Finger Lime

Finger lime Emerald Acquista Online
  • Finger lime Emerald Acquista Online
  • Finger lime Emerald Acquista Online
  • Finger lime Emerald Acquista Online

Finger Lime

1 kg
197,89 €
197,89 € al kg
Origine: Israele

Il Finger Lime noto anche come caviale vegetale ha un sapore che è un mix tra limone, pompelmo e lime. Un frutto pesa 10gr circa

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Finger Lime Emerald: Gusto e Caratteristiche

Il Finger Lime Emerald, detto anche limone caviale o caviale vegetale nasce nella foresta pluviale Australiana. Appartiene alla famiglia degli agrumi

Il sapore delle diverse specie  varia moltissimo, da gradevole a immangiabile, da superacido a insapore. Gli aborigeni distinguevano le varie tipologie che usavano come farmaci, per la cura di indefinibili malattie, fino all'uso come afrodisiaco.

Nel corso di 30 anni sono state sperimentate tante e diverse varietà, ognuna con caratteristiche di colore, ma soprattutto di sapore differente. L'analisi molecolare conferma l'unicità di ogni cultivar per cui, dal punto di vista gustativo, possiamo considerarle completamente diverse.

Lo splendido colore, smeraldo appunto, ed il suo sapore molto aromatico lo rendono ottimo ottima per guarnire i piatti con la sua pelle nera e lucida e le sue piccole perle ricche di succo

Il sapore gradevole e fresco esplode sul palato ed inoltre i chicchi colorati sono ricchi di  Vitamina C, B6, Acido folico e Potassio. Tutto questo unito a proprietà rinfrescanti, diuretiche, antisettiche e digestive.

Scopri tutte le varietà di finger lime

pianta finger lime

Come si mangia?

Si resta sempre affascinati dal frutto ma poi ci si chiede: come si mangiano i finger lime?  Benché sia molto pregiato con un solo frutto di circa 10 gr si posso preparare numerose portate, sino a 8- 10 piatti. Sembra molto delicato, ma rispetto al caviale, invece resiste bene sia alle basse che alle alte temperature. La sua versatilità lo rende estremamente interessante nelle cucine fusion di tutto il mondo. 

In molti testi di alta cucina si nota spesso che gli chef lo utilizzano come sostituto al sale per la sua particolare sapidità. Le sfere di finger lime possono accompagnare i cocktail, sostituendosi al lime esaltano bevande quali il mojto. La bellezza del finger lime sta delle sue perle esplosive e nella sua versatilità: è possibile impiegarlo nei piatti più semplici quali dei crostini con salmone o confetture, torte al cioccolato fondente sino piatti d’alta ristorazione. Si sposa molto bene con le tartare e i fingerfood, con le ostriche o le capesante.

finger lime emerald

Ricette con Finger Lime

Capesante su letto di Burro di Arancia e Finger Lime Emerald

  • Difficoltà: media
  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

  • 1 tazza di vino bianco dry
  • 1/4 tazza di succo di una arancia
  • 1 panetto di burro, tagliato a cubetti
  • basilico
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 6 capesante
  • 1 scalogno, tritato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 Finger Lime

Procedimento

  1. In una casseruola, porta a bollore il vino, l’aceto, il succo d’arancia e aggiungi lo scalogno, e lascia ridurre (25 min).
  2. Rimuovi dal fornello e, velocemente per non fare raffreddare, con l’aiuto di una frusta sbatti il tutto aggiungendo un po' per volta il burro.
  3. Aggiungi il basilico, aggiusta di sale e pepe e per il momento metti da parte la salsa realizzata.
  4. Ora fai scaldare una padella con dell’olio a fiamma medio-alta.
  5. Lava con cura le capesante e dopo averle asciugate con carta da cucina, insaporiscile con sale e pepe.
  6. Posa le capesante nella padella precedentemente scaldata e lascia cuocere ogni lato per 3 minuti circa, finché non assume un colorito dorato.
  7. Riponi delicatamentetre capesante per ogni piatto, e aggiungi un cucchiaio di crema di burro all’arancia..come tocco finale, decora a piacere con le perle di Finger Lime!

Scopri il menù completo: dall'antipasto al dessert! 

Finger Lime ricette

Il produttore: Consorzio Finger Lime 

La tutela del Finger Lime 

Il Consorzio Finger Lim

e

 da anni si impegna con passione per tutelare, sviluppare, promuovere e razionalizzare tutte quelle attività commerciali delle imprese che impiantano, coltivano e commercializzano questo partico

lare frutto, il Citrus Australasica

Il Finger Lime è un prodotto che nella sua terra d'origine può essere coltivato tutto l'anno, ma che meglio si presta alla coltivazione durante l'estate australe, da ottobre a marzo. Molto delicato, il Finger Lime viene raccolto raccolto a mano facendo molta attenzione alle sue spine acuminate.