Banane Chiquita

Banane Chiquita: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Banane Chiquita: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Banane Chiquita: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Banane Chiquita: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Banane Chiquita: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Banane Chiquita

5 frutti circa 1 kg
1,93 €
1,93 € al kg
Origine: Costa Rica
Produttore: Chiquita

Le banane sono uno dei frutti più conosciuti al mondo, buono al naturale quanto come ingrediente per ricette molto varie, perfino quelle dolci. Sono ricche di proprietà benefiche non indifferenti e di nutrienti utilissimi al nostro organismo.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Banane: benefici, proprietà ricette

La loro coltivazione si è molto diffusa anche in questi continenti, assumendo grande importanza per l’economia di numerosi paesi tra i quali la Somalia, la Costa d’Avorio, le isole Canarie, la Giamaica, la Colombia, l’Ecuador, la Costa Rica, il Brasile.Le moltissime varietà di banane coltivata derivano da tre specie del genere Musa: Musa sapientum (che dà le varietà migliori), Musa paradisiaca e Musa nana.

La tipica banana è quella gialla, dalla forma allungata e con buccia esterna piuttosto dura.Il frutto è costituito da acqua (75%), carboidrati (22%), fibra (2,7%), proteine (1%) e grassi (0,3%): i valori nutrizionali possono variare in base alle specie, alle tecniche e ai luoghi di coltivazione. Rispetto alle vitamine sono presenti nella banana: la vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 e PP) e la vitamina C. Tra i minerali più importanti, troviamo il potassio seguito da calcio, fosforo, rame e ferro. E non possono mancare nelle banane, gli zuccheri quali saccarosio, fruttosio e glucosio che ne caratterizzano le proprietà energetiche.

Tutti i benefici delle banane

Analizzando punto per punto, ci accorgiamo che le banane hanno notevoli benefici sulla salute degli individui.Per l’elevato contenuto di potassio, rappresentano un ottimo antitumorale poiché favoriscono l’eliminazione dei liquidi riducendo anche l’incidenza dei tumori renali.Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che consumando più di 4 banane alla settimana si hanno il 33% di probabilità in meno di avere malattie renali. Il potassio poi risulta essere un minerale essenziale per la salute del cuore, in particolare per il controllo della pressione sanguigna. E questo è un ulteriore vantaggio per le banane che ne contengono una buona quantità.

Una dieta ricca di potassio può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre del 27% il rischio di malattie cardiache.Le banane contengono diversi tipi di potenti antiossidanti, tra cui dopamina e catechine fondamentali per contrastare l’attività dei radicali liberi e per la riduzione del rischio di malattie cardiache e malattie degenerative.Hanno proprietà utili nella prevenzione dell’ulcera gastrica e nella protezione della mucosa intestinale.E visto il loro effetto antiacido, possono aiutare contro il bruciore dello stomaco.Rinforzano i capelli e ne prevengono la caduta poiché sono ricche di zinco.

Anche il magnesio è presente nelle banane ed è eccellente per alleviare i crampi muscolari causati dall'esercizio fisico. Le banane contengono elevate quantità di amido resistente o pectina, che a seconda del grado di maturazione possono ridurre l'appetito e aiutare a mantenersi sazi.Un frutto davvero energetico che per la sua presenza di zuccheri naturali aiuta a combattere altresì la depressione e l’anemia.Il loro uso si estende anche nella particolarità della buccia che può essere usata per pulire le scarpe, lucidare l’argenteria, fertilizzare le piante e le foglie grazie ai suoi componenti nutritivi. Ma non solo…. anche per sbiancare i denti, ridurre le irritazioni e il prurito in caso di punture di zanzare, eliminare le verruche in maniera naturale.Inoltre, le banane raramente contengono antiparassitari o da inquinanti, a causa della loro buccia protettiva di spessore.

Consigli per conservare le banane

La banana è un frutto climaterico, ovvero che continua a maturare anche dopo essere stato raccolto dall'albero. Per questo motivo è uno dei frutti che si deteriora più facilmente. Ti indichiamo qui alcuni consigli per mantenerle più a lungo: prima di tutto non bisogna riporle nello stesso cesto in cui ci sono anche delle mele perchè ne stimolano la maturazione, si possono conservare in frigorifero per fare in modo che non si deteriorino (potrebbe scurirsi la buccia senza alterare però il frutto all'interno) oppure ricoprire  l'estremità del caspio di banane che le tiene unite con la pellicola trasparente. Se invece sono già  troppo mature e non si vuole consumarle subito si possono tagliare a fettine e surgelarle per poi riutilizzarle poi per dolci e confetture.

Controindicazioni

Alcune controindicazioni della banana sono legate alla presenza di proteine allergizzanti che possono causare allergie alimentari. Inoltre chi soffre di diabete e di obesità deve stare attento al suo consumo, poiché è un frutto ricco di zuccheri e può aumentare il livello di glicemia nel sangue oltre che apportare diverse calorie nell’aumento del peso corporeo. Il loro consumo deve essere limitato anche a chi soffre di ulcera gastroduodenale.

Fanno ingrassare le banane?

Abbiamo visto che le banane sono ricche di carboidrati semplici e per questo motivo spesso vengono eliminate o bandite da molte diete. In realtà e come già ripetuto, hanno poche calorie e grassi. Quindi possiamo affermare che le banane non fanno ingrassare perché sono molto sazianti e facilmente digeribili. Sono degli ottimi snack sia per colazione che per merenda se aggiunti anche a yogurt, latte o cereali.

Si possono mangiare le banane in gravidanza

Le banane possono essere consumate in gravidanza poichè insieme ad arance, mandarini, more e lamponi contengono una quantità moderata di acido folico, una sostanza nutritiva importantissima sopratutto per il primo trimestre di gravidanza.Per chi soffre di diabete gestazionale, le banane vanno limitate al consumo occasionale per la presenza di zuccheri naturali.

Ricette dolci con banane

Le banane si consumano crude o cotte. Dopo averle sbucciate, si liberano degli eventuali filamenti e si tagliano con la forchetta o con il coltello. Se non si devono consumare subito, le fette di banana vanno irrorate di succo di limone, per impedire che scuriscono a contatto con l’aria. Le fettine o i dadi di banana sono un ingrediente indispensabile della “macedonia” di frutta.Anche in cucina non mancano le deliziose ricette con le banane.

-Le banane fritte

Le banane fritte: una ricetta facilissima e velocissima. Basta una padella, olio da friggere e delle banane non troppo mature. Un quarto d’ora e le banane fritte sono pronte. Originali come snack, eleganti se accompagnate da vino spumante, insolite se gustate con spezie o frutta secca.

-Le banane caramellate

Le banane caramellate: non appena tagliate a fettine, le 3 banane intere vanno dorate velocemente con 200 g di burro in un tegame, a fiamma viva; dopo di che si cospargono di zucchero e si bagnano con un bicchierino di brandy riscaldato; infine si infiammano e si servono subito, accompagnandole se si vuole con panna liquida e zucchero.

-Le banane al cioccolato

Le banane al cioccolato: Tagliare 4 banane di lungo e farle macerare con zucchero e liquore dolce per 1 ora. Nel frattempo fondere 150g di cioccolato amaro con due bicchieri di acqua tiepida e immergere le banane e sistemarle su carta da forno. Una ricetta per i più golosi che unisce l’intrepido sapore del cioccolato con la dolcezza zuccherina delle banane.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 92 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    28
  • 5
    64
Ordina recensioni per :

Tiziana C. pubblicato il 11/08/2019 in seguito ad un ordine del 31/07/2019

5/5

buone attendiamo che si maturino un po ' per mangiarle ,hanno avuto accortezza a non mandarle mature e mi e piaciuto !

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea G. pubblicato il 02/07/2019 in seguito ad un ordine del 26/06/2019

4/5

okkey

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Manrico R. pubblicato il 12/06/2019 in seguito ad un ordine del 04/05/2019

5/5

ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia S. pubblicato il 27/05/2019 in seguito ad un ordine del 17/05/2019

4/5

Arrivate acerbe , ma l'ho apprezzato , perché così non hanno avuto il rischio di rovinarsi.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 26/05/2019 in seguito ad un ordine del 17/05/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Danilo S. pubblicato il 21/05/2019 in seguito ad un ordine del 13/05/2019

5/5

Ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo S. pubblicato il 03/04/2019 in seguito ad un ordine del 27/03/2019

5/5

Molto buono, conforme alle mie aspettative, lo raccomando.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariacristina S. pubblicato il 12/03/2019 in seguito ad un ordine del 02/03/2019

5/5

Buone, non rovinate

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariateresa C. pubblicato il 11/03/2019 in seguito ad un ordine del 03/03/2019

5/5

ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Manrico R. pubblicato il 24/02/2019 in seguito ad un ordine del 14/02/2019

4/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×