Mangustin (Mangostano)

Mangustin - 250 gr
  • Mangustin - 250 gr
  • Mangustin - 250 gr
  • Mangustin - 250 gr
  • Mangustin - 250 gr

Mangustin (Mangostano)

3 frutti
4,72 €
23,60 € al kg
Origine: Indonesia

Oggetto di attenti studi medici, il mangostano è un frutto tropicale che si propone come il più formidabile antiossidante e agente anti-invecchiamento presente in natura, grazie all'azione dei principi attivi in esso contenuti. Il suo sapore dolce e profumato è perfetto per rendere deliziosa ogni tua ricetta. Scorri la pagina per scoprire di più su questo prodotto!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mangostano: proprietà, benefici, ricette

Proprietà e benefici del mangostano

Prodotto da una pianta tropicale sempreverde, il mangostano è un frutto edibile ricco di particolarità e unico nel suo genere. Sono numerosi i "tratti somatici" che lo distinguono in maniera netta da quasi tutti i frutti tropicali e non, a partire dalla caratteristica polpa bianca, nascosta da una spessa buccia di un colore che varia fra l'amaranto il viola scuro e il nero all'esterno, mentre all'interno è di un rosso vivo. Tagliando in due il frutto, il suo aspetto particolare appare subito evidente: il mangostano mette in mostra un arillo (ovvero una polpa completamente separata dalla buccia, cresciuta intorno al seme) dal colore candido, diviso in spicchi alla maniera di una testa d'aglio, cremoso ma al tempo stesso dotato di una certa consistenza anche quando il frutto è maturo. Il sapore è dolce e rifrescante, con sentori di litchi e pesca, mentre la membrana rossa che costituisce lo spessore della buccia è estremamente acida e astringente: il mangostano se ne serve per proteggersi da parassiti, funghi, animali e ogni tipo di infestante naturale.

Il Mangostano fa bene alla salute

Sulle proprietà del mangostano è stata scritta, purtroppo, tanta letteratura pseudo-scientifica che, una volta sottoposta a doveroso debunking, non ha fatto altro che gettare una luce sinistra su un frutto che, al netto delle virtù miracolose troppo superficialmente attribuitegli in passato, fa davvero bene alla salute. Gli studi effettuati sul mangostano hanno rivelato che questo frutto è ricchissimo di tannini e xantoni, due sostanze antibatteriche, astringenti e soprattutto antiossidanti. Sono queste a fare del mangostano uno dei più efficaci protettori naturali contro l'invecchiamento delle cellule, le malattie della pelle, ma anche infezioni batteriche. Non siamo dunque in presenza di una pozione magica o dell'elisir di eterna giovinezza, ma parliamo comunque di un eccellente coadiuvante nel trattamento di un considerevole numero di disturbi.

Le proprietà terapeutiche

scopri tutti i segreti di questo frutto!

Proprio a proposito delle capacità curative del mangostano, va segnalato che tale frutto è utilizzato da secoli come agente filoterapico nella medicina tradizionale di quasi tutti i paesi del Sud-Est Asiatico. Nel corso degli ultimi anni, si sono moltiplicati gli studi sulle proprietà antiossidanti del mangostano, in particolare sulla ricchezza di principi attivi che ne caratterizzano la composizione: al momento sono stati isolati ben 43 metaboliti attivi, tutti produttori di polifenoli antiossidanti naturali, che contrastano i radicali liberi e inibiscono l'attività angiogenica, vale a dire lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni come diramazione di vasi già esistenti.
Tra le altre proprietà terapeutiche del mangostano: coadiuvante contro la proliferazione dei batteri responsabili di acne, eczemi e psoriasi, coadiuvante nell'igiene orale e nella prevenzione della carie dentale, proprietà antinfiammatorie nell'artrite da accumulo di collagene.

Controindicazioni del mangostano

Per quanto non esistano controindicazioni specifiche nella consumazione di mangostano, valgono sempre alcune regole base della medicina moderna. In particolare, il consumo regolare andrebbe sottoposto a parere medico nel caso di donne in gravidanza o in fase di allattamento. Allo stesso modo, chi è in cura con farmaci anticoagulanti dovrebbe consumare tale frutto solo dopo un eventuale parere positivo del proprio medico di fiducia. Tali farmaci, infatti, troverebbero possibili agenti di reazione negli xantoni presenti nel frutto. Ovviamente anche l'apporto zuccherino va tenuto sotto controllo, sebbene non in misura più stretta rispetto all'assunzione di qualsiasi altro frutto a medio contenuto di zuccheri, come ad esempio i meloni.

Provenienza e coltivazione

Dove si coltiva il Mangostano?

Il mangostano è una pianta originaria delle Isole della Sonda (il grande arcipelago asiatico che comprende le isole facenti parte degli stati di Indonesia, Malesia - la parte insulare -, Brunei e Timor Est) e delle Molucche (altro arcipelago, situato a est delle Isole della Sonda e costituito, in media, da isole molto più piccole). Ha dunque una collocazione geografica originaria estremamente circoscritta. Nei secoli, la pianta - che in condizioni ideali può raggiungere i 25 metri di altezza - si è diffusa nelle zone circostanti dell'area del Pacifico, dalla Micronesia alla Penisola Indocinese: oggi, non a caso, la Thailandia è uno dei maggiori produttori di mangostano. Tuttavia, un suo "trapianto" in zone più temperate sembra attualmente poco praticabile: il mangostano è infatti una pianta tropicale, che ha bisogno di caldo e umidità in dosi massicce per mantenersi in salute, crescere rigogliosa e soprattutto - cosa che, in questa sede, ci interessa in maniera precipua - fruttificare in maniera sana e abbondante. Al giorno d'oggi, il mangostano è coltivato soprattutto in piantagioni: resiste allo stato selvatico solo nella regione di Kemaman, in Malesia.

Come usare il succo di mangostano

Dissetante e ricco di antiossidanti

Il mangostano è venduto da tempo sotto forma di succo e purea. Dalla polpa del frutto è tuttavia facilmente ricavabile un estratto, oppure un frullato, utilizzabile sia come bevanda a se stante, sia come ingrediente per bevande multifrutti. Esso, infatti, si sposa benissimo sia con componenti acide e agrumate - in particolare il lime -, sia con gusti più delicati.
Il succo naturale di mangostano è un valido dissetante, ma funziona soprattutto come tonificante. Fornisce una considerevole ricarica energetica e al tempo stesso un immediato senso di sollievo e di freschezza.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 120 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    1
  • 4
    35
  • 5
    84
Ordina recensioni per :

Luca S. pubblicato il 06/10/2019 in seguito ad un ordine del 25/09/2019

5/5

Buonissimi da provare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MARINA Z. pubblicato il 05/10/2019 in seguito ad un ordine del 26/09/2019

4/5

Ma mangiato prima. Gusto dolce, molto buoni.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Valerio B. pubblicato il 25/09/2019 in seguito ad un ordine del 25/08/2019

5/5

Sempre buonissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Rosanna B. pubblicato il 09/09/2019 in seguito ad un ordine del 27/08/2019

5/5

Davvero particolare, mi piace molto.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela M. pubblicato il 09/09/2019 in seguito ad un ordine del 02/09/2019

5/5

Buonissimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo L. pubblicato il 29/08/2019 in seguito ad un ordine del 19/07/2019

3/5

Buono ma resa minima in rapporto al costoo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Claudio C. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 06/08/2019

5/5

Non conoscevo questo frutto, l'ho ordinato per curiosità ed ora ho una passione in più :-)

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federico V. pubblicato il 05/08/2019 in seguito ad un ordine del 28/07/2019

5/5

Prima volta che mangio questo frutto,sono rimasto estasiato,sicuramente lo ricomprerò.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Graziano A. pubblicato il 23/07/2019 in seguito ad un ordine del 17/07/2019

4/5

molto buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maykol C. pubblicato il 06/07/2019 in seguito ad un ordine del 24/06/2019

5/5

Dolcissimi e succosi.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×