Lulo (Naranjilla)

Lulo (o naranjilla): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Lulo (o naranjilla) - 500 gr
  • Lulo (o naranjilla) - confezione da 500 gr
  • Lulo (o naranjilla) - 500 gr
  • Lulo (o naranjilla): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Lulo (Naranjilla)

3 frutti
7,98 €
15,96 € al kg
Origine: Ecuador

Il lulo o naranjilla è una pianta ricca di carotenoidi, vitamine, betacarotene che funzione antiossidante per la vista. Ricco di fibre, importanti per l’intestino, ma anche di proprietà diuretiche che favoriscono la perdita di peso. Frutto poco calorico è ottimo per inserirlo nella tua dieta.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Lulo o naranjilla: proprietà, benefici, ricette

Lulo: p
roprietà e benefici

Il Lulo è ricchissimo di carotenoidi, tra cui la vitamina A e il beta-carotene, noti per essere degli antiossidanti molto efficienti, soprattutto per quanto riguarda i nostri occhi. Essendo ricco di antiossidanti, il lulo contrasta i radicali liberi, con enorme beneficio per la tonicità cardiaca e l’intero sistema cardiovascolare. Anche le unghie e i capelli avranno un aspetto più sano, perché le sostanze contenute in questo frutto li rinforzano notevolmente.Studi recenti dimostrano che questo frutto è particolarmente importante perché aiuta a ridurre gli zuccheri nel sangue e livelli di colesterolo cattivo (HDL).

La sua ricchezza di fibre agevola e regola le attività intestinali, nonché l’assorbimento dei nutrienti attraverso una migliore fluidificazione del sangue.Grazie alle sue proprietà diuretiche, il lulo favorisce la perdita di peso e contribuisce all’ eliminazione di tossine e grassi superflui. Il lulo svilupperebbe sul sistema nervoso un effetto calmante immediato e da alcuni è prescritto e consigliato, soprattutto nelle regioni d’origine, come tranquillizzante e per combattere insonnia.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni all’assunzione di questo frutto esotico, se non quelle ordinarie legate all’intolleranza o a forme allergiche. D’altro canto, si tratta di prodotti al 100% naturali e, di conseguenza, a meno che non si esageri, è difficile che comporti disturbi. Se poi si considera che è parte della dieta delle popolazioni locali da circa duemila anni, qualche risposta sulla sua genuinità già l’abbiamo avuta.

Origine e coltivazione

Questa pianta, ha il sangue latino ed è, infatti, originaria delle regioni calde dell’America meridionale, il cui clima è tipicamente sub tropicale. Le estati umide e le piogge abbondanti sono particolarmente salutari per questa pianta che, però, preferisce l’ombra a un’esposizione massiccia ai raggi del sole. La particolarità di questo albero da frutto è che ha un ciclo triennale, dopo il quale sembra morire, per cui è necessario propagare la semina e ripeterla periodicamente.

La capacità fruttifera non è eccezionale, ma comunque soddisfacente, soprattutto per le esigenze locali. Il lulo riesce a crescere anche a forti altitudini, ma non sempre da i frutti sperati e talvolta, seppur resistente ai forti venti, può morire in maniera inspiegabile.

Valori nutrizionali e calorie

Il lulo è un frutto assolutamente salutare. Ogni 100 grammi contengono 23 calorie, il che lo rende perfetto per una dieta, anche per le capacità sazianti.  Il lulo è composto principalmente da acqua, poche proteine e deboli tracce di sostanze grasse. Gli zuccheri presenti, saccarosio, glucosio e fruttosio, sono solo l’1,6%. In buona percentuale troviamo le fibre utili alla nostra digestione.

Minerali e oligoelementi abbondano. Le analisi rilevano  magnesio, calcio, fosforo e numerose vitamine, tra cui la A, il gruppo B e la K. Tra le altre sostanze troviamo beta-carotene e i carotenoidi come la luteina e la violaxantina.

Come si mangia?

Il lulo presenta una polpa verde ricca di succo, ma dal caratteristico sapore acidulo; il frutto è sfruttato prevalentemente per produrre succhi di frutta dolcificati. Per consumare questo frutto è opportuno tenere in debita considerazione la sua facile deteriorabilità, una delicatezza genetica che lo espone a numerose malattie vegetali. Questa forse è la ragione principale per cui non si riesce a commercializzare questo prodotto in larga scala. Ad ogni modo, se ne aveste la possibilità, potrete unirlo a una macedonia, un frullato o semplicemente consumarlo crudo, dopo averlo sbucciato naturalmente.

Ricette con il lulo

-La Pastafrolla ripiena con salsa di melagrana

Gli ingredienti per la pasta frolla al cacao sono: 125 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, un uovo, 200 grammi di farina, 40 grammi di cacao amaro; un pizzico di lievito in polvere e un pizzico di sale.Preparazione:Lavorare il burro a temperatura ambiente unendolo allo zucchero e l’uovo, successivamente, gli altri ingredienti. La pasta va coperta con un panno e riposta in frigo per riposare una mezz’ora. Gli stampini vanno “foderati” con la pasta sulla quale consigliamo di appoggiare legumi secchi prima di cuocere per non più di 20 minuti a 180 gradi. Una volta che saranno fredde, le crostatine potranno essere riempite.Gli ingredienti per la crema di ricotta: 250 grammi di ricotta, e due cucchiai di zucchero a velo.Preparazione:Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero a velo e lavorare il tutto finché non avrete ottenuto una bella consistenza spumosa. Lasciare riposare per un’ora in frigo. Per la gelatina di lulo sono necessari: tre luli maturi, un’arancia e una mela, zucchero in proporzione al succo di lulo guadagnato dalla spremitura.Preparazione:Ottenuto il succo, pesatelo e aggiungete la metà del peso in zucchero; mettere a bollire in un pentolino con la mela frullata e solo la scorza dell’arancia. Dopo non oltre un quarto d’ora, la gelatina avrà la giusta consistenza.Consigliamo di servirla, in accompagnamento alla crostatina o versandola direttamente sul ripieno.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 11 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    8
Ordina recensioni per :

Aiace Fabio B. pubblicato il 04/05/2019 in seguito ad un ordine del 21/04/2019

5/5

Ricevuto correttamente refrigerato. Buona qualità.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federica C. pubblicato il 03/04/2018 in seguito ad un ordine del 25/03/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca F. pubblicato il 21/11/2017 in seguito ad un ordine del 12/11/2017

5/5

Nulla da dire in merito

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariadelmar V. pubblicato il 12/10/2017 in seguito ad un ordine del 16/09/2017

5/5

Sono Sudamericana, e un po costosi ma e come se la avessi mangiata a casa, Buonissimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MAURO D. pubblicato il 04/07/2017 in seguito ad un ordine del 27/06/2017

4/5

Bene consigliato.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro F. pubblicato il 14/03/2017 in seguito ad un ordine del 04/03/2017

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Valerio G. pubblicato il 02/01/2017 in seguito ad un ordine del 17/12/2016

5/5

Ottimo.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco M. pubblicato il 27/12/2016 in seguito ad un ordine del 15/12/2016

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Nuccio D. pubblicato il 05/12/2016 in seguito ad un ordine del 24/11/2016

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MAURO D. pubblicato il 04/12/2016 in seguito ad un ordine del 24/11/2016

4/5

buono il frutto. ho acquistato perchè in sconto altrimenti troppo caro, benchè capisco che i costi di spedizione per voi siano elevati.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×