Broccoletti Bimi

Acquista Online Bimi con un Click su FruttaWeb.com
  • Acquista Online Bimi con un Click su FruttaWeb.com
  • Acquista Online Bimi con un Click su FruttaWeb.com
  • Acquista Online Bimi con un Click su FruttaWeb.com
  • Acquista Online Bimi con un Click su FruttaWeb.com

Broccoletti Bimi

150 gr
3,58 €
23,87 € al kg
Origine: Kenya

I broccoletti o bimi è un ortaggio prezioso, un incrocio naturale tra cavolo roccolo e Kai Lane. Può essere considerato a tutti gli effetti un superfood: il suo sapore dolce e delicato fa da sfondo a moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Gustalo fresco nelle insalate più sfiziose oppure al vapore, per conservarne tutte le vitamine ed i minerali essenziali.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Broccoletti o bimi: proprietà, benefici, usi dei mini broccoli

Scopri tutti i segreti di questo superfood naturale

I bimi sono possono essere considerati un ortaggio davvero speciale. I bimi sono, infatti, un incrocio naturale fra due brassiche: il cavolo broccolo ed il Kai Lane. Dall'unione del tutto naturale di queste due brassiche nasce questo prodotto della terra fantastico ricco di proprietà benefiche per l'organismo.

Il bimi ricordano nell'aspetto ai broccoli comuni, nono stante siano molto più piccoli e sottili. Il bimi è un ortaggio interamente edbile è possibile gustare, infatti, sia il gambo che le cime. Il gambo del bimi è dolce e ricorda nel gusto i sentori dell'asparago. I gambi sono ricchissimi di glucosinolati, apprezzata sostanza benefica per l'organismo.

Il bimi è un'alimento perfetto per le diete vegane e vegetariane, oltre che molto versatile in cucina. Ha infatti proprietà organolettiche uniche. L'alto contenuto di sostanza secca all'interno del gambo, conferisce a quest'ultimo un sapore più dolce e lo rende perfetto essere consumato crudo nelle tue insalate più sfiziose e raffinate. Il sapore avvolgente del bimi può essere gustato anche cotto, utilizzato come alternativa speciale ai più classici broccoli. Una differenza? In cottura non emanerà il classico odore "sgradevole" che contraddistingue i broccoli. La cottura ideale? sicuramente la cottura al vapore, più idonea a mantenere inalterati i valori nutritivi. Al contrario la bollitura è ciò che fa perdere la maggior parte dei nutrimenti.

Bimi freschissimi in primo piano su tavolo bianco

Proprietà e benefici dei bimi o broccoletti

Proteine vegetali, vitamine e sali minerali essenziali

I Bimi sono considerati a tutti gli effetti superalimenti perché ricchissimi di proteine vegetali, vitamine e minerali. Comparando i broccoletti con i più comuni broccoli si registrano valori superiori di vitamina C, utilissima per prevenire malanni stagionali e fortificare le nostri difese immunitarie.

Troviamo poi vitamina D e B; e ancora l’acido folico che è fondamentale per la salute della donna insieme agli antiossidanti utili a  combattere i radicali liberi e a ritardare l’nvecchiamento delle cellule. Ferro e zinco sono altri componenti di cui sono ricchi e che superano di gran lunga quelli presenti in broccoli e asparagi. Gli studi condotti fino ad ora sui bimi hanno mostrato altre virtù che ci dovrebbero spingere a consumare maggiormente questa verdura: posseggono proprietà antitumorali, proteggono dalle malattie cardiovascolari e prevengono la formazione di cataratte.

I fiori dei bimi, inoltre, posseggono un alto contenuto di fibra solubile che li rende ottimi amici per coloro che intendono seguire una dieta. Questo perché la fibra solubile una volta ingerita si trasforma in una sostanza gelatinosa che pesando di più aumenta il senso di sazietà. Infine tra i molti elementi di cui i bimi sono costituiti ci sono i glucosinolati, cioè composti contenenti zinco che svolgono la funzione antitumorale; presenti anche gli acidi grassi omega-3 utili nella prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari.

Valori nutrizionali e calorie dei broccoletti

I bimi possono essere mangiati in ogni loro parte e come detto in precedenza sono alleati per la linea. Non è solo la presenza della fibra a renderli dietetici, ma soprattutto l’pporto nutrizionale. I bimi sono poveri di calorie, appena 30 kcal per 100 gr. Presentano basse quantità di carboidrati e proteine: pari a circa 3 gr per entrambi i nutrimenti. Irrilevanti infine i valori dei grassi inferiori a 1. 

Ricetta a base di Bimi freschi. Puoi acquistarli online su FruttaWeb.com

Ricette con broccoletti

I bimi possono essere consumati in mille modi, come contorni o come ingredienti per preparazioni più elaborate. Di seguito un’dea per un primo piatto semplice, veloce e gustoso. 

Orecchiette integrali con broccoletti, pomodori secchi e noci per 4 persone

Ingredienti:

  • 250 gr di orecchiette integrali
  • 350 gr di broccoletti
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • Olive taggiasche 
  • Qualche gheriglio di noce 
  • Sale
  • Olio

Procedimento: Per preparare questo primo piatto dai sapori mediterranei cominciare lavando e tagliando i bimi. Per garantire tutte le loro proprietà nutritive si consiglia la cottura a vapore, basteranno circa 10 minuti per renderli meno croccanti. Mentre i bimi cuociono, ponete un po' di olio con uno spicchio d’aglio su una padella, scaldate fino a far imbiondire l’aglio. Unite i pomodori secchi tagliati a pezzettini, le olive e i bimi. Abbassare la fiamma controllando che non si asciughi troppo il vostro condimento.

Nel frattempo avrete posto l’acqua per la cottura della pasta, una volta raggiunto il bollore buttate le orecchiette. Scolatele al dente e conservate un po’ di acqua di cottura, ora ponete la pasta in padella e aggiungete l’acqua di cottura per amalgamare maggiormente e in base alla necessità. Completate il piatto con qualche noce tritata. Il vostro primo piatto dal sapore meridionale è pronto per essere portato in tavola.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 8 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    7
Ordina recensioni per :

Nicla F. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 02/08/2019

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lucia M. pubblicato il 30/06/2019 in seguito ad un ordine del 24/06/2019

5/5

Non avevo mai provato dei Broccoletti così dolci, confezioni sigillante, peso veritiero... fantastici

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppina D. pubblicato il 19/02/2017 in seguito ad un ordine del 08/02/2017

5/5

Li preferisco ai broccoli comuni Felice di averli scoperti grazie a voi!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia C. pubblicato il 06/02/2017 in seguito ad un ordine del 27/01/2017

5/5

Buoni, mai assaggiati prima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Chiara G. pubblicato il 25/01/2017 in seguito ad un ordine del 12/01/2017

5/5

Qualità eccellente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela B. pubblicato il 18/12/2016 in seguito ad un ordine del 25/11/2016

5/5

Buonissimo!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Angelo M. pubblicato il 10/09/2016 in seguito ad un ordine del 31/08/2016

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elena F. pubblicato il 18/03/2016 in seguito ad un ordine del 28/01/2016

5/5

perfetti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×