Funghi Orecchie di Giuda secchi

Funghi Orecchie di Giuda secchi: acquista ora su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda secchi: acquista ora su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda secchi: acquista ora su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda secchi: acquista ora su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda secchi: acquista ora su FruttaWeb.com

Funghi Orecchie di Giuda secchi

50 g
5,98 €
119,60 € al kg
Origine: Portogallo

Il fungo orecchie di Giuda” è la varietà di pleurota più conosciuta e coltivata al mondo dall’incredibile sapore profumato! Questo fungo è ricco di benefici per la salute del nostro organismo ed è perfetto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Funghi “Orecchie di Giuda”: proprietà, benefici e utilizzi

I funghi “orecchie di Giuda” sono funghi “mangerecci”commestibili e versatili in cucina per la preparazione di diverse pietanze. Il suo gusto particolare fa sì che l'auricularia-auricula-judae sia preferibile acquistato molto fresco, appena raccolto e non conservato mai per troppo tempo in frigo o in congelatore. Acquistatelo e preparatelo subito seguendo gustose ricette con FruttaWeb! Il suo servizio a domicilio permette infatti di acquistare ogni prodotto comodamente a casa propria garantendo sempre la massima qualità e professionalità! Inoltre, con una spesa superiore ai 45 euro la spedizione è completamente gratuita! Che aspetti? Ordina subito i funghi “ Orecchie di Giuda”!

Funghi secchi Orecchie di Giuda

Proprietà e benefici dei funghi “Orecchie di Giuda”

L'auricularia-auricula-judae è un fungo con molte proprietà e benefici per la salute dell’organismo umano: contiene dei composti bioattivi che producono un effetto antinfiammatorio, antiossidante, e rafforzante del sistema immunitario. E’ perfetto per le diete ipocaloriche, con basso contenuto di grassi.

Questo fungo è inoltre ricco di vitamine tra cui le vitamine B1, B2, B3, B5, la vitamina C e la vitamina PP. Le vitamine del gruppo B, sono molto importanti per l’organismo e in particolare per il normale funzionamento del sistema nervoso, per l’apparato e la struttura muscolare, per il corretto funzionamento dell’area gastroenterica, per la cute per la bocca , per i capelli e per gli occhi.

Le sostanze antiossidanti contenute sono la vitamina C (acido ascorbico) e la vitamina B3 o niacina o PP (acido nicotinico). L’acido ascorbico contenuto negli orecchioni è utile al mantenimento cellulare della pelle, in quanto agisce nella produzione del collagene, inibendo l’ossidazione dei tessuti epiteliali e degli organi. L’acido nicotinico è fondamentale per la produzione della nicotinammide adenina di nucleotide (NAD) e del nicotinammide adenina dinucleotide fosfato (NADP).

Riassumiamo i benefici e le proprietà di questi funghi

  • Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti
  • Rinforzano il sistema immunitario
  • Ideali per diete dimagranti
  • Curano problemi alle orecchie e alla gola
  • Favoriscono la digestione
  • Proprietà anti-invecchiamento

Che sapore hanno i funghi “Orecchie di Giuda”

I funghi “Orecchie di Giuda” sono conosciuti per il loro appellativo “cuore profumato” proprio per alludere al loro sapore profumato, dolce, a volte appena percepibile. Molto gradevole al palato per via della sua consistenza cartilaginea che li caratterizza rispetto le altre specie di funghi, per il sapore e gusto prelibato, i funghi “Orecchie di Giuda” sono molto apprezzati e ricercati in alcuni paesi orientali (Cina, Filippine, Giappone), dove viene coltivato e commercializzato; è molto pregiato anche in alcune zone d'Italia, specie nelle regioni del Piemonte, della Lombardia e della Valle d’Aosta.

Funghi essiccati orecchie di giuda

L'auricularia è versatile e buona da impiegare in cucina: è ottima cotta sulle braci, alla graticola, fritta, impanata, come base per condimenti, sughi per i primi piatti come tagliatelle, crepes, risotti, lasagne, zuppe, come contorno da accompagnare ai secondi piatti di carne (rossa e/o bianca) e di pesce. Una prelibatezza da gustare in mille modi diversi. Cotti alla marinara con aglio, olio e prezzemolo sono un contorno dal sapore e gusto unico da accompagnare con un filetto di pesce (branzino, orata, sogliola) o cucinati con le patate per preparare saporiti tortini di verdura da presentare insieme ai brasati o agli arrosti.

Come riconoscere i funghi “Orecchie di Giuda”

Se si cerca tra i boschi e i sottoboschi, scrutando sui tronchi delle latifoglie, non è difficile distinguerli per la loro forma particolare ad ostrica, il loro cappello assomiglia ad una forma di ventaglio di colore bruno-viola con riflessi rossastri scuri. Spesso crescono a gruppi, infatti, si possono ammirare dei veri cespugli, il cui cappello a forma di ostrica sericeo e liscio che può raggiungere una dimensione di 20-25 cm. Le lamelle sono strette e fitte, di tonalità biancastra, percorrono il gambo dell'auricularia-auricula-judae cilindrico, peloso, corto, leggermente affusolato alla base, di tonalità bianco latte con riflessi di colore grigiastro con uno spessore di 1-2 cm. La sua forma particolare ed estremamente delicata fanno sì che in una poesia redatta durante la dinastia Sung sia stato definito “fungo dei fiori celestiali” o “fungo piatto”.

Caratteristiche dell'Auricularia auricula-judae

  • Forma: ostrica o orecchio
  • Corpo fruttifero: 1-6 cm di diametro
  • Gambo: breve e concavo
  • Cappello: pendente e vellutato, 20-25 cm di grandezza
  • Colore: dal marrone violaceo al rosso
  • Sapore: dolce 

Valori nutrizionali e calorie

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
13
Grassi
0,1 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
0,1 mg
Potassio
33,9 mg
Carboidrati
3,3 g
Fibra alimentare
3,2 g
Proteine
0,4 g
Magnesio
3,3 mg
Fosforo
8,3 mg
Calcio
7,2 mg
Ferro
0,3 mg

Nel fungo “Orecchie di Giuda” sono contenuti molti sali minerali tra cui calcio, magnesio, ferro, rame, manganese, fosforo, potassio, selenio, sodio e zinco e composti bioattivi come i betaglucani, glicoproteine, lovastatina, ostreolisina, ribonucleasi, laccasi. La lovastatina, scoperta nel 1970, è una statina naturale, utilizzata come rimedio per ridurre sensibilmente il colesterolo “cattivo” LDL: essa è contenuta nel micelio e parti del fungo adulto.

Le fibre alimentari contenute nel fungo, lo rendono un perfetto prebiotico dato che sono utilizzate dalla flora intestinale e non vengono invece assorbite dall’organismo umano. Le fibre alimentari favoriscono così la corretta crescita dei lactobatteri, e stimolano l’attività intestinale.

Essendo un fungo particolarmente privo di lipidi, è adatto come alimento per diete ipocaloriche rivolte a coloro che vogliono perdere peso. Ha inoltre un buon apporto di vitamine che hanno effetti antiossidanti importanti per l'organismo.

Origine e storia

In Cina è questo fungo viene chiamato mù ér (woo ear – orecchia del legno), in Giappone kikurage (tree-jellyfish – medusa dell’albero) e in Vietnam nâm tai mèo (cat’s ear fungus – fungo orecchio di gatto).

L’Auricularia trova largo impiego come ingrediente principale della cucina Orientale; è presente anche nei menù dei ristoranti Cinesi sotto il nome di “fungo orecchio del legno” oppure “fungo orecchio della nuvola”. Si trova spesso in vendita essiccato o fresco. Nel caso di funghi secchi è opportuno metterli in ammollo in acqua per alcuni minuti per far assumere ai funghi la loro consistenza gelatinosa. Proprio per questa caratteristica viene anche chiamato “Jelly fungus” (fungo gelatinoso).

Leggende e curiosità sul fungo Auricularia

Sai perché questo fungo si chiama Orecchie di giuda?

I funghi orecchie di Giuda hanno la caratteristica forma a orecchie. La leggenda racconta che nell'albero in cui si impiccò Giuda Iscariota cominciarono a sorgere questi strani funghi. Per questo vengono ancora oggi definiti "orecchiette di Giuda" o "orecchie dell’albero".

Il nome tassonomico deriva dal latino Auricularia “orecchio” e auricula-judae “orecchio di Giuda”: anch'esso quindi significa orecchio. L’Auricularia auricula-judae e la cugina molto simile Auricularia polytricha sono state utilizzate per secoli in Medicina Tradizionale Cinese in particolare per la cura di infiammazioni alla gola e alle orecchie, ma anche per rinforzare l’organismo grazie alla capacità di potenziare la funzionalità immunitaria. È stata molto utilizzata anche nelle emorragie, nell’anemia, nel trattamento dell’angina pectoris e in alcuni disturbi gastrointestinali.

Fungo orecchie di giuda

Dove trovare i funghi “Orecchie di Giuda”

Questo fungo venne coltivato per la prima volta negli Stati Uniti d’America ed esportato in Europa e nel resto del mondo, dove ancora oggi è prodotto. Coltivato in Germania, durante la Seconda Guerra Mondiale, per la sussistenza della popolazione è ora prodotto ed apprezzato su scala globale. Anche in Oriente, si sono rinvenuti resti e tracce di fungo orecchione durante la dinastia Sung, che lo menziona in un’ode definendolo “fungo dei fiori celestiali”. In cucina nipponica, coreana e cinese fin dalle origini è considerato una prelibatezza, servito nella zuppa, nelle minestre, nelle ricette farcite e cucinate in padella con salsa di soia, il Pleurotus viene raccolto su vecchie ceppaie, tronchi di latifoglie, salici e pioppi. Ancora oggi, gli “Orecchioni di Giuda” possono essere raccolti nei sottoboschi orientalie in zone a clima rigido come le catene alpine sulla nostra penisola, in particolare nella Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

Ricette facili e veloci con i funghi Orecchie di Giuda

Porta in tavola un sapore orientale!

Molto apprezzato in cucina soprattutto nei Paesi orientali dove viene coltivato in grandi quantità, l'Auricularia è una vera e propria prelibatezza per il palato. In Occidente invece è ancora poco conosciuto e difficile da trovare, ecco perché l'abbiamo reso disponibile con un click sul nostro eCommerce FruttaWeb. 

Il suo gusto delicato si sposa bene con quasi tutti gli ingredienti. Spesso viene usato in zuppe, piatti di carne in umido, verdure miste saltate alla cinese. Per cucinarli consigliamo di metterli a bagno in una ciotola di acqua calda per circa 15 minuti, dopo di che risciaquarli. Ecco pronti i nostri funghi orecchie di Giuda!

Funghi orecchie di giuda fritti

Funghi Orecchie di Giuda fritti

Ingredienti:

  • 1/2 kg di funghi orecchie di Giuda secchi
  • 3 uova
  • Pecorino grattuggiato
  • Pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio per frittura

Procedimento: Mettere a bagno i funghi essiccati dopo di che tagliare le cappelle e pulirle. In una ciotola rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale e pecorino e sbattere il tutto. Immergere anche in funghi. Passare poi le orecchie di Giuda nel pangrattato, schiacciandoli, affinchè la panatura aderisca ben bene. In una padella da frittura, mettere l’olio e una volta caldo, immergetere i funghi. Dopo la cottura, metterli ad asciugare su una carta assorbente!

Zuppa cinese con funghi Auricularia

Ingredienti:

  • 1 sedano 
  • 2 spicchi d’aglio
  • Una manciata di zenzero fresco
  • Brodo vegetale q.b.
  • Funghi Orecchie di Giuda secchi
  • 1 cucchiaio di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di salsa di soya
  • 1  peperoncino fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiaini di amido di mais 
  • Sale e olio q.b.

Procedimento: Reidratate i funghi e tagliateli a fettine. Metteteli in una pentola a fuco alto con olio, peperoncino, sedano, zenzero e aglio e soffriggete qualche secondo. Scolate poi i funghi e rosolateli per un minuto. Aggiungete ora il brodo, la salsa di soya, l’aceto, lo zucchero e il sale. Portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere sempre a fuoco alto per qualche minuto facendo ridurre un po’ il brodo. Preparate in una ciotolina un mix di amido di mais e acqua e versatelo nel composto. Girate bene e.. servite!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 1 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Michele M. pubblicato il 18/03/2018 in seguito ad un ordine del 09/03/2018

5/5

ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×