Frutto di Cacao Sudamericano

  • Prodotto al momento non disponibile
Frutto di cacao (Cacao fresco) Sudamericano: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Frutto di cacao (Cacao fresco) Sudamericano: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Frutto di cacao (Cacao fresco) Sudamericano: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Frutto di cacao (Cacao fresco) Sudamericano: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Frutto di cacao (Cacao fresco) Sudamericano: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Frutto di cacao (Cacao fresco) Sudamericano: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Frutto di Cacao Sudamericano

1 frutto
24,91 €
27,68 € al kg
Origine: Ecuador
Prodotto al momento non disponibile

Il cacao è ormai uno degli alimenti più amati grazie al suo inconfondibile sapore e ai benefici che apporta al nostro organismo. E' una pianta sempreverde che produce dei frutti da cui verranno estratti dei semi utili ad ottenere la polvere di cacao.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Frutto di cacao sudamericano: proprietà, benefici, ricette


Il frutto del cacao ha origini antichissime. Infatti , oltre ad essere coltivato già dai primi abitanti nativi dell'America del Sud, aveva grande importanza anche presso le più famose e nobili civiltà del Centro America come Maya e Aztechi. In Europa questo frutto è arrivato agli inizi del 1500 e da allora è uno degli alimenti più ricercati e apprezzati dalle popolazioni di tutto il mondo.


Proprietà e benefici


Oltre che per il suo gusto inimitabile il cacao ha varie proprietà che danno grandi benefici al nostro organismo: la prima di queste è la grande quantità di elementi antiossidanti presenti in esso che, oltre a rallentare l'invecchiamento delle cellule, riduce anche la formazione di colesterolo. Altra proprietà benefica è la presenza di teobromina , che insieme alla caffeina aumenta i riflessi e l'euforia e quindi rende il cacao un ottimo antidepressivo naturale. Ultimo elemento benefico del cacao, ma non per importanza, è l'alta concentrazione di magnesio che apporta grandi e notevoli benefici al cuore. Ovviamente tutti questi benefici si hanno nel caso in cui non se ne faccia un abuso.


Origine

Come già detto, il cacao ha origini sudamericane. In particolare la nascita spontanea della pianta da cui si avranno i prelibati frutti è stimata intorno al 5000 a.C. , tra il Venezuela e  e la Colombia lungo il corso del fiume Orinico. Le prime coltivazioni di cui ne abbiamo traccia sono quelle presso la splendente civiltà dei Maya che usavano i chicchi di cacao sia come alimento ma soprattutto come moneta di scambio. Inoltre i Maya visti i suoi effetti sulla vita delle persone, attribuivano al cacao proprietà addirittura magiche. Per quanto riguarda ''il mondo occidentale'' , la prima comparsa del cacao si ebbe nel 1519 d.C. dopo che il conquistatore Cortèz lo assaggiò e decise di mandare una nave carica di cacao in Spagna, presentatogli dalle civiltà native sudamericane come cibo degli dèi.


Come coltivare la pianta


Coltivare la pianta di cacao può risultare complicato ai più viste le esigenze di questa fantastica pianta tropicale, ma non bisogna abbattersi. Innanzitutto , bisogna sapere che la pianta di cacao per crescere correttamente ha bisogno di una temperatura costante tra i 18 e 32 gradi, quindi è indispensabile costruire una serra dedicata appositamente al cacao. Importante è anche l'esposizione: la pianta ha bisogno di un'esposizione costante ma non diretta, altrimenti la pianta rischia di bruciarsi. Una volta accertatisi di avere a disposizione il luogo giusto, si può iniziare la coltivazione. Una volta piantati i semi, bisogna ricordarsi di irrigarli costantemente ma evitando tassativamente ristagni idrici che farebbero morire le piante. Nel giro di qualche anno le piantine inizieranno a fiorire, a questo punto è necessaria un'impollinazione manuale. In questo modo avrete il vostro cacao fatto in casa, ancora più buono e soddisfacente.


Periodo e stagionalità


L'albero del cacao, come tutte le piante che si rispettino, ha i suoi periodi di fioritura e i suoi cicli di vita. In particolare bisogna sapere che la pianta non dà frutti per tutti i primi 4-5 anni di vita, periodo in cui il coltivatore deve farlo crescere rispettando tutte le sue esigenze. Una volta passati questi anni di crescita, l'albero di cacao inizierà a fiorire una volta ogni 6 mesi e da lì a poco comincerà a dare i suoi frutti. Infatti a questo punto i fiori (bianchi femmine e rosa maschi) si feconderanno naturalmente (o manualmente) e nel giro di 6 mesi daranno vita alla pregiata bacca dell'albero di cacao contenente i magici semini che daranno poi vita al vero e proprio cacao. Per quanto riguarda le stagioni di raccolto, è noto che il periodo principale di raccolto è quello tra ottobre e marzo, mentre quello secondario è tra maggio e luglio, in cui la produzione è circa il 60% rispetto alla principale.


Ricette vegane


Per gli amanti della cucina, il cacao sarà utilissimo per impreziosire e rendere unici anche piatti vegani.  A chi infatti non piacerebbe una torta al cioccolato con pere? Per preparare questa squisitezza bastano solo 50 grammi di cacao in polvere, che useremo all'inizio del procedimento insieme alla farina al lievito e un pizzico di sale. Per i più ambiziosi invece, una ricetta che potrebbe soddisfare il vostro palato, sempre rimanendo nel mondo vegano, è quella delle barchette di avena con crema di banana al cioccolato. Per  questa ricetta sono necessari due cucchiaini di cacao amaro in polvere per ogni 10 barchette che si vogliono preparare. Il cacao andrà a dare quel tocco di classe al dolce, già impreziosito da pezzi di banane , datteri  e sciroppo d'acero. In ultimo, ma non per importanza, vi consigliamo i muffins caramellati al cacao e arachidi con aquafaba: per i meno esperti in ambito culinario, l'aquafaba è semplicemente l'acqua in cui si cuociono i legumi che, scoperta recente, monta a neve gli alimenti come le uova. In ogni caso, il mix tra cacao e arachidi montati con acquafaba (quindi tutto senza derivati animali) rende questi sfiziosi muffin gustosi al punto giusto.
 

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 15 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    13
Ordina recensioni per :

Patrizia O. pubblicato il 30/09/2019 in seguito ad un ordine del 20/09/2019

5/5

Prodotto di ottima qualità arrivato in tempi brevissimi !

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Patrizia O. pubblicato il 10/02/2019 in seguito ad un ordine del 31/01/2019

5/5

Prodotti freschi e grandissimi.

Questa recensione è stata utile? Si 1 No 0

Pierluigi D. pubblicato il 15/10/2018 in seguito ad un ordine del 02/10/2018

5/5

Il frutto era fresco e ben conservato.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elena B. pubblicato il 11/09/2018 in seguito ad un ordine del 03/09/2018

5/5

Perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gianfranco B. pubblicato il 11/09/2018 in seguito ad un ordine del 28/08/2018

5/5

Perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro S. pubblicato il 27/08/2018 in seguito ad un ordine del 14/08/2018

4/5

Il prodotto è arrivato in tempi brevi e in buono stato.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Eli S. pubblicato il 04/04/2018 in seguito ad un ordine del 25/03/2018

5/5

Lo raccomando!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gianluca P. pubblicato il 07/03/2018 in seguito ad un ordine del 23/02/2018

5/5

Frutto in perfetto stato e di notevoli dimensioni.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giulia S. pubblicato il 04/03/2018 in seguito ad un ordine del 24/02/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Patrizia N. pubblicato il 01/03/2018 in seguito ad un ordine del 17/02/2018

5/5

PERFETTO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 1

×