Peperoncino Jalapeno verde fresco

Peperoncino Jelapeno verde fresco Acquista Online su fruttaweb.com
  • Peperoncino Jelapeno verde fresco Acquista Online su fruttaweb.com
  • Peperoncino Jelapeno verde fresco Acquista Online su fruttaweb.com
  • Peperoncino Jelapeno verde fresco Acquista Online su fruttaweb.com
  • Peperoncino Jelapeno verde fresco Acquista Online su fruttaweb.com

Peperoncino Jalapeno verde fresco

100 gr
1,62 €
16,20 € al kg
Origine: Olanda

Peperoncino Jalapeno verde, alimento dalla piccantezza media e ricco di proprietà antibatteriche e analgesiche. Noto per le sue proprietà afrodisiache, riduce inoltre i livelli di colesterolo nel sangue e funge da buon antiossidante.

 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Peperoncino Jalapeno verde: proprietà, benefici, usi

Il peperoncino jalapeno è un validissimo alleato nelle cene tra amici, a patto che questi apprezzino il gusto deciso e piccante. Se fate parte di questo gruppo di persone, non esitate nell’acquistarlo online nell’e-ecommerce FruttaWeb.

Se riuscirete a consumare una porzione di questo frutto, non dovrete preoccuparvi delle calorie (solo 30 kcal ogni 100 gr di prodotto) e verrete ripagati con numerose proprietà nutrizionali di cui è portatore: non solo infatti può apportare un effetto analgesico, ma è anche anticangerogeno. Nonostante ci siano dei vantaggi indiscussi nel consumo di questo prodotto, tuttavia ponete attenzione a non abusarne, soprattutto coloro tra voi che soffrono di irritabilità intestinale e bruciore di stomaco.

I principali utilizzi in cucina sono riscontabili soprattutto nei sughi: infatti spesso vengono aggiunti un paio di semi di questo peperoncino in passate di pomodoro, donando così una fragranza tutta particolare e decisamente stuzzicante.

Proprietà e benefici e controindicazioni del Peperoncino Jalapeno verde

Ipeperoncini verdi jalapeno contengono delle sostanze al proprio interno che possono far bene al nostro corpo, come ad esempio una proprietà anti-batterica, analgesica anti-cancerogena data dalla presenza di una sostanza chiamata capsaicina. Può inoltre ridurre il livello di colesterolo nel sangue ed è anche un antiossidante date le vitamine contenute al suo interno ed inoltre aumentano la immunità del nostro organismo contrastando i radicali liberi. Questo peperoncino, dunque, ha molte qualità, ma va anche detto che deve essere consumato moderatamente senza esagerare, poiché si può incorrere anche in problemi qualora se ne facesse abuso.

Valori nutrizionali e calorie

 Il peperoncino jalapeno apporta circa 30 kcal ogni 100 g e contiene per la stessa grammatura 0,91g di proteine, 6,5g di carboidrati, 4,12g di glucidi(zuccheri), 0,37g di grassi, 2,8 di fibra alimentare.

Se la ripartizione deve essere fatta per macro-nutrienti contiene 80% di carboidrati, 11% di grassi ed il restante di proteine.


Piccantezza del Peperoncino Jalapeno verde

La piccantezza dei peperoncini viene misurata dalla scala Scoville che è stata inventata nel 1912 dal suo inventore che le ha conferito il proprio nome. In questa classifica che varia da 0 a 16 000 000, troviamo agli ultimi posti la paprica dolce o il cherry ed ai primi posti la Capsaicina pura o lo spray al peperoncino usato dalla polizia. In questa scala gli Jalapeno possono variare da 25000 a 9000 e questo non li mette tra i peperoncini più piccanti al mondo.

Coltivazione e origine

Questi peperoncini, come altri, sono originari del Messico e vengono molto utilizzati in piatti tipici del luogo. Il nome jalapeno deriva infatti da una città del Messico nella quale per la prima volta è stato prodotto, prima che facesse il giro del mondo, e divenisse uno dei peperoncini più conosciuti al mondo.

Appartenente alla famiglia delle solanacee, il suo nome è in realtà capsicum annum, divenuto, per tutti quelli che non se ne intendono di botanica, semplicemente jalapeno.

La pianta di questo peperoncino è perenne e con un fusto che può arrivare fino al metro di altezza. Se lo si vuole coltivare, bisogna stare attenti a farlo in un posto dove c'è una buona umidità e un adeguata esposizione ai raggi solari. Dopo due mesi iniziano già ad esserci i primi cenni dei peperoncini e starà a noi decidere quanto raccoglierli, quando sono ancora verdi o farli maturare fino a farli diventate rossi.

Come usare i semi del Peperoncino Jalapeno verde

I semi del peperoncino possono essere conservati e usati per insaporire molti piatti.I semi da soli rilasciano piccantezza e per questo possono essere utilizzati in moltissimi tipi di ricette, come ad esempio nel sugo. Per realizzarlo, prima di tutto dovrete mettere due/tre semi durante la cottura del sugo. Facendo sì che diventi saporito e con un retrogusto piccante. Un ulteriore impiego può essere quello nei brodi di carne o di pesce, per non parlare di quelli vegetali.

Come usarlo in cucina

Vediamo insieme alcune ricette che possono essere esaltate con l’utilizzo moderato di una piccola porzione di peperoncino. Prima di tutto ecco a voi l’Humus di ceci al peperoncino

Ingredienti: 250g di ceci; 5 peperoncini; Aglio; Succo di limone; Olio extra vergine; sale.

Procedimento: prima di tutto mette a cuocere i ceci e nel frattempo posizionate i peperoncini nel forno a 230° per venti minuti. Una volta passati i venti minuti, toglierli dal forno e privarli della loro pelle, tagliateli a pezzettini privandoli anche dei semi. Una volta che ceci e peperoncini saranno pronti, metterli nel frullatore con il resto degli ingredienti e frullare fin quando il composto non sarà liscio e della densità desiderata. Mangiarlo subito o conservarlo in frigo.

Pane di grano al peperoncino Jalapeno

Ingredienti:3 cucchiai di grasso; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere di burro; 1 uovo; 3 cucchiai di olio vegetale;1 cucchiaio di succo di peperoncino jalapeno; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiaini di lievito in polvere; 1 pizzico di sale; 1 tazza di farina di grano giallo; 1 bicchiere di farina; mezzo bicchiere di peperoni; 1 peperoncino jalapeno sottaceto;un bicchiere di chicchi di grano giallo.

Procedimento: riscaldare il forno con una teglia vuota all'interno; una volta riscaldato, aggiungere sulla teglia calda il grasso (meglio se di pancetta) e porlo di nuovo al forno.In una ciotola porre gli ingredienti liquidi: il latte, il burro, l'olio, l'uovo, il succo di peperoncino, il pizzico di sale, lo zucchero ed il lievito in polvere. Quando il composto sarà ben miscelato aggiungere anche le farine, il peperone ed il peperoncino jalapeno sminuzzati; infine unire anche i chicchi di grano.Ora bisognerà prendere una pentola o una teglia ed ungerla con il grasso sciolto, in cui porre il composto di tutti gli ingredienti. Riporlo in forno per circa mezz'ora, quando l'impasto risulterà asciutto sarà pronto per essere tolto dal forno e sformato.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 63 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    12
  • 5
    51
Ordina recensioni per :

Federico V. pubblicato il 05/08/2019 in seguito ad un ordine del 28/07/2019

5/5

Freschissimi e di qualità.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ambrogio S. pubblicato il 05/08/2019 in seguito ad un ordine del 30/07/2019

5/5

Tutto ok

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

STEFANIA V. pubblicato il 01/07/2019 in seguito ad un ordine del 25/06/2019

5/5

Molto belli e buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Dora L. pubblicato il 29/04/2019 in seguito ad un ordine del 16/04/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco B. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 18/03/2019

5/5

Come da foto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giada L. pubblicato il 29/03/2019 in seguito ad un ordine del 09/03/2019

4/5

Ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariacristina S. pubblicato il 12/03/2019 in seguito ad un ordine del 02/03/2019

5/5

Turgidi e sicuramente freschi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giacomo R. pubblicato il 25/02/2019 in seguito ad un ordine del 19/02/2019

5/5

Ottima qualita

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Patricia Ana S. pubblicato il 24/02/2019 in seguito ad un ordine del 12/02/2019

4/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

CLAUDIA MARIA F. pubblicato il 14/02/2019 in seguito ad un ordine del 04/02/2019

5/5

....

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×