Pera Cotogna (Membrillo)

Membrillo (pera Cotogna): acquista online su FruttaWeb.com
  • Membrillo (pera Cotogna): acquista online su FruttaWeb.com
  • Membrillo (pera Cotogna): acquista online su FruttaWeb.com
  • Membrillo (pera Cotogna): acquista online su FruttaWeb.com

Pera Cotogna (Membrillo)

1 frutto
3,37 €
16,85 € al kg
Origine: Cina
L'albero noto come cotogno genera una gustosa varietà di pere, ricche di fibra e vitamine: la pera cotogna. Questo frutto ha proprietà ideali per coloro che seguono diete dimagranti e vegane, grazie soprattutto alla sua azione benefica sull'intestino.
Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Pera cotogna: proprietà, benefici, usi

Il cotogno, albero da cui si ricavano le pere cotogne è una pianta da frutto molto antica che sembra essere stata coltivata anche al tempo dei babilonesi. Questo albero può dare due tipi diversi di frutti che vengono selezionati in mele o pere cotogne, è piccolo e non cresce dopo i 7 metri di altezza ed i frutti si presentano di colore giallo e dalle dimensioni variabili. FruttaWeb è un e-commerce, quindi è possibile acquistare le pere cotogne che vi saranno recapitate all’indirizzo scelto. Consigliata a chi ama la frutta sia cruda che cotta, la pera cotogna infatti può essere cotta e risultare squisita profumata.

Proprietà e benefici della pera cotogna

La pera cotogna ha molte proprietà essendo ricca di vitamine e di fibra, per prima cosa aiutano l’intestino e questo le rende utili a chi soffre di intestino pigro, mentre per tutti quelli che sono fissati con l’aspetto estetico e con la dieta si dice che siano ottime per tonificare la pelle e per bruciare i grassi. Bisogna ricordare che è anche ricca di calcio e di potassio e questo la rende ottima anche per le ossa e per migliorare la circolazione sanguigna. Come abbiamo già detto sono ricche di fibra e di vitamine e proprio per questo aiutano a combattere anche il colesterolo. Le vitamine B1 e B2 invece vanno ad agire sulla massa muscolare e sul cuore. Tutte queste proprietà elencate rendono questa pera un vero toccasana da mangiare almeno una volta al giorno.


Coltivazione e origine


Questo frutto è originario dell’Asia minore e della zona circostante del Caucaso, nato e sviluppatosi in queste terre si è poi diffuso anche nel resto del mondo con un maggior incremento in Cina e nella zona del Mediterraneo. In Italia divennero molto famosi ma data la poca domanda a livello internazionale vengono coltivati più per uso domestico e personale che per uso commerciale globale, cosi l’albero come il frutto vengono poco consumati e conosciuti anche se meritano un posto di riguardo tra la frutta da consumare, sopratutto in autunno dove sono frutti di stagione.


Se le si vuole coltivare bisogna stare attenti ad alcune accortezze per far si che la pianta cresca e dia i suoi frutti. Il clima deve essere freddo; la pianta resiste ad inverni molto miti ed è infatti sconsigliabile coltivarla in zone dove gli inverni sono caldi poiché necessita di un clima freddo. Anche la coltivazione in zone umide è da evitare. Bisogna piantare i semi in un luogo dove arrivino bene i raggi del sole ma che sia riparato il più possibile dal vento, poiché le forti folate possono rovinare la pianta ed  i suoi frutti; una volta piantato ricordate di innaffiarlo frequentemente soprattutto quando l’albero è ancora piccolo, bisognerà poi fertilizzarlo e potarlo quando ce ne sarà bisogno ed in autunno si avranno delle splendide pere  cotogne da gustare.


Valori nutrizionali e calorie


La pera cotogna è composta per 88% di acqua mentre il resto è formato da 9 mg di calcio, 6,23 g di fruttosio, 0,12 g di grassi, 119 mg di potassio 0,38 g di proteine, 0,037 mg di vitamine B1 e B2, 0,12 mg vitamina E,23 mg di Vitamina A e 4,2 mg di vitamina C. Apporta circa 24 Kcal ogni 100 g di pere, calorie che vengono smaltite ad esempio dopo 7 minuti di pulizie domestiche o dopo 9 minuti di camminata  moderata. Poche calorie e tanti benefici e quindi quello che offre questa pera!


Come si mangia la pera cotogna


La pera cotogna è un frutto che può essere mangiato in molti modi diversi: quello più semplice e tradizionale è quello di sbucciarla, tagliarla e fettine, porla in un piatto e con dello zucchero semolato di canna o a velo sparso sopra, può divenire una semplice merenda per bambini. Queste pere si possono consumare anche come marmellate, semifreddi, gelatine, confetture, crostate di pere, torte, muffin o semplicemente dopo i pasti sbucciandole e mangiandole per rinfrescare il palato.


Differenze tra mele cotogne e pere cotogne


Il Cotogno ci offre due diversi frutti, ma che differenza c’è tra la mela e la pera cotogna? Chi le ha provate dice che hanno lo stesso sapore e che non cambi nulla se non la forma del frutto, e questo sembra essere vero. Il cotogno da un frutto che viene chiamato mela se ha la forma tondeggiante e pera se invece è più allungato, ma oltre a questo sembra non ci sia nessun'altra differenza se non la consistenza che danno una volta trattate: la mela infatti sembra essere la migliore per passati e marmellate poiché la pera resterà sempre più granulosa della mela.


Ricette


-Marmellata di pere cotogne

1 k di pere cotogne

450 g di zucchero semolato

Bacca di vaniglia

Lavare le mele e porle senza tagliarle né sbucciarle in una pentola piena di acqua, quando prenderà il bollore vuol dire che le mele possono essere tolte dall’acqua calda e private di buccia e torsolo. Una volta tagliate a pezzetti le pere calde e ben pulite si passerà a fare una purea passandole con il frullatore ad immersione, quando la purea sarà pronta deve essere rimessa sul fuoco con l’aggiunta dello zucchero e della vaniglia. Questo composto andrà girato spesso per non farlo attaccare e a fuoco lento dovrà passare 40 minuti. Quando questo tempo sarà passato e la consistenza sarà di vostro gradimento la marmellata può essere trasferita nei vasetti e conservata per delle merende golose.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 6 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    5
Ordina recensioni per :

Ilaria B. pubblicato il 11/02/2019 in seguito ad un ordine del 05/02/2019

5/5

OTTIMI

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Simone R. pubblicato il 22/08/2018 in seguito ad un ordine del 07/08/2018

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Raluca R. pubblicato il 03/05/2018 in seguito ad un ordine del 11/04/2018

5/5

Buonissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela B. pubblicato il 18/12/2016 in seguito ad un ordine del 25/11/2016

5/5

Buonissime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ida T. pubblicato il 11/11/2016 in seguito ad un ordine del 22/10/2016

5/5

ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca R. pubblicato il 26/09/2016 in seguito ad un ordine del 17/09/2016

5/5

perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×