Mango disidratato a fette

  • Prodotto al momento non disponibile
Mango disidratato a fette Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mango disidratato a fette Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mango disidratato a fette Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mango disidratato a fette Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mango disidratato a fette Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mango disidratato a fette Acquista Online su fruttaweb.com

Mango disidratato a fette

200 gr
16,23 €
81,15 € al kg
Origine: Thailandia
Prodotto al momento non disponibile

Il mango è un frutto esotico, ma che recentemente viene spesso impiegato anche nella cucina italiana, che si lascia contaminare culinariamente da quel suo gusto dolce e zuccherino. Confezionato a mano.

Ingredienti: Mango, zucchero, acido citrico E330, conservante E220 (anidride solforosa). coloranti E129, E102. Può contenere tracce di arachidi ed altra frutta a guscio. 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mango Disidratato: proprietà, caratteristiche e ricette

Il mango disidratato mostra indubbie proprietà terapeutiche e nutrizionali, al pari del mango fresco. Infatti grazie alla presenza di vitamine del gruppo B e C che garantiscono il giusto apporto energetico al nostro organismo. Per questo motivo potrete consumare il mango essiccato anche come comodo snack durante la pausa pranzo, oppure spuntino di metà mattina o pomeriggio. Da non sottovalutare è il suo contributo nella lotta contro i radicali liberi che permettono di combattere l’invecchiamento precoce delle cellule. Infine, ricordate i numerosi impieghi culinari che ha questo prodotto in cucina: dalla macedonia, alla marmellata, per non parlare di dolci ai quali sa donare un sapore esotico e fresco. 

Proprietà terapeutiche del mango disidratato

Il mango disidratato ha un sapore più dolce e zuccherino rispetto al prodotto fresco, anche se ne mantiene tutte le proprietà nutrizionali. A livello terapeutico vero e proprio il mango disidratato aiuta nelle diete ricostituenti in quanto contiene buoni livelli di magnesio e potassio ed è un valido alleato nei casi di carenza di vitamine apportando provitamina-A, vitamine del gruppo B e vitamina C. É inoltre utile per tutti coloro che si devono sottoporre ad una terapia di ripresa post-operatoria in quanto favorisce la ripresa delle normali attività metaboliche.

Benefici del mango disidratato

Il mango disidratato presenta numerosi vantaggi: prima di tutto, grazie all’azione contro i radicali liberi, combatte l’invecchiamento delle cellule ed è di grande aiuto per tutti coloro che hanno problemi di digestione. Da non dimenticare sono le proprietà antitumorali per quanto riguarda la prevenzione del cancro al seno, del cancro al colon e del cancro alla prostata; è un ottimo aiuto quando si ha la tosse; è un grande alleato della salute degli occhi.

Come essiccare il mango

il procedimento di disidratazione del mango non è particolarmente complicato: infatti per privare il frutto di tutta l’acqua sarà sufficiente disporre di un forno. Vediamo come procedere: innanzitutto bisogna privare il frutto dalla buccia, tagliarlo a fettine e disporlo in una teglia con della carta da forno. Accendere il forno a 40° e, lasciando lo sportello leggermente aperto, lasciare le fette di mango ad essiccare per 14 ore circa. Conservare in luogo fresco ed asciutto.  

Il mango fa ingrassare?

Il mango, frutto dalle innumerevoli proprietà, all'interno di una dieta sana ed equilibrata, favorisce il dimagrimento. Tuttavia bisogna prestare attenzione al fatto che nella sua forma disidratata perde le sue caratteristiche diuretiche (di conseguenza viene meno l'azione contro la ritenzione idrica) ed ha una concentrazione zuccherina superiore a parità di peso. In ogni caso, nulla da temere: infatti se usato con moderazione, non comporta nessuna conseguenza ingrassante.

 

Come mangiare il mango

Il mango può essere consumato fresco o disidratato. Può essere utilizzato da solo come snack, in aggiunta a numerose ricette dolci oppure al muesli per la prima colazione o far parte di raffinati e sfiziosi piatti dal sapore dolce/salato. Ingrediente molto utilizzato nelle macedonie, nelle preparazioni dolci, delle marmellate, può arricchire ogni piatto col suo sapore esotico. Come pasto sostitutivo o spuntino aiuta nei regimi dietetici dimagranti o sportivi.

Quali sono le varietà di mango

Il mango (Mangifera Indica) è una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae che conta centinaia diverse di specie diffuse un po’ in tutto il mondo. Le varietà maggiormente presenti in Italia sono le varietà Tommy Atkins, Haden, Kent e Keitt. La coltivazione maggiormente diffusa in Italia è della varietà Kensington (perché resiste alle basse temperature). Guardando alle specie più orientali, le più famose sono le varietà Sein Ta Lone, Shwe Hin Thar, Ma Chit Su, War So, Yin kWel. Buona norma nella scelta del mango è l'attenzione al colore della buccia, deve essere giallo/rossastra o tendente allo stesso, se è verde o con macchie verdi il mango è acerbo o ancora non totalmente maturo.

 

Come pulire il mango

La pulizia del mango è un'operazione facile che può essere svolta con un minimo di manualità. Innanzitutto bisogna accertarsi del grado di maturazione del mango (deve essere morbido al tatto, ma non troppo), lavarlo ed asciugarlo accuratamente. Per mezzo di un grosso coltello, facendo attenzione, tagliare il mango in due metà. Ci sono due modi di agire successivamente:

  • Per mezzo di un coltello, tagliare le due parti ed eliminate il nocciolo. Tagliate la polpa del mango formando dei cubetti e, con le mani, ruotare il mango in senso opposto, con la buccia all'interno ed estrarre i cubi di frutto.
  • Per mezzo di un coltello tagliare le due parti di nocciolo. Sbucciare il mango (se ben maturo la buccia si toglie con facilità anche con le dita). Tagliare in mango a fette o nella forme desiderate.

 

Ricette con mango disidratato

Un varietà di colori sta alla base di un piatto che regna a fine pasto, ma che strizza l'occhio a qualsiasi momento della giornata è la macedonia colorata. Di facile preparazione con i seguenti ingredienti (per 2 persone):

  • 2 kiwi
  • 1 banana
  • 1 mela
  • 250 grammi di fragole
  • 50 grammi di mango disidratato
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • Rum o succo di arancia
  • Qualche foglia di menta fresca

Lavare e sbucciare i kiwi, la mela, le fragole, tagliarli in piccoli pezzi e metterli dentro ad una insalatiera. Cospargere di zucchero di canna e lasciare riposare per una decina di minuti fino a che lo zucchero non si sia sciolto. Mescolare bene ed aggiungere il mango disidratato, il rum od il succo di arancia e mescolare bene il tutto. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire guarnendo con le foglie di menta fresca.

Un accattivante piatto dal particolare sapore dolce/salato, adatto come secondo raffinato è la torta di patate e fantasia di frutta. Ingredienti (per 2 persone):

  • 400 grammi di patate
  • 3 uova
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • 50 grammi di ananas disidratata
  • 50 grammi di albicocche disidratate
  • 50 grammi di mango disidratato
  • Rum o succo di limone
  • Scorza di limone grattugiato

Reidratare la frutta essiccata nel rum o succo di limone per 15 minuti. Tagliare la frutta in piccoli pezzi e conservare il liquore o succo di ammollo. Sbucciare e tagliare le patate in pezzi grossolani, metterle a bollire per 15 minuti in acqua salata. Scolarle e metterle in una ciotola capiente, schiacciarle fino ad eliminare tutti I pezzi. Pepare ed unire i tuorli delle uova amalgamando il tutto. A parte montare gli albumi delle uova con la frutta, lo zucchero, la scorza di limone e 4 cucchiai di liquore o succo di ammollo. Unire il composto ottenuto alle patate e mescolare in un composto finale omogeneo. Metterlo in una tortiera antiaderente cospargendo la superficie col pangrattato e distribuendo un filo d'olio. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Lasciare raffreddare e servire.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 9 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    8
Ordina recensioni per :

Salvatore V. pubblicato il 25/09/2017 in seguito ad un ordine del 07/09/2017

5/5

Molto delicato e fresco come gusto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Riccardo C. pubblicato il 22/05/2017 in seguito ad un ordine del 11/05/2017

4/5

prodotto ottimo ma arrivato umido e quindi non con la qualità attesa

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cesare M. pubblicato il 10/04/2017 in seguito ad un ordine del 28/03/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela D. pubblicato il 13/03/2017 in seguito ad un ordine del 28/02/2017

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Diego R. pubblicato il 28/12/2016 in seguito ad un ordine del 20/12/2016

5/5

Buonissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gerlando C. pubblicato il 20/11/2016 in seguito ad un ordine del 10/11/2016

5/5

buonissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Helga E. pubblicato il 20/10/2016 in seguito ad un ordine del 13/10/2016

5/5

Tutto benissimo!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luigi B. pubblicato il 05/10/2016 in seguito ad un ordine del 26/09/2016

5/5

Molto buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo C. pubblicato il 26/07/2016 in seguito ad un ordine del 16/07/2016

5/5

conservato perfettamente, ottimo di sapore, amorevole cura nell'imballo.Complimenti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×