Papaya Verde

Papaya verde (da cuocere): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya verde (da cuocere): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya verde (da cuocere): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya verde (da cuocere): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya verde (da cuocere): Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Papaya Verde

1 frutto
9,96 €
14,23 € al kg
Origine: Thailandia

La papaya verde è un frutto esotico ricco di vitamine, ha proprietà antiossidanti, battericida e antiinfiammatorie. Contiene enzimi proteolitici, come la papaina che favorisce i processi digestivi, e antiossidanti, i flavonoidi.
Il peso di ogni frutto è di circa 700 grammi.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!


Proprietà e benefici della Papaya verde

Pianta appartenente alla famiglia delle Caricacee, la papaya verde ha un frutto oblungo simile al melone. Può arrivare a pesare 5 kg e nei paesi dove è maggiormente coltivata come in Asia e in Africa è molto utilizzata in cucina.
La sua polpa è di colore giallo e arancio ed è piena di semi: il suo sapore ricorda il melone e l’albicocca ed è molto rinfrescante. Profumato e aromatico, questo frutto contiene al suo interno molti elementi nutrizionali utili per il nostro organismo ed è per questo che dovrebbe essere più presente sulle nostre tavole.

La papaya verde aiuta a proteggere il cuore grazie alla presenza di antiossidanti: è utile quindi per combattere malattie cardiache ed il colesterolo. Gli stessi elementi sono molto utili anche per la salute degli occhi anche grazie alla vitamina A che protegge da malattie degenerative di questo apparato. La papaya viene utilizzata anche in ambito cosmetico per le sue proprietà battericide: è utile ad esempio contro l’acne. Ha grandi proprietà digestive ed è un rimedio da sempre utilizzato come vermifugo. La vitamina C aiuta invece come antinfiammatorio naturale.

Controindicazioni

Secondo alcuni studi i semi della papaya verde, se consumati eccessivamente, potrebbero causare un calo della fertilità maschile. Si tratterebbe comunque di un effetto reversibile. Anche le donne in gravidanza dovrebbero moderarne il consumo: la papeina al suo interno infatti può provocare contrazioni uterine.

Anche chi è allergico al lattice non dovrebbe mangiare papaya verde: potrebbe infatti subire reazioni allergiche anche gravi. Questo frutto viene usato anche fermentato in alcuni integratori che non sono però consigliati a chi soffre di malattie gastrointestinali perché provoca gonfiori e nausea. Chi assume farmaci a base di ferro dovrebbe fare attenzione perché questo frutto aumenta il suo assorbimento.

Valori nutrizionali e calorie

Solo 43 Kcal per 100 g di papaya verde. Poco calorico, questo frutto contiene molta acqua e pochissimi grassi. Gli zuccheri al suo interno sono il fruttosio ed il destrosio e contiene anche molti sali minerali: magnesio, calcio, zinco, sodio, manganese, rame, fosforo, ferro e selenio.

La papaya verde è fonte di molte vitamine: quelle del gruppo B, la vitamina A, C, E, J e K. È ricca di enzimi proteolitici come la papaina: grazie ad essi vengono favoriti i processi digestivi. Molti gli antiossidanti al suo interno ed i flavonoidi che aiutano a rallentare i processi di invecchiamento e permettono lo smaltimento delle tossine.

Coltivazione e origine

Non si hanno notizie certe dell’origine della papaya verde: pare arrivi dall’America Centrale ma in generale si trova in tutti i paesi dal clima tropicale. Cresce al meglio con il caldo umido ed in condizioni di pieno sole ma riparata dal vento. Il frutto cresce tutto l’anno stando attenti a non far prendere troppo freddo alla pianta e all’eccessiva umidità.

Per coltivare la papaya verde occorre mantenere il terreno sempre umido ma mai ristagnante. La temperatura ideale va dai 18° ai 24° e bisogna coprirla se si arriva allo zero. Il terreno in cui piantarla deve essere piuttosto acido ed occorre concimarla in primavera ed in estate.

Come usare la papaya verde

Della papaya verde si possono mangiare le foglie cotte al vapore, il frutto e anche i semi. Per mangiarla occorre tagliarla e consumarla dopo averla cotta. A differenza delle altre qualità infatti, la papaya verde è più dura e generalmente non si mangia cruda. Soprattutto nella cucina thailandese si trovano molte ricette dolci e salate che hanno al loro interno questo ingrediente.

La papaya verde è matura quando è morbida al tatto. Un frutto maturo si conserva in frigorifero per due giorni. Se vedete parti scure sulla buccia vuol dire che non si tratta di un prodotto fresco. Della papaya si usano infine anche i semi che possono essere essiccati e macinati e utilizzati per arricchire salse e condimenti.

Varietà della papaya:

Formosa e verde

La papaya formosa e verde è un alimento sano e povero in calorie. Consumata regolarmente apporta grandi quantità di vitamine, antiossidanti e sali minerali utili per il nostro corpo. È indicata anche in molte diete e utilizzata come rimedio naturale per svariati disturbi.

Fresca o essiccata

La papaya verde è ottima per il nostro organismo sia fresca che essiccata. Nel primo caso può essere utilizzata ne modi che vi abbiamo indicato donando benessere; nel secondo è stato rilevato che è un ottimo alleato del sistema immunitario. Contiene infatti grandi quantità di rame (utile per il sistema nervoso ed il metabolismo energetico) e di potassio (ottimo per la funzione muscolare).

Le ricette dolci

Ecco come preparare una crema e gelatina di papaya e cocco. Frullate e setacciate 200 g di polpa di papaya verde con succo di lime; a 100 g aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e ½ foglio di gelatina ammorbidita; agli altri 100, 20 g di zucchero e 1 tuorlo e fate bollire. Dividete i due composti in bicchierini e mettete in frigorifero. Servite la crema e la gelatina con una meringa al cocco fatta montando 1 albume con 40 g di zucchero. Decorate con 30 g di cocco in scaglie.

Facilissimo il frozen alla papaya verde. Basta far sciogliere 100 g di zucchero con 2,5 dl di acqua: fate raffreddare e incorporate la polpa frullata di una papaya. Lasciate raffreddare in congelatore mescolando spesso e servite il sorbetto dopo qualche ora.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 8 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    5
Ordina recensioni per :

Nicola C. pubblicato il 25/08/2018 in seguito ad un ordine del 02/08/2018

5/5

Eccellente..... Solo un po' costoso ma capisco data l'importazione.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lorenzo F. pubblicato il 24/08/2018 in seguito ad un ordine del 31/07/2018

5/5

Un po’ caro ma ne vale la pena

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lorenzo F. pubblicato il 08/07/2018 in seguito ad un ordine del 20/06/2018

4/5

I thailandesi lo mangiano senza cuocere, come un insalata.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco M. pubblicato il 09/04/2018 in seguito ad un ordine del 26/03/2018

5/5

Molto buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federica G. pubblicato il 27/11/2017 in seguito ad un ordine del 20/11/2017

5/5

Il prodotto era perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela F. pubblicato il 30/03/2017 in seguito ad un ordine del 17/03/2017

4/5

ottima per preparare piatti orientali

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anna I. pubblicato il 17/01/2017 in seguito ad un ordine del 05/01/2017

4/5

buono unico inconveniente che non era un kg,perchè evidentemente era terminata

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia C. pubblicato il 22/06/2016 in seguito ad un ordine del 14/06/2016

5/5

Buonissima!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×