Ananas Fresco Orsero

  • Prodotto al momento non disponibile
Ananas Orsero Acquista Online su fruttaweb.com
  • Ananas Orsero Acquista Online su fruttaweb.com
  • Ananas Orsero Acquista Online su fruttaweb.com
  • Ananas Orsero Acquista Online su fruttaweb.com
  • Ananas Orsero Acquista Online su fruttaweb.com

Ananas Fresco Orsero

1 frutto da circa 1,5/1,6 kg
5,18 €
3,24 € al kg
Origine: Costa Rica
Prodotto al momento non disponibile

Ananas dalla polpa giallo oro, dolce e gustosa. L'ananas è una fonte naturale di vitamine, minerali e fibre, enzimi e antiossidanti, l'ananas è una ricarica di vitamina C, ed è un alimento perfetto per chi è a dieta: puoi gustarla da sola, in insalate di frutta o macedonie, dolci e dessert, cocktail e drink, come più ti piace! 1 frutto corrisponde a circa 1,5/1,6 Kg.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Ananas: proprietà e benefici

Frutto antichissimo, conosciuto e coltivato anche dalle società precolombiane, i Maya, gli Aztechi e gli Incas, l’ananas, o ananasso, appartiene alla famiglia delle Bromeliacee ed è originario del Sud America. Frutto esotico prediletto soprattutto in estate, in realtà l’ananas viene servito anche sulle nostre tavole durante le festività natalizie per le sue proprietà digestive e dimagranti. Un piccolo trucco: per scegliere al meglio l’ananas dovrete accertarvi che la buccia sia di colore arancione dettaglio che assicura che il frutto sia ben maturo, ma fresco. Inoltre annusandolo, dovreste essere in grado di percepirne il classico odore. Ottimo da servire come dessert è un frutto molto versatile che può accompagnare anche il pesce o la carne o per i primi piatti.

Ricco di proprietà benefiche, l’ananas è ricco di bromelina, un enzima importante che si concentra soprattutto all’interno del gambo e che favorisce la digeribilità anche delle proteine più complesse, svolge funzione anti trombotica e rende solubili le placche dell’arteriosclerosi facilitando la funzione diuretica. Non mancano i benefici per la bellezza della pelle: tutto merito della presenza di vitamina C (ottima per la formazione del collagene per contrastare stati influenzali), di beta-carotene, di manganese e sostanze antiossidanti che aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica andando a rallentare la formazione delle rughe e che favoriscono il benessere degli occhi contrastando la formazione delle malattie tipiche che sopraggiungono con il sopravanzare dell’età.

Ananas per dimagrire

Verità o leggenda metropolitana? Si dice che l’ananas sia il frutto brucia grassi per eccellenza, ma si tratta di un’affermazione non del tutto veritiera.

Di certo è un frutto dietetico che può essere inserito anche in una dieta ipocalorica andandone a potenziare gli effetti grazie soprattutto alla presenza di bromelina, un enzima che favorisce la digestione e il corretto assorbimento delle proteine, accelerando il metabolismo. Presente soprattutto nel gambo di questo frutto esotico, è una delle sostanze che vengono utilizzate soprattutto per la preparazione di integratori e di prodotti specifici per curare la cellulite con la classica buccia d’arancia.

Si può mangiare l'ananas in gravidanza?

Ipocalorico e buonissimo: ma l’ananas si può mangiare anche in gravidanza? Sembra che sia sconsigliato mangiare l’ananas per le donne in stato interessante perché la bromelina presente potrebbe causare emorragie e perché il consumo potrebbe indurre al parto. Seppur vanta proprietà antinfiammatorie e anticoagulanti utili per contrastare la ritenzione idrica, è pur vero che per scatenare emorragie, si dovrebbe consumare un quantitativo davvero eccessivo di ananas, circa dieci e in un solo pasto.

Questo enzima è contenuto soprattutto nel gambo sarebbe sufficiente eliminarlo. In definitiva se assunta in porzioni moderate (vale a dire 200 grammi), l’ananas non presenta controindicazioni.

Come coltivare la pianta di ananas

Se si ha la fortuna di abitare in un luogo con un clima mite si può anche tentare di coltivare l’ananas in casa. Vediamo come fare. Si parte dagli scarti anche al di là dei diversi metodi scelti.

Prendete un ananas e recidere le foglie dal frutto con un taglio deciso mantenendo una parte della loro base immergetela in una ciotola piena di acqua per qualche giorno fino a quando non vedrete spuntare le radici. Solo quando appariranno lunghe robuste, potrete trasferire il tutto in un vaso con il terriccio.

Conservazione dell'Ananas: curiosità e consigli

Per conservare al meglio questo frutto, oltre a lasciarlo in frigorifero in un contenitore o busta di plastica ermetica , si consiglia di tagliare la parte superiore e riporlo poi a testa in giù in modo che gli zuccheri si distribuiscano in modo omogeneo in tutto il frutto. Si può distinguere il momento opportuno per conservarlo in base all'aspetto esteriore e al tatto: colorazione giallastra e le foglie dei caspio più morbide al centro.

Valori nutrizionali e calorie

Considerato il frutto dietetico per eccellenza, l’ananas è un alimento ipocalorico: 100 grammi di prodotto fresco contengono solo 40 calorie. In effetti l’ananas è formato per il 90% da acqua, ma è ricco di calcio, fosforo, zuccheri semplici, vitamina A e C.

É la bromelina il principio attivo più importante dell’ananas, enzima ad azione diuretica, favorisce la digestione del cibo accelerando il metabolismo. Anche la presenza degli acidi malico, ossalico e citrico favoriscono tale funzione contrastando la ritenzione idrica, causa del più democratico inestetismo della pelle diffuso fra le donne: la cellulite.

Ricette con ananas

Possiamo utilizzare l’ananas anche in cucina preparandolo in diversi modi:

Ananas caramellato

Facilissimo da preparare, l’ananas caramellato è un ottimo dessert che necessita di pochi ingredienti a disposizione: cannella, burro e zucchero di canna, l’ananas. Pulite l’ananas e poi tagliatelo a cubetti, lasciate sciogliere il burro all’interno di un pentolino a fuoco basso aggiungendovi anche i pezzi di ananas tagliati a cubetti.

Lasciateli dorare e poi unite anche il succo dell’arancia o del limone, la cannella e lo zucchero, poi continuate a mescolare di continuo fino a quando non avrete formato il caramello. Versate i pezzi di ananas all’interno di un piatto e lasciate intiepidire. Potrete servirlo freddo e caldo in base alle vostre preferenze o accompagnarla caramellata con il gelato.

Ananas al forno

Se invece volete provare qualcosa di diverso, l’ananas al forno è la ricetta che fa per voi. Si tratta di una ricetta brasiliana che si prepara in pochissimo tempo. È un dolce semplice, ma al tempo stesso molto scenografico da servire, ottimo anche per una cena importante. Potrete decidere se servire il vostro ananas al forno a fette o a spicchi. Dovrete avete a disposizione pochi ingredienti: mezzo ananas, un po’ di brandy, un paio di cucchiaini di miele, lo zucchero di canna e un pizzico di cannella in polvere.

Tagliate l’ananas e create degli spicchi o delle fette spuntando parte alla base e tagliate la parte centrale legnosa. Tagliate ancora la polpa della vostra ananas, separatela dalla buccia fino a ottenere delle fettine sottili, lasciatele sulla buccia che andrà a fungere da barchetta per ogni fetta. Sistemate gli spicchi di ananas su una teglia da forno, spennellateli con il miele e cospargeteli con lo zucchero di canna. Aggiungete un po’ di brandy o cointreau e spolverizzate con un pizzico di cannella in polvere. Infornate l’ananas in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, ma badando che non si scurisca troppo, poi servite.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 35 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    15
  • 5
    20
Ordina recensioni per :

Tiziana I. pubblicato il 18/10/2019 in seguito ad un ordine del 23/09/2019

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mario P. pubblicato il 10/10/2019 in seguito ad un ordine del 30/09/2019

4/5

Nel complesso ottimo, leggermente acerbo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabiola P. pubblicato il 09/09/2019 in seguito ad un ordine del 29/08/2019

4/5

Buonissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Nadia M. pubblicato il 31/08/2019 in seguito ad un ordine del 21/08/2019

5/5

Ottimo, 2,3 giorni ed era maturo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia S. pubblicato il 27/05/2019 in seguito ad un ordine del 17/05/2019

4/5

Frutto grande ,.mediamente dolce.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carmela F. pubblicato il 12/05/2019 in seguito ad un ordine del 05/05/2019

5/5

Fosse un pò meno verde sarebbe ancora più gustoso

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonia Carla T. pubblicato il 23/04/2019 in seguito ad un ordine del 15/04/2019

5/5

OTTIMO E ANCHE PER IL SAPORE

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tamara N. pubblicato il 02/02/2019 in seguito ad un ordine del 24/01/2019

4/5

Gustoso

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Denise B. pubblicato il 28/12/2018 in seguito ad un ordine del 12/12/2018

5/5

Tutto buonissimo!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Katiuscia S. pubblicato il 07/03/2018 in seguito ad un ordine del 28/02/2018

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×