Datteri del Nord Africa

Datteri Deglet Nour: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Datteri Deglet Nour: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Datteri Deglet Nour: Acquistali ora su FruttaWeb.com
  • Datteri Deglet Nour: in vendita online su FruttaWeb.com
  • Datteri Deglet Nour: ricetta fruttaweb

Datteri del Nord Africa

200 gr
1,37 €
6,85 € al kg
Origine: Tunisia

Dal colore ambrato hanno una consistenza semi secca ed una polpa zuccherina, anche se dal gusto un po' meno dolce rispetto ad altre specie. A seconda della stagionalità puoi ricevere datteri Deglet Nour o datteri Kenta.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Datteri: proprietà e ricette

Pianta e coltivazione

I datteri, bacche oblunghe di colore scuro e dalle tonalità ambrate, nascono da un'albero di palma da dattero(Phoenix Dactylifera) di origine antichissima, piuttosto massiccia con un tronco diritto e ruvido che può vivere fino a 300 anni e raggiungere anche i 20 metri d’altezza.

L'albero ancora oggi è venerato da alcune popolazioni asiatiche in quanto si utilizzano foglie e frutti, produce dei preziosi frutti scuri che si sviluppano a grappolo arrivando a pesare anche 15 kg ed ogni albero può produrre fino a 50 kg di datteri l’anno.

Normalmente la maturazione del dattero avviene in modo naturale così come la sua essiccazione, realizzata al sole per aumentare la concentrazione di zuccheri e per conservarli meglio. I frutti possono arrivare ad una lunghezza di 5 cm con un seme di consistenza legnosa, di solito di provenienza dalla Tunisia, Israele, Iran.

Deglet Nour: il frutto dalla luce brillante

Ne esistono numerose varietà ma i più conosciuti in Italia sono i Deglet Nour e i datteri Medjoul (o Medjool). Deglet Nour, che tradotto significa “dita di luce” o "frutto dalla luce brillante", è un tipo di dattero di colore chiaro, dorato, di lunghezza media di 4,5 centimetri e di 7 grammi di peso medio; ha un sapore che ricorda quello del miele, non troppo dolce.

Proprietà e benefici dei datteri

Sono davvero tanti i benefici dei datteri; al suo interno infatti vi abbondano il ferro, ideale per chi soffre di anemia, le vitamine, di diversi gruppi, e sali minerali. I grassi contenuti sono pochi e, inoltre, grazie agli zuccheri naturali presenti, o datteri si prestano bene per dolcificare alimenti e bevande e ovviamente anche come ottimo alimento per gli sportivi.  
Sono anche un'ottima fonte di potassio e di fibre vegetali, caratteristica che li rende complici del buon funzionamento del sistema digestivo. Contengono vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3 e B5 oltre che vitamina C, e vantano una buona quantità di beta-carotene, luteina e zeaxantina.
100 grammi di dattero contengono 75g di carboidrati, 1,81g di proteine, 0,15g di grassi, il resto acqua. Si confermano un ottimo alleato contro i problemi alle vie respiratorie, ha infatti proprietà antinfiammatorie.

Nei paesi dove ha origine rappresenta un alimento prezioso viste le sue alti capacità caloriche. Laddove c'è carenza di acqua come nel deserto si pensa che la palma da dattero possa rappresentare un'incredibile risorsa per il futuro della nutrizione. Se consumassimo regolarmente i datteri riusciremmo ad abbassare il livello di colesterolo e rappresentano anche un antinfiammatorio naturale adatto in caso di congestioni nasali e quindi irritazioni alle vie respiratorie.

6 motivi per mangiare i datteri!

  1. Abbassano il livello di colesterolo
  2. Poveri di grassi
  3. Ottima fonte di potassio e fibre
  4. Pieni di vitamine
  5. Donano sollievo in caso di congestioni nasali
  6. Antinfiammatorio naturale

Controindicazioni dei datteri

Non ci sono rilevanti controindicazioni sul consumo di datteri; possono essere consumati anche in gravidanza perché hanno il potere di rinforzare i muscoli uterini che favoriscono la dilatazione durante il parto e arricchiscono anche il latte materno.

Essendo molto calorici il consumo dei datteri dovrebbe essere limitato nei pazienti diabetici, ma ovviamente solo dopo aver consultato un medico.

Datteri Deglet Nour

I datteri fanno ingrassare?

Sfatiamo un falso mito!

Siamo spesso portati a pensare che la frutta secca faccia ingrassare, ma se mangiata nelle quantità giuste non è così! I datteri non fanno ingrassare, sono zuccheri naturali (fruttosio).

Ma allora quanti datteri si possono mangiare al giorno? Essendo molto zuccherini, conviene limitarne il consumo a non più di tre o quattro al giorno, insomma evitiamo scorpacciate senza toglierci il privilegio del gusto. Via libera quindi all'acquisto online!

Quante calorie hanno i datteri

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
282
Grassi
0,39 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
2 mg
Potassio
656 mg
Carboidrati
75,03 g
Fibra alimentare
8 g
Proteine
2,45 g
Vitamina A
10 IU
Vitamina C
0,4 mg
Calcio
39 mg
Ferro
1,02 mg
Vitamina B6
0,165 mg
Vitamina B12
0 µg

Per 100 grammi di datteri secchi ritroviamo 282 kcal, sono considerati un’ottima fonte di energia immediata proprio grazie al fruttosio presente come zucchero naturale, la maggior parte dell’energia deriva dai carboidrati che costituiscono il 60% del peso.

A questo punto è chiaro che chi segue una dieta ipocalorica non deve abusarne. I datteri freschi invece, che però sono difficilmente reperibili nei nostri mercati vista la facile deperibilità, contengono come tutta la frutta fresca, meno calorie, in questo caso 142 kcal per 100g.

Ricette di dolci vegetariani con datteri

Vi proponiamo di seguito alcune gustose ricette che dimostrano che anche i datteri possono stimolare la creatività in cucina. Inoltre dalla fermentazione del dattero si possono ottenere anche degli pregiati alcolici, tra cui il più noto è l’arrak, conosciuto anche come rum asiatico, consiste in un’acquavite prodotta specialmente in medio ed estremo oriente, ma esportata in tutto il mondo, la quale deriva dal vino della palma da dattero, così come è possibile ricavare il miele.

Datteri deglet nour torta ricetta

Torta ai datteri

  • Difficoltà: media
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Dosi per: 1 torta

Ingredienti:

  • 100 g farina
  • 200 g mandorle
  • 100 g zucchero di canna
  • 85 g olio di semi
  • 70 g datteri denocciolati
  • 2 limoni di Sorrento
  • 100 g zucchero a velo di canna
  • 15 g maizena
  • 10 g lievito non vanigliato
  • 50/60 g d’acqua.

Procedimento: Prima di tutto farete tostare le mandorle per poi macinarle finemente, successivamente tritare anche i datteri e frullarli insieme all'olio. Mescolare poi la farina di mandorle che avrete ottenuto, insieme alla farina per dolci (potete scegliere anche la farina di mais). Aggiungere la massa di datteri e olio e poi il lievito, la scorza dei limoni grattugiata e lo zucchero. Andremo adesso a sciogliere la maizena nell'acqua fino ad aggiungerla poco a poco all'impasto. Lavorare l'impasto finché tutti gli elementi vengano amalgamati senza grumi. Imburrare una teglia di 20 cm di diametro e infornare a forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Mentre la torta è in forno andremo a sciogliere il succo di limone con lo zucchero in un pentolino a fuoco basso per creare uno sciroppo al limone che verseremo all'ultimo momento quando sforneremo la torta.

Cioccolata di datteri

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Dosi per: 1 persona

Ingredienti:

  • 100 g. di datteri
  • ¼ di bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di cacao
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Ricoprire i datteri con l’acqua calda per alcune ore, tenendo comunque conto che più ore resteranno a mollo e più sarà facile frullarli. Successivamente scolarli bene strizzandoli leggermente, quindi metterli nel contenitore di un frullatore insieme al cacao, al latte e al sale. Frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea e soffice, poi servire il composto in un bicchiere o tazza.

Guarda il video per un'altra gustosa ricetta a base di datteri: il miele di datteri!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 45 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    1
  • 3
    0
  • 4
    12
  • 5
    31
Ordina recensioni per :

Andrea S. pubblicato il 13/09/2019 in seguito ad un ordine del 05/08/2019

2/5

quasi insignificanti ma me lo immaginavo, li sto usando come ingrediente per dolci

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alejandro Martin M. pubblicato il 10/09/2019 in seguito ad un ordine del 30/08/2019

5/5

Buonissimo!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro A. pubblicato il 21/08/2019 in seguito ad un ordine del 14/07/2019

1/5

Deve ancora arrivare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Domenico G. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 03/08/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elisabetta C. pubblicato il 04/08/2019 in seguito ad un ordine del 28/07/2019

5/5

Buonissimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea T. pubblicato il 20/07/2019 in seguito ad un ordine del 02/07/2019

4/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Vincenzo P. pubblicato il 14/05/2019 in seguito ad un ordine del 08/05/2019

5/5

Molto buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

LUCA GIAN M. pubblicato il 06/04/2019 in seguito ad un ordine del 26/03/2019

5/5

Dolci e molto buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo S. pubblicato il 03/04/2019 in seguito ad un ordine del 27/03/2019

5/5

Molto buono, conforme alle mie aspettative, lo raccomando.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Franco M. pubblicato il 04/03/2019 in seguito ad un ordine del 23/02/2019

4/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×