Peperoncino Naga Morich Jolokia Rosso fresco

Peperoncino Naga Morich Rosso Fresco: Acquista Online
  • Peperoncino Naga Morich Rosso Fresco: Acquista Online
  • Peperoncino Naga Morich Rosso Fresco: Acquista Online
  • Peperoncino Naga Morich Rosso Fresco: Acquista Online
  • Peperoncino Naga Morich Rosso Fresco: Acquista Online

Peperoncino Naga Morich Jolokia Rosso fresco

50 g
6,81 €
136,20 € al kg
Origine: Olanda

Il peperoncino Naga Morich è una particolare varietà di peperoncino Bhut Jolokia. È uno dei peperoncini più piccanti al mondo, secondo solo al Trinidad Scorpion e al Carolina Reaper. La sua piccantezza raggiunge 1.100.000 Unità della Scala Scoville. Ha un sapore ed un profumo neutro, perfetto per realizzare salse della tradizione messicana ed orientale.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Caratteristiche del peperoncino Naga Morich Jolokia rosso fresco

Piccante come il morso di un serpente!

Il nome Naga Morich Jolokia significa “morso di serpente”. Come si può intuire questo nome deriva dal potente livello di piccantezza paragonabile ad un morso di serpente. Questo peperoncino, noto anche come Bhut Jolokia, infatti è arrivato ad essere nel 2010 il peperoncino più piccante al mondo, raggiungendo oltre 1.100.000 Unità Scoville, anche se poi è stato superato da altre varietà come il Trinidad Moruga Scorpion Rosso e il Carolina Reaper. Per fare un'idea della piccantezza possiamo affermare che raggiunge il doppio di quella dell'Habanero rosso.

Questo peperoncino rosso originario dell'India presenta una forma conica di 7-10 cm di lunghezza e 2-3 cm di larghezza. I semi si concentrano nella parte alta del frutto. Il suo aroma fruttato ricorda albicocche e pere. 

Peperoncino Naga Morich

Proprietà e benefici del peperoncino Naga Morich Jolokia rosso fresco

Originario dell’India, questo peperoncino assume una colorazione rosso intensa quando maturo, presenta una buccia piuttosto “grinzosa” e può raggiungere una lunghezza massima di 7 cm. Il peperoncino vanta straordinarie proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento delle cellule e dell’organismo. Ricco di vitamine e sali minerali, che stimolano la secrezione di succhi gastrici e favorisce la digestione. La vitamina C in particolare è un antiossidante idrosolubile, indispensabile per la sintesi del collagene umano, una delle proteine principali per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, ossa e degli organi vitali. 

È un valido alleato per il sistema cardiocircolatorio, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Riassumiamo i benefici del peperoncino Naga Morich

  • Antiage
  • Vitamine e sali minerali
  • Favorisce la digestione
  • Proprietà antiossidanti
  • Alto contenuto di betacarotene
  • Riduce il colesterolo
  • Protegge dalle infezioni
  • Efficace contro lo stress e lo sforzo fisico

Piccantezza del Peperoncino Naga Morich Jolokia rosso

Il principio attivo dei peperoncini è la capsaicina, ovvero la sostanza che li rende piccanti, la cui quantità è direttamente proporzionale alla piccantezza: maggiore è la concentrazione di capsaicina, più piccante sarà il peperoncino. Nel 1912, il Signor Wilbur Scoville sviluppò una scala per la valutazione della piccantezza dei peperoncini, in base alla concentrazione di capsaicina presente nei frutti maturi. La piccantezza del peperoncino è molto variabile e dipende molto dalla provenienza, dalle sostanze nutritive e dai fattori di stress. Il peperoncino Naga Morich Bhut Jolokia rosso si classifica al quarto posto con 1.041.427 unità sulla scala Scoville, (il primato spetta alla varietà “Carolina Reaper” con 2.200.000 unità).

Sei curioso di conoscere il coltivatore di più di 20 tipi diversi di peperoncini piccanti? Guarda questo video e scegli la varietà adatta a te e alle tue esigenze, contattaci e in poco tempo avrai direttamente a casa tua il prodotto da te richiesto!

Come usarlo in cucina

Il peperoncino Naga Bhut Jolokia rosso si distingue innanzitutto per il suo gusto fruttato che permette di essere utilizzato come condimento perfetto per sughi, carni alla griglia e cacciagione. Oppure si possono anche usare come condimento di fagioli alla messicana, dove il piccante resta l'ingrediente essenziale. Questa varietà di peperoncino può essere consumata anche cruda, a seconda dei livelli di tollerabilità di ogni individuo. Ad ogni modo, a differenza di quanto si possa immaginare, la piccantezza del peperoncino Naga Bhut Jolokia rosso si rivela molto gradualmente e non si avverte subito come la maggior parte degli altri peperoncini. Il peperoncino Naga Bhut Jolokia rosso può essere anche essiccato al sole per mantenerne le qualità nutritive e il gusto al fine di poter essere impiegato fuori stagione, quando la pianta è a riposo vegetativo. Una volta essiccato, il peperoncino può essere tritato o ridotto in polvere per essere conservato in barattoli chiusi e al riparo dalla luce. 

Risotto alla crema di Naga Morich

Ingredienti per 2 persone:
  • 12 peperoncini freschi Naga Morich
  • 1 spicchio d'aglio
  • Una manciata di pomodorini freschi
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 80 gr di riso 
  • 1 cipollotto bianco
  • prezzemolo
  • 3 bicchieri d'acqua
Procedimento: Lavare e asciugare con cura (ricordate sempre i guanti!) i peperoncini. Privarli dei semi e tagliarli a listarelle. Frullarli poi insieme ai pomodorini freschi e al cipollotto bianco. Portare ad ebollizione il composto salandolo.
Portare a cottura il riso e aggiungere la cremina a base di peperoncini Naga Morich Jolokia Rossi. Infine impiattare aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco tritato per aggiungere un tocco di sapore in più.

Valori nutrizionali e calorie

Il peperoncino Naga Morich Bhut Jolokia rosso è un frutto molto piccolo che però contiene un tesoro eccezionale di nutrienti attivi. Esso rappresenta uno dei frutti per eccellenza con il più elevato contenuto di vitamina C: 100 grammi di prodotto apportano circa 230 mg di vitamina, ovvero il 250% della dose giornaliera consigliata! Il peperoncino è assolutamente privo di grassi e zuccheri, favorisce l’assorbimento del colesterolo, ed è ricco di fibre e sali minerali per un regolare funzionamento dell’intestino. Il peperoncino è consigliato anche per le diete ipocaloriche (26 Kcal/100gr) e per chi è attento alla linea: stimolando la produzione di calorie e il metabolismo, contribuisce attivamente alla perdita di peso.

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
324
Grassi
5,81 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
91 mg
Potassio
1870 mg
Carboidrati
69,86 g
Fibra alimentare
28,7 g
Proteine
10,58 g
Vitamina A
1324 IU
Vitamina C
31,4 mg
Calcio
45 mg
Ferro
6,4 mg
Vitamina B6
0,81 mg
Vitamina B12
0 µg

Pianta Naga Morich Jolokia Rosso

Coltivazione e origine

La coltivazione del peperoncino Naga Morich Bhut Jolokia rosso è alquanto delicata, perché predilige climi caldi e umidi (simili a quelli tropicali), tipici dell'India, dove è originario. Questa varietà di peperoncino raggiunge un’altezza media di 60-80 cm e può essere coltivata acquistando già una pianta adulta oppure facendo germogliare i semi. Per questo si può coltivare anche in casa, al caldo.

La semina del peperoncino è un’operazione più accurata che richiede maggiori cure e pazienza perché occorre attendere che il seme germogli e le piccole piante vanno seguite con la massima attenzione. Una volta che il germoglio si sarà trasformato in una pianta adulta, il peperoncino può essere messo anche all’esterno, facendo molta attenzione al sole, che ama particolarmente, e all’acqua che deve essere frequente, ma non deve assolutamente ristagnare, previa la morte della pianta. Una curiosità per gli amanti del piccante: raccogliere il frutto dopo un’innaffiatura comporta un indebolimento del suo sapore piccante, e viceversa.

Come usare i semi del Peperoncino Naga Morich Jolokia rosso

I semi del peperoncino fresco possono essere conservati per essere utilizzati l’anno successivo per una nuova semina. Ora vedremo una tecnica per mantenere i semi di peperoncino e consentire anche la raccolta di frutti maturi in quei periodi che anticipano l’arrivano dell’autunno e, soprattutto, dell’inverno.

Rimuovere il picciolo, la corolla e i pochi millimetri della parte superiore del peperoncino fresco. Infilare poi la lama del coltello tra le costole del frutto in modo da tagliarlo in due, facendo attenzione a non incidere i semi che, essendo freschi, sono molto delicati e tenui. Sempre con la punta del coltello, asportare tutta la placenta di semi i quali vanno poi fatti asciugare e seminati nel periodo migliore (tra marzo e maggio).

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 39 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    8
  • 5
    31
Ordina recensioni per :

Gianluigi G. pubblicato il 28/07/2019 in seguito ad un ordine del 21/07/2019

5/5

Molto buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ambrogio S. pubblicato il 15/07/2019 in seguito ad un ordine del 06/07/2019

5/5

Tutto ok

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

PIETRANTONIO S. pubblicato il 06/07/2019 in seguito ad un ordine del 27/06/2019

5/5

L'aspetto è buono, il risultato solo dopo la prova.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mario B. pubblicato il 15/06/2019 in seguito ad un ordine del 07/06/2019

5/5

Non ancora provato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giorgio C. pubblicato il 24/11/2018 in seguito ad un ordine del 12/11/2018

5/5

Ottimo prodotto!! Bello piccante

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefano T. pubblicato il 04/11/2018 in seguito ad un ordine del 10/10/2018

5/5

Ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Enzo C. pubblicato il 03/11/2018 in seguito ad un ordine del 21/10/2018

5/5

Freschissimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Emiliano L. pubblicato il 27/10/2018 in seguito ad un ordine del 19/10/2018

5/5

Eccellente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco A. pubblicato il 11/10/2018 in seguito ad un ordine del 28/09/2018

5/5

Discreti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco V. pubblicato il 25/09/2018 in seguito ad un ordine del 08/09/2018

4/5

prodotto fresco, ottimo ma molto piccante

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×