Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio

Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio: Acquista Online su FruttaWeb.com

Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio

500 gr
1,38 €
2,76 € al kg
Origine: Emilia Romagna
Produttore: Almaverde Bio

La cipolla rossa è un prodotto freschissimo e biologico, dolce e dal profumo intenso ed irresistibile. Il suo aroma e la sua croccantezza si sposano alla perfezione con moltissime ricette, anche fresche. Utilizzala nelle tue insalate per aggiungere un tocco sfizioso in più. 500g corrispondono a circa 5/7 cipolle.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Cipolla Rossa in Tavola

Cipolla rossa: proprietà, benefici, varietà

Dolcissima, profumata, irresistibile

Il gusto dolce e croccante della cipolla rossa, col suo profumo così intenso e goloso, è molto utilizzato nelle ricette della cucina mediterranea ed italiana, oltre a racchiudere tantissime proprietà benefiche per l'organismo. Stimola il metabolismo, ha una funzione antibatterica, contrasta le infezioni (si usa a beneficio delle vie respiratorie e urinarie), è un ottima alleata dei reni poiché elimina le scorie lasciate dall'azoto: acquistala da noi e approfitta di tutte le sue proprietà!

Studi scientifici dimostrano i suoi benefici per pazienti affetti da diabete. La cipolla rossa infatti  aiuta a controllare il livello di glucosio nel sangue. Questa medicina-ortaggio poi previene le malattie del cuore come gli infarti. Consumata regolarmente abbassa il livello di colesterolo riduce quello della viscosità del sangue. Per chi soffre di artrite e artrosi poi ha un effetto coadiuvante nel processo di ringiovanimento cellulare.

Coltivazione della cipolla rossa

La cipolla rossa si coltiva a partire dai semi oppure mettendo a dimora i bulbi; le piantine vanno piantate a circa 25 cm sotto terra. Questo ortaggio ha bisogno di un terreno ben preparato, soprattutto negli strati superiori. Non necessità di letame, soprattutto se il suolo è fertile. La cipolla rossa tuttavia risponde bene ai fertilizzanti a base di fosforo. Di solito se ne distribuiscono circa 35-40 grammi per metro quadrato; questi concimi contengono anche zolfo, elemento molto valido per la cipolla, perché contribuisce alla formazione delle sostanze che le danno l’odore e il sapore tipico. Si può coltivare in mezzo ad altre piante come lattughe, ravanelli, carote e spinaci.

Non dovrete darle molta acqua e per curarla basterà zappare le zone circostanti e togliere le erbacce per tenere il terreno pulito, vi sarà utile creare attorno dei solchi per lo scorrimento dell’irrigazione. Negli orti di casa non è necessario dare antiparassitari, la cipolla rossa crescerà rapidamente e sana.

Varietà di cipolle rosse

Quante ne conoscevi?

Cipolla rossa di Firenze o vernina di Firenze: presenta un bulbo a forma di globo con spicchi esterni di color viola, di polpa dolce, si conserva a lungo per almeno 6 mesi. Esiste anche la versione lunga che ha particolati proprietà a beneficio dell'organismo, attiva la secrezione biliare ed è diuretica. 

Cipolla rossa di Tropea: questa famosa specie è coltivata in provincia di Cosenza da oltre duemila anni, è stata infatti importata dai Fenici ed è citata nella “Osservazione della natura” di Plinio il Vecchio. È conosciuta con diverse forme più o meno tonde e più o meno allungate, tutte con striature rosse brillanti sulla pelle e generalmente precoci. Contribuisce all'economia della regione e ha un forte impatto turistico. Dal sapore dolce reso tipico dal clima mitigato dal mare, è ricca di vitamine e poverissima di calorie (20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco).  

Cipolla rossa di Acquaviva che dire di questa cipolla presidio Slow Food? Si riconosce per la sua forma a disco e per il suo bel colore violaceo, la sua coltivazione è limitata al territorio del comune di Acquaviva delle Fonti. Se ne raccolgono un po' meno della media nazionale (200 quintali contro 300), la coltivazione è al cento per cento manuale e quindi necessità di più tempo. Non vengono utilizzati concini chimici di alcun tipo.

Cipolla rossa di Breme: questo ortaggio è chiamata in dialetto “sigulla” e localmente “la dolcissima”, se ne producono ogni anno 400 quintali. Ogni cipolla pesa almeno 500 grammi e ha una pelle multistrato dalla colorazione che va dal rosso al viola intenso.

Valori nutrizionali della Cipolla Rossa

Valori Nutrizionali x 100g

Valori
Quantità
Energia
42kcal
Grassi
0,1g
Carboidrati
10,1g
Fibre
1,4g
Proteine
0,92

Ricette con Cipolla Rossa Bio

Ricette fiorentine con cipolle rosse biologiche

Come fare panzanella fiorentina

Questo piatto deriva dalla tradizione contadina, tipicamente toscano, non necessita di cottura e infatti veniva consumato da chi lavorava nei campi o da chi non aveva possibilità di cucinare sui fornelli. Per la panzanella occorrono: pane raffermo meglio la tipica pagnotta toscana, pomodori,  cetrioli, cipolla rossa, basilico, sale, pepe, aceto e olio. Si sbuccia e si taglia la cipolla rossa a fette sottili che si lasceranno in ammollo nell'acqua per due ora con un po' di aceto e un cucchiaio di vino bianco. Il centriolo si fa a rondelle e il pomodoro a pezzettini.

Si prendono 4 fette di pane toscano, eliminando la crosta, si bagnano in acqua e aceto lasciandole piuttosto asciutte. Appena è ammorbidito si strizza il pane e si spezzetta a tocchi in una ciotola. Si scolano le cipolle, si uniscono al pane con i pomodori, il cetriolo e le foglie di basilico a pezzetti. A questo punto non manca che mischiare e condire con olio extravergine di oliva, e pepe. Si lascia riposare la panzanella in frigorifero per almeno un’ora ma si consuma a temperatura ambiente.

Il produttore: Almaverde Bio

Il primo marchio di Biologico in Italia

Almaverde Bio prodotti biologici

Almaverde Bio è considerato il primo marchio di biologico in Italia, che presenta, ogni giorno, una gamma di frutta e verdura fresca, tuberi e radici, frutta e verdura esotica sempre più unica e completa. Ogni giorno scegliamo di portati i prodotti biologici più freschi e genuini, attentamente selezionata a filiera attentamente controllata e certificata. Tutti i prodotti Almaverde Bio sono prodotti coltivati e realizzati nel rispetto della natura e dell'ambiente, con etica e passione. Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde Bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 19 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    1
  • 4
    5
  • 5
    13
Ordina recensioni per :

Margherita L. pubblicato il 12/11/2019 in seguito ad un ordine del 06/10/2019

3/5

Non so ancora da mangiare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Monia S. pubblicato il 07/10/2019 in seguito ad un ordine del 01/10/2019

5/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Jerta B. pubblicato il 16/09/2019 in seguito ad un ordine del 06/09/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ANGELA R. pubblicato il 15/09/2019 in seguito ad un ordine del 07/09/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maurizio D. pubblicato il 15/09/2019 in seguito ad un ordine del 09/09/2019

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gérard F. pubblicato il 08/06/2019 in seguito ad un ordine del 30/05/2019

4/5

bien

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 19/03/2019 in seguito ad un ordine del 10/03/2019

5/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 23/01/2019 in seguito ad un ordine del 13/01/2019

5/5

Buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

carlo Luca B. pubblicato il 18/12/2018 in seguito ad un ordine del 23/11/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elena C. pubblicato il 27/09/2018 in seguito ad un ordine del 10/09/2018

4/5

molto buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×