Citronella (Lemongrass)

Citronella (Lemongrass): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Citronella (Lemongrass): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Citronella (Lemongrass): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Citronella (Lemongrass): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Citronella (Lemongrass): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Citronella (Lemongrass)

75 g
2,69 €
35,87 € al kg
Origine: Thailandia

Quando pensiamo alla citronella, ci vengono in mente le candele che utilizziamo nelle serate d’estate per allontanare le zanzare. Ma questa pianta ha molte proprietà; ha addirittura un effetto benefico sull'apparato circolatorio!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Citronella: proprietà, benefici e ricette

Le sue origini sono molto antiche, infatti veniva usata dai Greci e dai Romani come olio essenziale per uso cosmetico e curativo. Nel Medioevo invece, veniva mescolata insieme a olio di oliva, mirra e cannella; l’unguento ottenuto serviva durante le celebrazioni sacre.
Oltre alle proprietà repellenti che sono note a tutti, la citronella trova impiego sia per quanto riguarda la cosmetica, sia per problemi di varia natura come la cattiva digestione e gli stati febbrili.La pianta è tipica delle zone dell’Asia tropicale ma oggi viene coltivata anche in Africa e nell’America meridionale. 

Proprietà e benefici 

Sono tante le virtù di questa pianta, tra le quali quelle di calmare i disturbi legati al tratto intestinale, come meteorismo e gastrite. Inoltre, è un valido aiuto per combattere le malattie raffreddative che ci perseguitano durante l’inverno. Funge da antibiotico poiché allontana i batteri che sono spesso i responsabili di faringiti e febbre alta. L’olio che si ricava dalle foglie della citronella inoltre, aiuta coloro che soffrono di disturbi legati al sistema circolatorio, come ad esempio la fragilità capillare o ipertensione.


E che dire del suo uso in cosmetica? L’olio essenziale richiama le note degli agrumi che vengono utilizzati spesso nella produzione di profumi. Inoltre, grazie all’alto contenuto di vitamina A, è particolarmente indicato per il trattamento delle pelli mature.Molti ricercatori inoltre hanno scoperto che la citronella può combattere le cellule cancerogene.

Come coltivare la citronella 

Se avete il pollice verde e volete coltivare la citronella nel vostro orto o anche in appartamento, dovete sapere che non richiede particolari attenzioni, a parte il fatto che non ama il freddo, per tanto è consigliabile coltivarla in un vaso o in una serra in modo tale da tenerla al riparo da correnti d’aria. Sviluppa le radici con molta facilità anche in un semplice vaso con dell’acqua; non appena sarà attecchita, la potete travasare in terra o nel vaso. La sua zona ideale è soleggiata ed è importante che venga innaffiata ogni 2 settimane ma attenzione ai ristagni d’acqua! La dose è di circa 3 bicchieri d’acqua che vanno versati uno alla volta, a mano a mano che il terreno assorba completamente il tutto. Nel periodo primaverile è molto importante somministrare alla vostra pianta dell’insetticida o un prodotto antifungino, soprattutto quando inizia a germogliare. Quando potare l'albero E’ importante ai fini della salute della pianta, togliere le foglie secche. Generalmente la pianta non viene sempre potata poiché tende ad arricchirsi di foglie di anno in anno. Se necessario, il periodo ideale per la potatura è l’autunno; dovrete recidere le foglie a rasoterra. Il rinvaso della pianta va fatto solo quando le sue radici fuoriescono dal vaso.

Come usare la citronella come antizanzare 


Accennavamo prima all’ utilizzo che facciamo della citronella durante il periodo estivo per liberarci dalle fastidiosissime zanzare. In commercio si trovano candele, fornellini elettrici con le apposite piastrine oppure spray per la pelle. E’ possibile inoltre realizzare dei sacchettini dove va riposta della citronella essiccata e posizionare questi ultimi in varie zone della casa. Le candele risultano efficaci solo se utilizzate in grandi quantità, questo perché l’essenza forte della citronella ed il calore emanato dalla candela, disorientano con facilità le zanzare che solitamente preferiscono solo il nostro odore e calore. Se volete un prodotto specifico che non si aggressivo sulla pelle, potete preparare una crema repellente utilizzando una crema idratante senza parabeni e profumi, alla quale andrete ad aggiungere l’olio essenziale di citronella (per 100 ml di crema si raccomandano 20 gocce di olio).
Usi della citronella in cucina La citronella viene utilizzata moltissimo nella cucina dell’Asia meridionale in particolare per la preparazione di minestre ma viene abbinata solitamente ad altri ingredienti per dare più sapore agli stufati. E’ indicata con i piatti di pesce, pollame, suino o molluschi; non è raccomandabile mangiare le foglie in quanto sono molto fibrose. La polvere di citronella va aggiunta in ultimo per non alterare le sue proprietà.

Le ricette

- la tisana: per contrastare i disturbi legati alla digestione o alle malattie raffreddative, vi consigliamo di preparare un infuso con 15 grammi di foglie di citronella (preferibilmente fresche altrimenti potete utilizzare quelle secche purché siano biologiche) e farle bollire in un litro d’acqua. Si consiglia l’assunzione di tre tazze per curare l’influenza o una tazza dopo il pasto per favorire la digestione. Se non volete appisolarvi dopo pranzo, non eccedete con le dosi perché la citronella ha proprietà rilassanti.

- olio essenziale: se siete dei tipi ansiosi o facilmente irritabili, la citronella può darvi un aiuto. Sarà sufficiente mettere in una zolletta di zucchero quattro gocce di olio essenziale al momento del bisogno. Nel caso in cui abbiate difficoltà a prendere sonno, potete utilizzare l’olio sul vostro cuscino; vi aiuterà a rilassare la mente e a cadere tra le braccia di Morfeo in poco tempo!

- citronella essiccata: non è semplice trovare nel nostro Paese la citronella fresca, fatta eccezione per i mercati con bancarelle provenienti dall’Asia. L’erba essiccata invece si trova nei preparati per tè o tisane, oppure è reperibile in erboristeria. Si usa molto se abbinata a piatti asiatici accompagnata al curry o al latte di cocco. Il suo retrogusto agrumato inoltre è ottimo con le preparazioni a base di aglio, zenzero, coriandolo e peperoncino. E’ molto buona con le zuppe poiché dà un tono di freschezza al piatto. E’ possibile inoltre utilizzare la citronella per la preparazione dei dolci, in particolare la crema pasticcera, per avere una nota meno aspra rispetto al limone, oppure è deliziosa nei cocktail e nei tè caldi. Vi basterà lasciare in infusione le foglie, oppure se preferite una bevanda fresca, aggiungete dello zenzero fresco e del succo d’uva o di mirtilli per avere un concentrato di salute!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 75 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    20
  • 5
    55
Ordina recensioni per :

Rosanna B. pubblicato il 09/09/2019 in seguito ad un ordine del 27/08/2019

5/5

Non può mancare per il Curry verde Thai

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca C. pubblicato il 29/07/2019 in seguito ad un ordine del 22/07/2019

4/5

Top!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marina D. pubblicato il 11/05/2019 in seguito ad un ordine del 02/05/2019

5/5

Perfetti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ruggero M. pubblicato il 05/05/2019 in seguito ad un ordine del 28/04/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cheryl W. pubblicato il 11/02/2019 in seguito ad un ordine del 30/01/2019

5/5

fragrante

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Graziana R. pubblicato il 10/02/2019 in seguito ad un ordine del 31/01/2019

5/5

Ottimo prodotto..

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Olga S. pubblicato il 04/02/2019 in seguito ad un ordine del 25/01/2019

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luisella B. pubblicato il 01/02/2019 in seguito ad un ordine del 16/01/2019

5/5

Eccellente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Veronica S. pubblicato il 01/02/2019 in seguito ad un ordine del 13/01/2019

5/5

Profumatissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Chiara C. pubblicato il 28/01/2019 in seguito ad un ordine del 18/01/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×