Ananas Biologica Almaverde Bio

Ananas Biologica Almaverde Bio disponibile su FruttaWeb
  • Ananas Biologica Almaverde Bio disponibile su FruttaWeb

Ananas Biologica Almaverde Bio

1 frutto
6,65 €
5,32 € al kg
Origine: Costa Rica
Produttore: Almaverde Bio

Afrodisiaco, dissetante, brucia grassi e tanti altri ancora sono gli elogi fatti all’Ananas biologica che ci danno una chiara idea di quanto possa essere alto il valore di questo frutto originario dell’America latina.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

prodotto-biologico.pngproprieta e benefici dell'ananas biologica

Ananas biologica: proprietà e benefici

Siamo quello che mangiamo” disse un saggio. Ed è il caso di dargli ragione, perché avere la possibilità di mangiare qualcosa di sano, fa bene prima di tutto al nostro organismo.
Dal punto di vista nutrizionale, questo fantastico frutto è tra i più interessanti che la natura ci offre. La quantità di bromelina – l’enzima che riduce le proteine in aminoacidi – è tanto notevole nell’ananas da renderlo unico al mondo. La sua azione aiuta la digestione ed ha un’attività antinfiammatoria e antidematoso, ovvero contro la tanto odiata cellulite. Un vero e proprio toccasana quindi, considerando anche che, mangiare dell’ananas rende il profumo della nostra pelle più gradevole, andando ad agire direttamente sulle ghiandole della sudorazione.

benefici del succo e del gambo di ananas biologica

Coltivazione dell'ananas biologica

L’ananas subito disponibile sulle nostre tavole con un semplice clic, non è un ananas qualunque, bensì un frutto coltivato con metodi biologici, ovvero senza fertilizzanti e prodotti chimici e con metodi che hanno come obbiettivo la maggiore fertilità della pianta tutelandola in maniera naturale da parassiti e funghi.
Il rispetto della natura e dell’uomo, sono i cardini di una coltivazione biologica e si sviluppano in due fasi.
La prima: durante la coltivazione il frutto e la sua pianta non viene mai trattata con agenti chimici che possono danneggiare né l’ambiente né l’organismo di chi poi l’andrà a mangiare.
La seconda: è la fase della coltura, eseguita con metodi che non vanno né a intaccare il prodotto né la pianta che dovrà poi naturalmente dare nuovi frutti.

Maturazione e Conservazione dell'Ananas

Lo sapevate che l'ananas è un frutto non climaterico? Infatti finisce di maturare una volta che viene raccolto. Per questo motivo è necessario conoscere come distinguere un ananas maturo da uno acerbo per consumarlo nel momento opportuno. E' possibile definirlo in base alla particolare colorazione giallastra e all'odore dolce e profumato. Inoltre è fondamentale monitorare il caspio di foglie che, una volta che il frutto è abbastanza maturo, risultano essere più deboli e cadenti al centro. Per quanto riguarda la conservazione di questo frutto basta tagliare la parte superiore e riporlo poi a testa in giù in modo che gli zuccheri si distribuiscano in modo omogeneo in tutto il frutto, mantenendo così la freschezza e bontà di questo frutto tropicale.

Ricette con ananas biologica

Torta all’ananas

Se non l’avete mai provata, è giunto il momento di lasciarsi andare a questo buonissimo dessert a base d’ananas. L’impasto di base è sempre lo stesso: uova, farina, zucchero, latte e un po’ di lievito. Per i più audaci consigliamo anche l’utilizzo di mezzo bicchiere di succo d’ananas per dare un sapore ancora più incisivo alla torta.
Una volta infornato il tutto a 180 gradi con forno ventilato, prepariamo le fette d’ananas circolari e spesse un dito che poi andremmo ad aggiungere disponendole a nostro piacimento sulla torta e spolvereremo dello zucchero a velo prima di servirla quando ormai si sarà raffreddata.

Ananas caramellato

Una volta mondato l’ananas, sia dalla buccia che dal suo cuore duro e tagliate delle fette non più spesse di un dito, le riponiamo in una padella riscaldata e le lasciamo cuocere per 3 minuti ogni lato. A questo punto, una volta ottenuto il risultato sperato, le mettiamo in un piatto spolverandole con della cannella e dello zucchero a velo. Il risultato sarà quello di aumentare la capacità degli zuccheri e ottenere un ottimo effetto caramellato.

Tofu all’ananas

 
Perché negarsi il piacere di portare questo frutto all’interno delle ricette “salate”. Nata come alternativa vegana al pollo all’ananas, la ricetta che sposa il succoso frutto giallo con il tofu è chiara e semplice da eseguire.
Abbiamo bisogno, oltre a questi due ingredienti, di una manciata di arachidi, del peperoncino, della paprika e del curry. Una volta surriscaldato il tofu in un pentolino, dove facoltativamente possiamo aggiungere dell’aceto di mele al fondo d’acqua, aggiungiamo l’ananas con le noccioline di arachidi ed insieme all’olio facciamo sposare tra di loro i vari sapori per una decina di minuti almeno a fiamma bassa.
Verso la fine della cottura aggiungiamo peperoncino, paprika e curry, e con delicatezza mescoliamo il tutto.
Lo serviamo caldo, magari con del pane tostato.

Ananas sciroppato

Perché essere pigri e comprare qualcosa già pronto che non sappiamo da dove proviene e come è stato lavorato, se invece con un semplice procedimento possiamo ottenere grazie alla nostra ananas biologica un ottimo prodotto sciroppato?
Acqua, zucchero e succo di limone, sono gli ingredienti dei quali dobbiamo munirci prima di cominciare. Una volta completata la mondatura sia interna che esterna, tagliamo le fette un po’ più spesse di un dito e le bagnamo con del succo di limone per evitare che anneriscano.
Ai fornelli, nel frattempo, prepariamo l’acqua con lo zucchero in una pentola, formando quello che poi diverrà lo sciroppo per la nostra frutta.
Riporremo poi le fette precedentemente irrorate col succo di limone in dei barattoli che chiuderemo ermeticamente e conserveremo fino all’utilizzo in un luogo a temperatura ambiente e non umido.

Spiedini di frutta all’ananas

La ricetta di cui stiamo per parlare è solo un consiglio che non vuole in nessun modo frenare la vostra fantasi di abbinare frutti e sapori diversi. Qualsiasi saranno le scelte però, di sicuro avremo bisogno degli stuzzicadenti lunghi da spiedino che andranno ad infilzare i nostri pezzi di frutta.
L’ananas biologica andrà stavolta tagliata a cubetti e non a rondelle. Accompagneranno la mela, dell’uva bianca, la banana e l’anguria rossa.
L’ordine che consigliamo, in base alle caratteristiche che questi frutti presentano è con l’ananas ad aprire, seguita da un chicco d’uva, una mela sempre tagliata a tocchetti, la banana e l’anguria rossa. La serie si ripeterà con un ultimo pezzo d’ananas anche in chiusura.
Da un’altra parte, nel frattempo, prepariamo il succo d’ananas creato con della polpa frullata e mezzo bicchiere di limone nel quale lasceremo per un paio d’ore in frigo i nostri succosi spiedini.

Tiramisù all’ananas

Una volta seguita la ricetta base e quindi montato le uova e aggiunto il mascarpone, lasciamo riposare questa crema per un’oretta in frigorifero.
Utilizzando i tanto amati savoiardi che bagneremo nel caffè, creeremo poi degli strati insieme al mascarpone dove, a differenza della ricetta classica, aggiungeremo anche dei pezzetti tagliati a cubetti di ananas biologica. Una volta finito, lasciamo riposare per almeno un paio d’ore in freezer.

Come preparare succo di ananas


Almaverde Bio prodotti biologici

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.4 /5

Basato su 19 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    1
  • 4
    6
  • 5
    11
Ordina recensioni per :

Regina H. pubblicato il 14/11/2019 in seguito ad un ordine del 07/10/2019

3/5

Nicht so süß

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mario P. pubblicato il 10/10/2019 in seguito ad un ordine del 30/09/2019

5/5

Come da descrizione

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Vincenza C. pubblicato il 02/10/2019 in seguito ad un ordine del 26/08/2019

1/5

Era verde e dopo 1 giorno si è ammuffita, quindi gusto muffa

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Quieta I. pubblicato il 10/09/2019 in seguito ad un ordine del 03/09/2019

5/5

ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pierfilippo F. pubblicato il 17/06/2019 in seguito ad un ordine del 10/06/2019

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mirela D. pubblicato il 09/04/2019 in seguito ad un ordine del 01/04/2019

5/5

Sono arrivati al punto di maturazione giusto !

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 23/01/2019 in seguito ad un ordine del 13/01/2019

4/5

Bene

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ANDREA B. pubblicato il 21/01/2019 in seguito ad un ordine del 15/01/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Judith K. pubblicato il 13/10/2018 in seguito ad un ordine del 27/09/2018

4/5

Non molto dolce. Ho avuto molto meglio dal supermercato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Rossana M. pubblicato il 16/06/2018 in seguito ad un ordine del 28/05/2018

4/5

eccellente ma un po' oltre la maturazione. Le prime fette in fondo abbiamo dovuto buttarle

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×