Limequat

Limequats
  • Limequats
  • Limequats
  • Limequats
  • Limequats

Limequat

250 gr
5,63 €
22,52 € al kg
Origine: Perù

Il limequat è una varietà di agrumi frutto dell'innesto tra lime e kumquat (manadarini cinesi). La dimensione dei frutti è piccola come quelli del lime, ovale dal colore verde-giallo. La buccia ha un sapore dolce, la polpa ha una piacevole acidità. È ideale per la preparazione di cocktail, dessert, condimenti leggeri per piatti vegani, vegetariani ma anche di carne e pesce.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Limequat: proprietà, caratteristiche, tipologie e utilizzi

Le proprietà del limequat

Questo agrume, come il resto della sua categoria, si distingue per le grandi proprietà antiossidanti e la forte presenza di vitamina C. Dà un notevole contributo alle funzioni quotidiane della pelle e allo sviluppo della melanina. Si consideri che la buccia di limequat, oltre agli utilizzi in cucina, viene utilizzata anche per estrarre gli oli essenziali che vengono poi spalmati sulla cute per profumarla e proteggerla da eventuali inaridimenti.
Notevole è anche l’apporto che il suo succo dà allo stomaco, aiutando i succhi gastrici a digerire il cibo, infatti, è molto consigliato per chi soffre di pesantezza di stomaco e cattiva digestione. L’uso ideale, per l’appunto, è indicato proprio dopo i pasti.

Come riconoscere la pianta del limequat

Limequat è il nome sia della pianta che del frutto da essa prodotta. Riconoscerlo non è un’impresa ardua, anzi, basta semplicemente immaginare una pianta di limone e ridurla in miniatura all’interno di un vaso. Il limequat, infatti, presenta il fogliame uguale a quello del limone, mentre i frutti sono molto più simili al lime, sia nel colore che nella dimensione. Ad ogni modo consideriamo che questa pianta non viene utilizzata solo per riceverne dei frutti, ma spesso e volentieri funge anche da semplice ornamento.

Dove viene coltivata

Pur essendo originario della Cina, il limequat cresce in Giappone, Israele, Europa, California e in Florida. Le temperature che permettono la fioritura di questa pianta sono comprese tra i 10 e i 30 gradi e, si faccia attenzione, in caso di gelate rischierebbe addirittura di morire completamente.
Le condizioni del terreno drenabile e fertile sono simili a quelle del limone, inoltre, considerando che anche la buccia è edibile, gli sono favorite le zone non troppo lontane dal mare. La piccola pianta di limequat quindi non ama le alture, per questo sarà piuttosto raro ritrovarla in posti di montagna.

Varietà di limequat

Conosciamo tre varietà di limequat: Lakeland, Eustis e Tavares.
Lakeland, fusione tra il citrus giapponese e quello aurantifolia, prende il nome dalla città in cui si sviluppa, nello stato della Florida. I frutti si presentano leggermente più larghi del classico e con più semini all’interno della polpa.
Eustis è invece quello più diffuso e nasce come la fusione tra il limone e il kumquat. La buccia, sempre edibile, è molto simile a quella del limone. I semi al suo interno sono leggermente più grandi rispetto alle altre specie.
Tavares, infine, è quello dalla forma più particolare, grazie alla sua forma marcatamente ovale che lo rende molto simile ad un’oliva gialla gigante. La presenza dei semi è identica alla specie precedente, ma il sapore è tendenzialmente meno aspro. La buccia anche in questo caso è edibile.

Utilizzi del limequat

Appartenendo alla famiglia delle rutacee ed essendo non troppo lontano da un limone e da un lime, possiamo facilmente immaginare come utilizzare il limequat in cucina. Bisogna però partire dal presupposto che siamo in presenza di una particolarità già sopra descritta: la buccia di questo frutto si può mangiare e, soprattutto, rimane anche buona al gusto.
In ogni caso il succo di limequat viene maggiormente usato come condimento di insalate o carni bianche.
Ad esempio, tra i tanti consigli culinari, c’è quello di mescolarlo con del timo e uno stelo di rosmarino, al fine di farne un ottimo condimento da accostare ad un semplice pollo alla piastra. Il connubio con le carni bianche, cucinate anche in maniera non complessa, lo accosta infatti a numerose diete ipocaloriche. Tra l’altro, le sue funzioni digestive, sposate con i gusti delicati, esaltano ancor di più la sua grande utilità.
Anche se a primo impatto può sembrare un consiglio atipico, la sua spremuta mista a zucchero di canna pare essere congeniale per accompagnare le macedonie di frutta. Il procedimento è quello di spremerlo in un contenitore, mescolarlo con dello zucchero di canna e versarlo sulla macedonia, dopodiché, il tutto, va lasciato riposare in frigorifero per permettere ai gusti dolci e aspri di fondersi.
Infine, e non per ordine d’importanza, nei ristoranti della Florida viene spesso accostato al pesce e alle fritture, soprattutto per quanto riguarda la varietà Lakeland. Il sapore aspro, in effetti, accompagna in maniera eccellente i sapori offerti dal mare, in particolar modo dei calamari e del merluzzo.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4 /5

Basato su 3 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    0
Ordina recensioni per :

Mara B. pubblicato il 05/09/2018 in seguito ad un ordine del 29/08/2018

4/5

Non li conoscevo, sono graziosi da vedere, ma niente di speciale

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Franco D. pubblicato il 05/11/2017 in seguito ad un ordine del 24/10/2017

4/5

buono come mi attendevo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Italia P. pubblicato il 19/03/2016 in seguito ad un ordine del 14/01/2016

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×