Mais Dolce Crudo

Mais dolce crudo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mais dolce crudo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mais dolce crudo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mais dolce crudo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Mais dolce crudo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Mais Dolce Crudo

2 pezzi
4,68 €
7,80 € al kg
Origine: Olanda

I numerosi impieghi del mais lo rendono un ingrediente fondamentale nelle dispense degli italiani e non solo. Potrai utilizzarlo in tantissimi piatti, facendo sì che questi assumano un retrogusto dolce e piacevole al palato

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mais dolce crudo: proprietà, caratteristiche e ricette

Il mais è stato introdotto nella dieta delle popolazione europea solo all’indomani della scoperta dell’America. Infatti, insieme ai pomodori e al caffè, è stato importato dal nuovo mondo anche un altro prodotto altrettanto utile per la nostra alimentazione: il mais. Questo prodotto è coltivato in molte aree dell’America del Sud e del Nord America, oltre che in Europa. Cosa hanno in comune tutte queste zone? hanno un clima temperato, ideale per la coltivazione del mais. Infatti questo cereale, ricco di fibre e sali minerali, è ideale per le diete ipocaloriche in quanto contiene pochi zuccheri saturi. Nonostante il medio contenuto calorico, ponete attenzione a non abusarne, in quanto, a causa dell’elevata presenza di amido, potreste incorrere in accumuli di insulina (e quindi di grasso, ottenendo un effetto opposto a quello dimagrante desiderato).

Una curiosità su questo termine: forse non tutti sanno che il termine “mais” deriva dalla parola di origine taino “maiz” come sinonimo di granturco che significa “esotico, coloniale”. Probabilmente è stato dato questo nome al prodotto in quanto la sua produzione prende avvio grazie ai Maya e aztechi a partire dal 2500 a.C., garantendo la successiva diffusione in tutte le Americhe.

Fai il tuo ordine Frutta Web. l’e-commerce che consegnerà a casa tua la tua spesa nel pieno rispetto della freschezza del prodotto.

Proprietà, caratteristiche e valori nutrizionali del mais

Il mais vanta delle proprietà nutrizionali eccellenti per l’alimentazione umana la quale, non sono d: conta una buona quantità di carboidrati ma contiene poche altre sostanze e poche vitamine (vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E, K e J) e sali minerali come il potassio, il sodio, lo zinco, il selenio, il manganese, il rame, il fosforo, il magnesio, il calcio ed il ferro.

L’8,7% del mais è costituito da sostanze proteiche (o protidi), povere dei due aminoacidi essenziali, la lisina ed il triptofano: a causa di questa esigua quantità degli aminoacidi essenziali, il mais non è assolutamente un cereale completo e, per questo, le popolazioni che si nutrivano solo di mais, furono terribilmente colpite dalla pellagra, in particolare nel Veneto ed in Friuli Venezia Giulia, ove i contadini amavano preparare la polenta come piatto culinario fondamentale. Gli aminoacidi presenti nel mais sono l’arginina, lisina, acido aspartico, istidina, acido glutammico, treonina, serina, alanina, glicina, cistina, valina, metionina, fenilalanina, tirosina e triptofano; altre sostanze nutrienti sono l’acido cumarico, l’acido ferulico, l’acido vanillico, l’acido caffeico e gli antociani. La presenza più concentrata di flobafeni e di antociani nelle pannocchie di mais, rendono i chicchi di colore rosso o neo scuro, conferendo proprietà antiossidanti interessanti.

Il mais conta 355 Kcal ogni 100 grammi di prodotto edibile, quindi è adatto a chi segue una dieta energetica, dato che è molto calorico ed apporta calorie a chi ha bisogno di ingrassare o di riprendere peso corporeo velocemente, ha un buon potere energetico adatto anche per chi si deve ristabilire dopo una lunga degenza.

Benefici del mais

I chicchi di mais hanno proprietà lassative ed apportano benefici nella prevenzione di stipsi ed emorroidi, oltre a contrastare l’insorgenza del cancro al colon. Grazie alla presenza di vitamina A ed alle proprietà di fosforo e ferro, il mais apporta benefici alla mente, facilita l’apprendimento ed aiuta a combattere l’anemia. Infatti. recenti studi hanno dimostrato che il consumo di mais apporta benefici in caso di ipertensione, ma anche in caso di diabete mellito, grazie alla presenza di acidi fenolici in grado di facilitare il regolare assorbimento e rilascio dell’insulina nel corpo. Il mais è un alimento gluten free e per questo è adatto a chi è celiaco e segue una dieta priva di glutine; inoltre, il mais ha ottime proprietà diuretiche ed antinfiammatorie e viene utilizzato come rimedio naturale per cicatrizzare le ferite e le lesioni. Le proprietà diuretiche ascrivibili al mais permettono di apportare benefici per i pazienti malati di artrite e reumatismi in quanto facilitano l’eliminazione delle tossine di questi disturbi.

Il mais consente di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue: secondo uno studio scientifico riportato sul Journal of Nutritional Biochemistry, il consumo di l’olio di mais sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo - LDL - nel sangue con effetti positivi sull’organismo umano come la prevenzione di malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi. Una ricetta scientifica condotta alla Cornell University ha confermato le proprietà antiossidanti del mais che sarebbero in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi, grazie alla presenza di acido ferulico, un agente antitumorale efficace nella lotta al cancro al seno ed al fegato e di antociani, pigmenti che hanno la capacità di combattere i radicali liberi. Il mais permette anche di preservare la pelle e di curare le eruzioni cutanee grazie alla presenza di vitamina A e di beta-carotene. Le fibre alimentari e le vitamine del gruppo B, in particolar modo la B1 e la B5 contenute nel mais, prevengono l’assorbimento troppo lento o troppo veloce dello zucchero, evitando picchi glicemici.

Il mais fa ingrassare?

Ogni 100 grammi di parte edibile, il mais conta ben 355 Kcal ed, oltre a vitamine e sali minerali, il mais è fonte di amido o di maizena, da cui è correlato e dipende il potere calorico del mais. Il mais in scatola ovviamente è molto più calorico di quello naturale in pannocchie, dato che il liquido di conservazione contiene glucosio e sodio. Quindi, il mais in scatola è vivamente sconsigliato a colo che decidono di sottoporsi ad una dieta ipocalorica (o a basso contenuto lipidico) e a chi soffre di diabete e di ipertensione. Inoltre, se si consuma il mais con salse e condimento vari (olio in grande quantità), senape, maionesi, salsa di soia, ketchup, ect., queste aumenteranno il valore lipidico del prodotto, oltre ad essere dannoso per la salute del corpo.

Optate, invece, per le pannocchie naturali di granoturco appena raccolte: se bollite le pannocchie di mais contano appena 80 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile. Parimenti, se le pannocchie di mais non trattate con conservanti (zucchero ed abbondante sodio o condimenti vari) vengono servite cotte al forno o grigliate: contano appena 150 calorie ogni 100 grammi di parte commestibile. Si ben comprende che è proprio il metodo di trattamento, di cottura e di condimenti a conferire al mais apporto energetico, calorie e grassi.

Ricette e modi di cucinare il mais

Il mais è un cereale che è alla base di numerose ricette e cucine etnografiche, in particolare delle popolazioni latino-americane, che vantano una lunga tradizione nella coltivazione e consumo del granoturco.

Dalla lavorazione del mais si ottiene una farina che prende il nome di amido di mais o maizena, il cui utilizzo è prevalentemente alimentare. Infatti, essendo gluten free, costituisce l’alimento base dei celiaci. La maizena o amido di mais viene utilizzato per produrre birra e farmaci; inoltre, questa farina bianca è un valido surrogato della farina di grano e viene utilizzata per la preparazione di pane, pasta per la pizza, focacce, crepes, polenta e dolci (chococake, tronchetto alla crema, cheesecakes e biscotti). Inoltre con la maizena o farina di mais è possibile ottenere e preparare la pasta alimentare di mais, la farina di mais e la polenta che hanno un alto valore nella nutrizione quotidiana non solo per gli intolleranti al glutine ma per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma, combattendo il gonfiore di stomaco dopo un piatto di pasta di grano e la pesantezza che spesso ne deriva. Se condita con verdure o pomodoro fresco con basilico, la pasta di mais (spaghetti, tagliatelle, penne, farfalle etc.) è in grado di apportare poche calorie e di nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Uno snack dietetico ed un valido sostituto del pane di grano sono le gallette di mais, gustose e appetibili, apportano 390 Kcal ogni 100 grammi di prodotto.

 

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 11 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    7
Ordina recensioni per :

Giada F. pubblicato il 05/06/2018 in seguito ad un ordine del 30/05/2018

5/5

Ottime!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela F. pubblicato il 12/12/2017 in seguito ad un ordine del 04/12/2017

4/5

non era disponibile

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia V. pubblicato il 16/07/2017 in seguito ad un ordine del 10/07/2017

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ANNAMARIA D. pubblicato il 06/07/2017 in seguito ad un ordine del 29/06/2017

5/5

Ottime!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca M. pubblicato il 20/03/2017 in seguito ad un ordine del 07/03/2017

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mayerly B. pubblicato il 18/10/2016 in seguito ad un ordine del 10/10/2016

5/5

Anche questo prodotto ottimo, sono conforme alle mie aspettative.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Terry G. pubblicato il 14/09/2016 in seguito ad un ordine del 06/09/2016

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federico C. pubblicato il 04/08/2016 in seguito ad un ordine del 22/07/2016

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Leonardo F. pubblicato il 30/06/2016 in seguito ad un ordine del 20/06/2016

5/5

Ottimo.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Dana Cristina M. pubblicato il 23/05/2016 in seguito ad un ordine del 16/05/2016

4/5

Così così

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×