/07/2019

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela M. pubblicato il 20/06/2019 in seguito ad un ordine del 03/06/2019

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Simone T. pubblicato il 02/06/2019 in seguito ad un ordine del 22/05/2019

5/5

Ottimo prodotto freschissimo e gustoso

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luigi B. pubblicato il 26/05/2019 in seguito ad un ordine del 18/05/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cristofaro A. pubblicato il 16/02/2019 in seguito ad un ordine del 05/02/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca C. pubblicato il 28/01/2019 in seguito ad un ordine del 16/01/2019

4/5

dolci e mature al punto giusto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luigi F. pubblicato il 25/01/2019 in seguito ad un ordine del 16/12/2018

5/5

Ottimo.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mirela D. pubblicato il 12/01/2019 in seguito ad un ordine del 31/12/2018

5/5

Buonissime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Nicolas P. pubblicato il 01/01/2019 in seguito ad un ordine del 24/12/2018

5/5

Top!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca C. pubblicato il 26/12/2018 in seguito ad un ordine del 13/12/2018

4/5

BUONO E MATURO AL PUNTO GIUSTO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×