Foglie d'Aglio

  • Prodotto al momento non disponibile

Foglie d'Aglio

1 confezione da 200 g
6,29 €
31,45 € al kg
Origine: Cina
Prodotto al momento non disponibile

Ricche di numerose proprietà  e di una buona quantità vitamine e minerali, le foglie di aglio sono larghe, hanno consistenza carnosa e sono di un color verde lucente. Inoltre sono caratterizzate da un forte odore pungente, possono essere utilizzata nella sua intera completezza regalando enormi benefici sia interni che esterni all'organismo che ne fa uso.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Foglie di Aglio

L'aglio è ricco di numerose proprietà come quella di abbassare il tasso del colesterolo, di antibiotico ed anti micotico, e di purificare il sangue. Inoltre contiene in buona quantità vitamine e minerali. Sia le foglie che il bulbo che i fiori sono ottimi per aromatizzare i piatti.

È una pianta bulbosa, perenne, erbacea, non molto alta, massimo 25-40 cm, eretta. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae come il tulipano, il giglio, il mughetto ecc. Le foglie sono larghe, hanno consistenza carnosa e sono di un color verde lucente. Inoltre sono caratterizzate da un forte odore pungente di aglio. I fiori sono bianchi e foglie larghe. Il bulbo (nella foto a destra) ha la forma oblunga fascicolata di colore biancastro da cui spuntano direttamente le foglie e lo scapo floreale.

Proprietà e Benefici dell'Aglio

Largamente utilizzate nei paesi nordici per le naturali qualità officinali e per le molteplici proprietà terapeutiche depurative, antisettiche, antiasmatiche, ipotensive, diuretiche, vaso-dilatatrici, febbrifughe. Da alcuni anni queste proprietà benefiche vengono sfruttate anche in Italia. Un'altra utile caratteristica è che ogni sua singola parte può essere utilizzata nella sua intera completezza regalando enormi benefici sia interni che esterni all'organismo che ne fa uso, il bulbo, opportunamente tritato o lasciato intero, potrà infatti essere utilizzato per minestre, insalate e carni, mentre la parte fiorita potrà essere utilizzata per infusi, frittate e maschere di bellezza. Ogni singola parte di questa piantina possiede quindi enormi proprietà benefiche sia per l'organismo interno che per la pelle.

Usi delle foglie in cucina Le foglie

Molto profumate, possono essere, in piccole quantità aggiunte nelle insalate miste primaverili o usate per farne un pesto, seguendo la ricetta originale e sostituendo le foglie più piccole a quelle di basilico. Le foglie raccolte in primavera possono anche essere sminuzzate e congelate in sacchetti chiusi. Le foglie giovani vengono utilizzate per dare sapore ai piatti di pesce, insalate, formaggi teneri e patate lessate.

Ricette con le foglie di aglio

Insalata di foglie di aglio

Tagliandole a liste sottili, ad esempio, le foglie di aglio aromatizzano gradevolmente un’insalata a base di patate lesse, con sale, aceto balsamico e olio. L’importante è far bollire le patate finché non saranno diventate morbide: provate la consistenza con una forchetta prima di toglierle dall’acqua.

Pesto di Foglie di Aglio

Ingredienti

  • 500 gr di foglie di aglio
  • 250 ml di olio extravergine di oliva
  • 80 gr di parmigiano
  • 100 gr di noci tritate

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le foglie di aglio selvatico e pestatele in un mortaio o nel mixer con noci, parmigiano, e aggiustate di sale, e pepe e versate un filo d’olio.
  2. Frullate (o pestate) il tutto e versate a filo dell’olio d’oliva se il composto risultasse troppo secco o granuloso. Deve risultare omogeneo e ben amalgamato, cremoso e consistente.
  3. Se necessario, aggiungete altro olio o formaggio per ottenere la consistenza gradita.
  4. Per la conservazione ottimale del pesto potete utilizzare un barattolo a chiusura ermetica che riempirete fino all’orlo versandovi sopra un filo d’olio.
  5. In un luogo fresco e asciutto, il vostro pesto potrà essere conservato per un anno intero.