Avocado Hass via Aerea 1 frutto

  • Prodotto al momento non disponibile
Avocado via Aerea dal Messico Acquista Online su fruttaweb.com
  • Avocado via Aerea dal Messico Acquista Online su fruttaweb.com
  • Avocado via Aerea dal Messico Acquista Online su fruttaweb.com
  • Avocado via Aerea dal Messico Acquista Online su fruttaweb.com
  • Avocado via Aerea dal Messico Acquista Online su fruttaweb.com

Avocado Hass via Aerea 1 frutto

1 frutto
0,00 €
Origine: Messico
Prodotto al momento non disponibile

Dalla polpa soda e gustosa, questo avocado arriva direttamente dal Messico via aerea ad un giusto grado di maturazione. Perfetto tagliato a fettine in fresche insalate estive, oppure per realizzare smoothie e toast.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Avocado: benefici per la salute e usi in cucina

Frutto tropicale utilizzato soprattutto in Messico, Guatemala o comunque in ampie aree del centro America. Anche se, negli anni, si sta diffondendo anche nel bacino del Mediterrane, in Israele e in Sicilia.
L'avocado è un frutto che possiede molte sfumature. dal verde scurissimo quasi a finire in nero, al verde bottiglia, ad un verde brillante, scintillante e molto più chiaro.
 
Curiosa è la nascita o scoperta di alcune varietà di avocado; in primis la specie Haas. Rudolf Haas lavorava, negli Stati Uniti d’America, come postino. Erano gli inizi del novecento e Haas, per puro caso, piantò dei semi, ancor oggi di derivazione non ben definita, e ne nacque poi l’avocado Haas; ad oggi un tipo d’avocado di vera eccellenza. Altre specie sono l’ibrida Fuerte, oggi meno diffusa, la Pinkerton siciliana, e la Nabal.

Curiose le sue caratteristiche di base; in alcuni casi si presenta con buccia spessa e rugosa, in altri è al tatto liscio; ma resta sempre un frutto semplice da pelare. Curiosi gli usi che se ne possono fare in cucina; dal dolce (basta spruzzarlo con zucchero e miele), ai salati (la salsa d’avocado è un ottimo contorno per carni lessate).
L' avocado viene coltivato in Sicilia e, nei mesi freddi, da novembre a febbraio, è un vero frutto di stagione; ordinarlo, in modo semplicissimo, e poterlo ricevere direttamente a casa, è davvero un’ottima occasione per avere un frutto particolare, buono, gustoso e di grande beneficio per la nostra salute.

Che sapore ha l’avocado?

L’avocado ha essenzialmente un gusto delicato. Di certo non è tra i frutti tropicali quello più saporito o comunque dal sapore più tipicamente dolce. Ha una forte consistenza; e, al palato, appare spesso burroso, denso, corposo, polposo. Tuttavia, è perfetto in associazione al limone o anche al lime e a tutti i sapori lievemente aciduli. Questo connubio garantisce il massimo sapore all’avocado che non perde le sue qualità di base, ma accresce il gusto di chi lo assaggia contrapponendo una sottile dolcezza ad un certo grado di acidità.

Fa ingrassare il frutto?

È chiaro che, come per ogni cosa che mangiamo, non è mai bene eccedere; comunque, in quantità modiche o saltuarie, l’avocado porta solo elementi nutritivi utili alla nostra alimentazione. I grassi contenuti in un frutto d’avocado (circa 100 grammi contengono 160 kcalorie) sono definiti grassi buoni; aiutano infatti tutti coloro che soffrono di ipercolesterolomia, dosi eccessive di colesterolo nel sangue, o più scientificamente presenza di lipoproteine a bassa densità nel sangue, che costituiscono il colesterolo definito cattivo.
Quest’ultimo viene combattuto grazie ad elementi nutritivi presenti nella polpa d’avocado e spesso difficili da trovare in altri frutti tropicali e non. Oltre a questo, l’avocado offre grandi proprietà antiossidanti, è una ricca fonte naturale di potassio e arricchisce la nostra alimentazione di varie vitamine, tra cui la vitamina E.

Avocado e colesterolo

L’avocado riduce il colesterolo; o, quanto meno, è un elemento naturale che ne frena l’eccesso. L’avocado infatti è annoverato tra i beta sitosteroli naturali, steroli vegetali contenuti in piante e quindi in frutta e verdura che, per la loro struttura chimica, fanno sì non vengano assimilate dall’intestino sostanze nefaste per il sangue, che potrebbero portare ad un aumento del colesterolo. Tutto questo aiuta a prevenire patologie coronariche. Il consumo di avocado inoltre diminuisce il rischio di ictus e malattie cardiache.

Come fare la salsa di avocado

In tempi ormai andati la salsa di avocado, meglio conosciuta come guacamole, era un semplicissimo frullato di polpa di avocado condito con una spruzzata di lime. Negli anni si è arricchita ed impreziosita nel gusto e oggi una buona salsa di avocado deve essere preparata con precisi alimenti dosati e ben amalgamati assieme.

Anzitutto è necessario avere almeno un avocado ben maturo. Deve quindi essere davvero molle al tatto. Nel caso si abbiamo dei frutti ancora troppo duri, prima di preparare la salsa, è consigliabile lasciarli vicini a qualche mela per un paio di giorni. La mela aiuta ed accelera la maturazione del frutto di avocado. Quando pronto, tagliarlo, possibilmente dall’alto verso il basso, per estrarre, con più facilità il nocciolo. Tagliare un pomodoro, anch’esso ben maturo, in piccolo cubetti. Sminuzzare della cipolla rossa, sempre di buona qualità e fare lo stesso con del coriandolo. Tagliare, davvero a piccoli pezzi, del peperoncino verde dal gusto dolce Tutto deve essere davvero in piccolissimi pezzi perché va amalgamato bene insieme ed è la polpa dell’avocado a unire gli ingredienti. Spruzzarci sopra una buona dose di lime e aggiungere, a seconda dei gusti, un po’ di sale. Salsa che accompagna, da tradizione, i tacos messicani, ma che viene anche spesso utilizzata come complemento a carni lessate o pesce al forno per esaltarne maggiormente le qualità.

Ricette dolci

Un dolce a cucchiaio facile e veloce da preparare, purché si abbia in casa un avocado, magari della qualità Haas, polposo, morbido e maturo.
Estrarre il nocciolo, ricavare la polpa e frullare. Aggiungere circa 100 ml di latte, 10 grammi di cacao amaro e un cucchiaino di zucchero e frullare nuovamente prima di distribuire il dolce in coppette monoporzioni. Se si vuole, lo si può, sul finire, spruzzare di limone o lime, accompagnatore per eccellenza dell’avocado.
Più o meno con gli stessi ingredienti è anche possibile preparare una torta d’avocado o, se vogliamo, una torta vegana. In una tortiera, versare 60 grammi di yogurt un abbondante bicchiere di latte, la polpa di un avocado, mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio, 130 grammi di zucchero, 100 grammi di cacao amaro e quindi infornare il composto per 35 minuti a 180 gradi.



Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 17 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    5
  • 5
    12
Ordina recensioni per :

Elena V. pubblicato il 12/06/2019 in seguito ad un ordine del 03/05/2019

5/5

Buonissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Chiara S. pubblicato il 02/01/2017 in seguito ad un ordine del 23/12/2016

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tecla P. pubblicato il 26/12/2016 in seguito ad un ordine del 16/12/2016

5/5

Decisamente meglio di quelli che trovo dalle mie parti. L'interno è sempre un terno al lotto, si sa, ma questa è la migliore qualità che io abbia mai mangiato!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marcello C. pubblicato il 09/12/2016 in seguito ad un ordine del 24/11/2016

4/5

avocado dal sapore intenso ma filettato all'interno

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariangela M. pubblicato il 23/11/2016 in seguito ad un ordine del 13/11/2016

4/5

Molto buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco F. pubblicato il 08/11/2016 in seguito ad un ordine del 23/10/2016

5/5

molto buone e fresche

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Enrico V. pubblicato il 02/11/2016 in seguito ad un ordine del 25/10/2016

4/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria Anna B. pubblicato il 02/11/2016 in seguito ad un ordine del 25/10/2016

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pia Maria C. pubblicato il 01/11/2016 in seguito ad un ordine del 19/10/2016

4/5

Ancora non provato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabio L. pubblicato il 31/10/2016 in seguito ad un ordine del 20/10/2016

5/5

perfetti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×