Palmaria Palmata (Alga Dulse)

Palmaria Palmata (Alga Duse) Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Palmaria Palmata (Alga Duse) Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Palmaria Palmata (Alga Duse) Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Palmaria Palmata (Alga Duse) Acquista Online su FruttaWeb.com

Palmaria Palmata (Alga Dulse)

10 x 250 gr
86,90 €
34,76 € al kg
Origine: Francia

La Palmaria Palmata, conosciuta anche con il nome di alga Dulse è di colore rosso, tendente al violaceo e ha un sapore unico. Al palato sprigiona un gusto piccante, ideale per impreziosire piatti raffinati e gourmet. Dopo averla lasciata a mollo puoi utilizzarla per zuppe e contorni. 

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Palmaria Palmata: caratteristiche e utilizzo

Appartenente alla famiglia delle Palmariaceae, la Palmaria Palmata è conosciuta anche con il nome di alga Dulse tra gli anglosassoni e di alga Darusu in Giappone. È caratterizzata da un incantevole colore violaceo e dal un gusto insolitamente piccante. Nasce delle acque basse delle coste rocciose e cresce a ciuffi, nei mari Atlantico e Pacifico. 

Nel XVII secolo veniva utilizzata dai marinai inglesi per una specie di tabacco. Veniva infatti masticata grazie al suo effetto che si pensava avesse contro lo scorbuto.

Proprietà e benefici

Ricchissima di vitamine, in particolare di vitamina C, ed oligoelementi, tra cui iodio, fosforo, magnesio e potassio, la Palmaria Palmata viene consumata anche grazie alle sue proprietà digestive a fine pasto. La particolare combinazione di vitamine, sali minerali e amminoacidi la rende un alimento ideale contro lo stress. Contiene molte proteine, cosa la rende ideale per chi segue una alimentazione vegana o vegetariana. Per il suo elevato contenuto salino può essere considerato un efficace e ottimo "integratore" naturale da assumere dopo l'attività sportiva per il riequilibrio idro-salino.

Utilizzo in cucina

In cucina si presta per essere utilizzata in diverse preparazioni: condimenti, zuppe e insalate. Grazie al suo unico sapore piccante, può essere cotta brevemente e aggiunta ad insalate speciali o per dare un tocco intenso a zuppe calde. La Palmaria Palmata può essere consumata anche cruda. La sua foglia abbastanza consistente, ma tenerissima, rende l'alga particolarmente versatile e adatta a mille occasioni da sperimentare in innumerevoli ricette. L'alga dulse può contenere delle conchigliette e quindi necessita di un'accurata pulizia prima dell'uso.