Zucca Hokkaido italiana

  • Prodotto al momento non disponibile
Zucca Hokkaido: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Zucca Hokkaido: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Zucca Hokkaido: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Zucca Hokkaido: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Zucca Hokkaido: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Zucca Hokkaido italiana

1 frutto da circa 1,5 kg
5,36 €
5,36 € al kg
Origine: Italia
Prodotto al momento non disponibile

Originaria della famosa isola di Hokkaido, in Giappone, l’omonima zucca è benefica per l’organismo oltre ad essere una vera trasformista tra i fornelli della cucina. Cosa farne? Risotti, vellutate, creme e tanto altro. Impossibile non provarla.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Zucca Hokkaido, proprietà, benefici, ricette  

Proprietà e benefici della zucca hokkaido

La zucca Hokkaido o Potimarron, riconoscibile per la sua caratteristica forma a cipolla è apprezzata per le qualità nutrizionali e la capacità di conservarsi a lungo. Ha una buccia molto sottile che può essere mantenuta anche durante la cottura. All’interno la polpa è arancione e molto dolce simile alla purea di castagne. Ma questa sua caratteristica non deve trarre in inganno, può essere consumata da tutti, anzi questo è un alimento valido anche nelle diete ipocaloriche e può essere utilizzato anche dalle persone con problemi di diabete. Come gli altri tipi di zucche è fonte di fibre, minerali e vitamine. Ricca di proprietà antiossidanti e di beta-carotene. In cucina è versatile, può essere l’ingrediente principale di un primo piatto, utilizzata per un ripieno o per un contorno. Grazie alle sue caratteristiche la zucca Hokkaido è riconosciuta come la ‘zucca 10 e lode’.

Controindicazioni

Solo le persone con specifiche allergie nei confronti dell’ortaggio è bene che non lo mangino. Tutti gli altri possono consumarla con benefici effetti sulla salute. Una piccola accortezza: i semi, contrariamente alla polpa, hanno un contenuto lipidico maggiore, di conseguenza è meglio non abusarne se non si vogliono assumere calorie in eccesso e veder salire l’ago della bilancia.

Coltivazione e origine

La zucca Hokkaido è una pianta rampicante con ramificazioni che arrivano fino ai 3 o ai 4 metri. Ogni pianta produce frutti piuttosto piccoli che raggiungono un peso variabile da 1,5 a 2 chili. Maturano in 100 giorni e durano sei mesi. La zucca Hokkaido è nata in Giappone. Ritenendola basilare per l’alimentazione dei contadini che impegnati a dissodare la terra dell’isola di Hokkaido (da cui prende il nome), le istituzioni avevano deciso di sostenerne la coltivazione. Oggi viene coltivata anche in Italia in qualunque zona della Penisola perché si adatta perfettamente ad ogni terreno e le ridotte dimensioni dei frutti non richiedono ampi appezzamenti. La semina avviene in primavera, richiede acqua e concimazioni in abbondanza, si raccoglie da metà settembre a inizio ottobre. Importante è raccoglierla al giusto grado di maturazione.

Ricette con Zucca Hokkaido

Zucca Hokkaido in agrodolce

Ingredienti: 600 grammi di zucca Hokkaido - 1 cipolla dorata - 1 scalogno dolce - 1 spicchio d’aglio - zenzero fresco e curcuma - 40 g. di parmigiano o grana appena grattugiato (è possibile preparare una versione vegana in cui sostituire il formaggio con del pangrattato) - rosmarino - pepe in grani e sale.

Preparazione: togliete i semi dalla zucca e tagliatela a fette piuttosto sottili. Tritate tutti gli odori, l’aglio, lo scalogno e anche la cipolla. Mettete la zucca in una casseruola che avrete foderato con della carta da forno e conditela con il sale, il rosmarino e gli aromi precedentemente preparati. Quindi cospargete le fette di zucca di parmigiano o pangrattato a seconda delle vostre preferenze e mettetela a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Prima di portarla in tavola lasciatela intiepidire e conditela con olio, zenzero e curcuma grattugiati.

Vellutata di zucca e patate con ganache di carote viola

Ingredienti: 3 patate rosse - 1 zucca Hokkaido - 1 carota grande - 1 scalogno - sale q.b - brodo vegetale q.b.

Ingredienti per le ganache di carote viola: 3 carote viola - mandorle q.b. - 2 cucchiai di lievito alimentare

Per la guarnizione: mandorle in scaglie q.b., prezzemolo tritato q.b.,olio evo (a crudo)

Preparazione: lessate le patate, la zucca e lo scalogno tagliati a piccoli pezzi. Frullate fino ad ottenere una purea e aggiustate di sale. Preparate le ganache inserendo nel mixer tutti gli ingredienti. Dovete ottenere una crema liscia ed omogenea. Versate la vellutata in un piatto fondo, ponete al centro la ganache, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine. Decorate con mandorle in scaglie.

Zucca Hokkaido al forno

Ingredienti: 1 zucca Hokkaido - 2 cucchiai circa di sale - erbe aromatiche come timo, maggiorana, rosmarino secche o fresche.

Preparazione: lavate con molta cura la zucca usando del bicarbonato e sciacquatela bene perché verrà utilizzata anche la buccia. Tagliatela prima a metà, quindi a fette di circa 1,5 centimetri di spessore ed infine a piccoli cubi. Disponeteli sulla placca da forno rivestita di carta da forno, salate, cospargete con le erbe aromatiche solo all'ultimo condite con un filo di olio. Mettete la teglia nel forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti, il tempo necessario perché la zucca diventi morbida (buccia compresa) e i bordi risultino leggermente dorati. Lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola.

Crema di zucca Hokkaido alla noce moscata

Ingredienti per 2 persone - 1 zucca Hokkaido - 1 cipolla rossa - sale integrale - rosmarino - noce moscata - 2 litri di acqua o brodo dashi vegetale - olio evo.

Preparazione: lavate accuratamente la zucca con abbondante acqua e quindi tagliatela a spicchi piuttosto grossolani. La zucca Hokkaido non è dura come altre varietà, quindi l’operazione potrà avvenire velocemente.

Immergete i pezzi in acqua abbondante o brodo dashi vegetale. In alternativa potete cucinare la zucca in un litro di acqua e un litro di brodo. Aggiungete alcune foglie d’alloro per profumare, quindi coprite la pentola e portate a bollore con un pizzico di sale grosso integrale. Quando sarà molle, spegnete il fuoco. Nel frattempo, in un’altra pentola capiente, mettete un filo d’olio evo, la cipolla rossa ed il rosmarino tritati molto fine. Accendete il fuoco e fate scaldare questi ingredienti aggiungendo per ultima la noce moscata che regalerà il suo caratteristico profumo. Spezzettate la zucca Hokkaido con un frullatore a immersione e trasferite il tutto nella pentola in cui si trova la noce moscata. Mescolate bene per amalgamare i sapori e fate asciugare a piacere. Se occorre regolate di sale, ma è preferibile non coprire il sapore della noce moscata e della zucca.

Zucca Hokkaido al forno con nocciole e scalogni

Ingredienti per 4 persone: una zucca Hokkaido non troppo grossa - 100 g di nocciole non tostate - 3 scalogni - olio extravergine d'oliva q.b. - pepe nero q.b. - sale q.b.

Preparazione: lavate bene la zucca e tagliatela a metà. Eliminate tutti i semi e anche i filamenti interni, quindi, conservando la buccia che è molto tenera e buona, tagliate la zucca a fettine sottili.

Prendete una teglia da forno piuttosto grande e sistemate le fette di zucca cercando di non sovrapporle. Quindi sbucciate gli scalogni, divideteli a metà o anche in quattro parti, se sono troppo grandi e disponeteli in modo non troppo regolare nella teglia. Per ultime mettete le nocciole che avrete tagliato grossolanamente. Condite tutto con un filo di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe.Mettete nel forno a 180°C per 20-30 minuti. Prima di togliere la zucca dal forno controllate che sia cotta: infilando la forchetta deve risultare morbida.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 27 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    7
  • 5
    20
Ordina recensioni per :

Emilia S. pubblicato il 06/02/2019 in seguito ad un ordine del 25/01/2019

5/5

ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Nicole S. pubblicato il 31/01/2019 in seguito ad un ordine del 22/01/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Franco B. pubblicato il 02/01/2019 in seguito ad un ordine del 27/12/2018

4/5

Un po' meno saporito rispetto a quello di autunno ma quasi conforme alle aspettativew

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Roberto D. pubblicato il 03/10/2018 in seguito ad un ordine del 23/09/2018

5/5

Buone.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria Anna M. pubblicato il 10/09/2018 in seguito ad un ordine del 28/08/2018

5/5

Ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Loredana Maria L. pubblicato il 06/07/2018 in seguito ad un ordine del 09/06/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alida C. pubblicato il 06/05/2018 in seguito ad un ordine del 26/04/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Veronica V. pubblicato il 30/03/2018 in seguito ad un ordine del 10/03/2018

5/5

Buonissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabio B. pubblicato il 16/03/2018 in seguito ad un ordine del 28/02/2018

4/5

Molto gradevole!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonietta S. pubblicato il 07/03/2018 in seguito ad un ordine del 26/02/2018

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×