Limone di Sicilia Bio Almaverde Bio

	Limone biologico fresco Siciliano Almaverde Bio: acquista online su FruttaWeb.com
  • 	Limone biologico fresco Siciliano Almaverde Bio: acquista online su FruttaWeb.com
  • 	Limone biologico fresco Siciliano Almaverde Bio: acquista online su FruttaWeb.com
  • Limone biologico fresco dalla Sicilia: compralo ora su FruttaWeb.com
  • Ricetta crema di limoni siciliani
  • Coltivazione di Limoni Biologici Freschi in Sicilia
  • Limone biologico fresco Siciliano Almaverde Bio

Limone di Sicilia Bio Almaverde Bio

500 gr
2,84 €
5,68 € al kg
Origine: Sicilia
Produttore: Almaverde Bio

Con proprietà antiossidanti e diuretiche, con una ricca percentuale di vitamina C, usato come ingrediente cosmetico, assunto con diversi alimenti il limone biologico Almaverde Bio offre molti benefici per l'organismo. Perfetto per una spremuta di limone e zenzero, con innumerevoli usi in cucina.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Limone di Sicilia: proprietà e benefici

Prodotto biologico coltivato in Italia

Limone di SIcilia biologico Almaverde Bio

È il più popolare, diffuso e utilizzato degli agrumi grazie all’alto contenuto di vitamina C: il limone, originario dell’India e indicato con la parola araba limun che in realtà indica indifferentemente tutti gli agrumi. Il limone fiorisce in continuazione e per questo è disponibile durante tutto l’anno: differentemente rispetto agli altri agrumi però, una volta staccato dalla pianta, continua a maturare. Il limone viene usato quotidianamente in cucina, ma anche come ingrediente per la cosmesi grazie alle sue proprietà benefiche: è un prezioso agrume che presenta proprietà depurative, disintossicanti, antiossidanti, antianemiche e antitumorali.

Caratteristiche principali

  • Nome scientificoCitrus limon
  • Famiglia: Rutaceae
  • Etimologia: dall'arabo "limun", in persiano لیمو
  • Categoriafrutta fresca biologica (agrumi)
  • Origine: India
  • Colore: giallo-verde
  • Uso in cucina: condimento, tisane
  • Proprietà principali: antiossidante, diuretico, detox
  • Prodotti simili: limoni di Sorrentolimone disidratato a fette

Guarda il video per scoprire uno dei produttori di questi limoni biologici

Come coltivare i limoni in vaso

Avere a disposizione dei limoni biologici vi consente di poter consumare con maggiore serenità anche la buccia di questo straordinario agrume. Coltivare il limone in vaso e averlo sempre è disposizione in casa è molto facile perché è un pianta che si adatta molto bene al nostro clima. Piantate i semi (meglio se in primavera) in un vaso rotondo (con un sottovaso) abbastanza grande: la germinazione dovrebbe consumarsi dalle 4 alle 6 settimane, ma ricordate di innaffiare il vaso regolarmente perché il terriccio deve essere sempre umido: attenzione però a evitare il ristagno di acqua nel sottovaso.

Quando la piantina diventa abbastanza robusta e raggiunge i 20 centimetri di altezza, procedete con il rinvaso e sistemate il vaso in una zona sole ggiata e riparata dalle correnti d'aria: le piante giovani dovranno affrontare il loro primo inverno al riparo, al sole e in un luogo con temperatura non inferiore ai 12 gradi circa. Il rinvaso dovrà essere effettuato ogni due anni (meglio se a marzo) procedendo anche alla potatura regolare. Controllate sempre le foglie: il colore giallo indica che la pianta non viene innaffiata sufficientemente.

Coltivazione di Limone Fresco Biologico in Sicilia

Limone biologico: proprietà e benefici

Il limone biologico è un agrume noto soprattutto per il ricchissimo contenuto di vitamina C presente in ben 38 mg in 100 grammi di prodotto: questo potente antiossidante contribuisce a bloccare lo sviluppo dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo. La vitamina C inoltre attiva le nostre difese organiche, favorisce l’assorbimento del ferro rendendo il limone un prezioso elemento antianemico e disinfettante. Ottimo contro la nausea, il limone aumenta le difese immunitarie mentre la presenza dell’acido citrico aiuta a sciogliere calcoli biliari, renali o depositi di calcio in generale.

Fra le proprietà più note, la sua assunzione interessa le parti depurative e disintossicanti dell’organismo infatti se preso quotidianamente e la mattina a stomaco vuoto aiuta a regolarizzare l’intestino e a contrastate la formazione della cellulite. É anche è ricco di sali minerali come il calcio, il fosforo, il ferro, lo zinco, il sodio, il potassio, il manganese, il rame, il magnesio, lo zinco, di vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 che rafforzano i vasi sanguigni prevenendo le emorragie, B5, B6), la vitamina E la vitamina J. Possiede inoltre flavonoidi e sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti, dal beta-carotene alla beta-criptoxantina alla luteina alla zeaxantina, del limonene e della vitamina C che rende il limone un agrume dalle spiccate proprietà antitumorali.

Riassumiamo i benefici del limone di Sicilia

  • Rallenta l'invecchiamento delle cellule
  • Elemento antianemico
  • Aumenta le difese immunitarie
  • Favorisce l'assorbimento del ferro
  • Potente disinfettante
  • Antitumorale
  • Contrasta la formazione della cellulite
  • Regola l'intestino
  • Effetto detox

Il succo di limone ha effetti dimagranti?

Si dice che il limone vanti proprietà dimagranti: verità o semplice leggenda popolare? Il limone è un agrume ricchissimo di vitamina C, dalle innegabili proprietà antiossidanti che favoriscono il metabolismo cellulare. La presenza di flavonoidi favorisce effetti ipolipemianti: recenti studi hanno dimostrato che il limone aiuti a rimuovere il grasso nel sangue. Alcuni componenti del limone poi regalano un senso di sazietà e riducono l'appetito favorendo un regime alimentare ipocalorico. Innegabili gli effetti carminativi del limone che aiuta a eliminare grassi: anche per questo una delle diete più famose è proprio la dieta del limone.

Benefici del limone sul viso

Ottimo anche come ingrediente cosmetico, il limone presenta numerosi benefici sulla pelle e sul viso. Il succo di limone rende subito la pelle luminosa, schiarisce le macchie (che si presentano a causa della gravidanza o dell’età), elimina le occhiaie attenuando il gonfiore, riduce e riequilibra il sebo riducendo subito la luminosità della pelle. Inoltre aiuta a purificare i pori contrastando la formazione di punti neri: basta applicare del succo di limone sul viso e poi risciacquare.

Maschera al limone anti punti neri

Ingredienti

  • succo di limone
  • 2 lime
  • bicarbonato di sodio

Procedimento: Tagliate a fettine uno dei due lime e mettetelo in frigo; spremete l’altro e una metà del limone. Mescolate insieme 3 cucchiaini di bicarbonato e 2 di acqua tiepida, aggiungete i due succhi spremuti in precedenza. Ora, applicate il composto sul viso per 15 minuti, poi rimuovetelo con acqua calda. Recuperate le fettine di lime e strofinatele sulle zone più impure del viso (soprattutto sulla famosa “zona T”: fronte, naso e mento). Spremete anche l’altra metà del limone e usatelo come un tonico astringente, tamponandolo sul viso con un batuffolo di cotone.

Limone Fresco Biologico Acquista online su FruttaWeb.com

Il succo di limone si può bere a digiuno?

Se siete a dieta avrete certamente sentito parlare delle miracolose proprietà dimagranti del succo di limone. Ma si può bere il succo di limone a stomaco vuoto? La risposta è affermativa: bere il limone a digiuno non presenta controindicazioni e assumerlo a stomaco vuoto favorisce l’assimilazione di tutti i suoi preziosi principi attivi. E per non perdere nessuna delle proprietà del limone, ricordate di berlo appena spremuto: l’aggiunta di salvia e un pizzico di pepe di cayenne aumenta il senso di sazietà.

Usi del limone

Limone e bicarbonato

Il limone e bicarbonato fanno perdere peso in modo naturale grazie all’azione combinata anti-grassi del limone e alla funzione regolatrice del bicarbonato di sodio. Unite al succo di mezzo limone un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolateli in un bicchiere di acqua tiepida o calda da bere al mattino a stomaco vuoto per una funzione disintossicante e dimagrante. La stessa bevanda a stomaco pieno ha funzioni digestive.

Limone e zenzero

Limone e zenzero hanno effetti depurativi, favoriscono la digestione, la regolarità del metabolismo, sono antinfiammatori e rafforzano il sistema immunitario. Una tisana con acqua calda, limone e zenzero favorisce la depurazione, con il tè caldo leniscono il mal di gola e l’influenza: una bevanda calda a base di zenzero, limone e miele dopo pasto favorisce la digestione, mentre un decotto di zenzero e scorza di limone contrasta la nausea. L’infuso freddo con zenzero e limone è invece un’ottima bevanda dagli effetti dissetanti.

Limone e miele

Il connubio miele (con proprietà espettoranti e battericide) e limone è ricco di benefici soprattutto contro la tosse. È sufficiente assumere all’occorrenza una piccola quantità di miele con qualche goccia di limone per avere ottimi risultati: la preparazione è adatta anche ai bambini senza presentare alcun tipo di controindicazione.

Ricette facili e veloci con limoni di Sicilia

Crema al limone

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti

  • 300 ml di latte
  • 1 limone di Sicilia
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 35 g di fecola di patate

Procedimento

  1. In un pentolino unire il latte e metà scorza di limone scaldando per pochi minuti a fuoco basso dopo di che montare i tuorli e lo zucchero
  2. Aggiungere la fecola di patate e un po’ di latte, amalgamando il tutto
  3. Versare il composto in un tegame, filtrandolo con un colino
  4. Cuocere la crema a fuoco basso, mescolando continuamente
  5. Aggiungere il succo del limone spremuto, infine versare la crema in una ciotola.

Crema di limoni siciliani biologici

Risotto al limone e menta

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti

  • brodo vegetale
  • olio d’oliva extra vergine, q.b.
  • 250 g di riso
  • parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di succo di limone di Sicilia
  • 25 g di burro
  • 1 scalogno
  • vino bianco secco
  • prezzemolo tritato
  • 2 cucchiaini di buccia di limone tritata
  • qualche foglia di menta piperita

Procedimento

  1. Scaldare il brodo
  2. Fondere un po' di burro nel tegame e unire lo scalogno, cuocendo a fuoco moderato 
  3. Tostare il riso per qualche minuto, versare il vino e un po' alla volta il brodo e mescolare il tutto
  4. Una volta cotto togliere il riso dal fuoco e aggiungere un poco di burro, parmigiano, prezzemolo, succo e buccia di limone
  5. Servire il tutto decorando con fettine di limone e foglie di menta piperita.

Salmone al limone bio

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti

  • 2 trance di salmone
  • limoni di Sicilia bio
  • pepe macinato, q.b.
  • sale, q.b.

Procedimento

  1. Pulire il salmone e tagliare a fette i limoni
  2. Mettere le fette di limone su una padella e porre sopra il salmone in modo che non tocchi il fondo della padella
  3. Salare e pepare il salmone e coprire con altre fette di limone
  4. Chiudere con un coperchio il tutto e porre sul fuoco vivace
  5. Cuocere per 5 minuti unendo un po' d'acqua
  6. Una volta cotto, togliere il salmone dalla padella e servirlo.

Granita di limone siciliana

Curiosità e storia del limone

Lo sapevi che...

L'origine del limone è piuttosto incerta: si ritiene che i primi luoghi in cui sia cresciuto siano la Cina (960-1279 d.C.), l'India e la Birmania. Secondo altri studiosi questo agrume era, invece, già conosciuto agli antichi romani perché sono stati trovate rappresentazioni in alcuni mosaici a Pompei e Cartagine.

Dal 700 d.C. poi il limone si diffonde in Persia, Iraq ed Egitto. In Europa, invece, arriverà solamente dopo il X secolo dove verrà coltivato prevalentemente in Italia (Sicilia) e in Spagna. Dal XIX si diffonde poi anche in America, ovvero in Florida e in California.

Il produttore: Almaverde Bio

Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa. Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!

Almaverde Bio prodotti biologici

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 99 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    35
  • 5
    64
Ordina recensioni per :

woolloo Flavia F. pubblicato il 24/07/2019 in seguito ad un ordine del 05/07/2019

4/5

credo che la buccia molto sottile e la conservazione in ambiente frigorifero favoriscano una rapida degradazione del frutto, gustoso e di media “succosità”.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefania O. pubblicato il 04/07/2019 in seguito ad un ordine del 25/06/2019

4/5

Buoni e succosi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Steven B. pubblicato il 07/06/2019 in seguito ad un ordine del 26/05/2019

5/5

tutto ok

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 17/05/2019 in seguito ad un ordine del 07/05/2019

5/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andreina D. pubblicato il 23/04/2019 in seguito ad un ordine del 11/04/2019

5/5

lo raccomando

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carmen L. pubblicato il 03/04/2019 in seguito ad un ordine del 13/03/2019

5/5

Perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesca D. pubblicato il 20/03/2019 in seguito ad un ordine del 13/03/2019

4/5

Grazie... Blessings...

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 19/03/2019 in seguito ad un ordine del 10/03/2019

5/5

Ok buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariacristina S. pubblicato il 12/03/2019 in seguito ad un ordine del 02/03/2019

5/5

Di gradevole sapore

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Roberto L. pubblicato il 05/03/2019 in seguito ad un ordine del 23/02/2019

5/5

Molto succosi e ottimo sapore ,il thè viene spettacolare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×