Mele Golden del Trentino

Mele Golden Delicious Melinda - 1 kg
  • Mele Golden Delicious Melinda - 1 kg
  • Mele Golden Delicious Melinda - 1 kg
  • Mele Golden Delicious Melinda - 1 kg
  • Mele Golden Delicious Melinda - 1 kg

Mele Golden del Trentino

2 frutti 500/550 gr
2,05 €
4,10 € al kg
Origine: Trentino

La mela Golden del Trentino ha un profumo dolce e fresco, quasi floreale, in perfetta armonia con il suo colore giallo caldo con sfumature bronzate. Cresce nelle zone collinari del Trentino e la sua buccia può sfumare su un lato nei toni del rosa. La sua polpa è croccante e succosa, il sapore è dolce e aromatico. Così piacevole e gustosa da provarla in ogni momento!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mele Golden del Trentino : proprietà, benefici, ricette

La mela Golden del Trentino è un frutto nato in West Virginia, fu ottenuta da un seme derivato da un incrocio naturale tra le varietà Golden Reinette e Grimes Golden.La sua buccia è giallo dorata e la sua polpa è profumata e dolce. In Italia, la patria della mela Golden del trentino è la Valtellina. 

Proprietà e benefici delle Mele Golden del Trentino

Parliamo delle proprietà di questa mela: contiene una grande quantità di vitamine e di sostanze minerali. Ha pochissime proteine e pochissimi lipidi. Contiene la vitamina B1 che contrasta l’inappetenza, la stanchezza e la irritabilità. La vitamina B2 che aiuta la digestione e funge da protettore per le mucose della bocca e dell’ntestino. La vitamina C che aumenta l’assimilazione del ferro e conferisce alla mela Golden del Trentino proprietà antiossidanti.E ancora: è ricchissima di potassio che riveste un ruolo molto importante nelle contrazioni muscolari ed è povera di sodio.

Inoltre ha una altissima presenza di pectina, che è una fibra alimentare solubile. L’lto contenuto di pectina ne permette un utilizzo sia casalingo che industriale, ad esempio nella preparazione di marmellate e gelatine di frutta. La pectina migliora la qualità della marmellata perché –combinandosi con uno zucchero gelatinante e dopo aver subito riscaldamento –consente alla marmellata di addensarsi.Ma ha anche virtù dietetiche. La pectina infatti, messa a contatto con l’cqua, forma una sorta di gel rinforzato dalla presenza di zucchero e acido che genera un reticolo in grado di imprigionare molecole di acqua e altre di altra natura.

Le proprietà emollienti e gelificanti della pectina sono utili per regolarizzare le funzionalità intestinali: in caso di diarrea la pectina è in grado di modificare la consistenza della feci; mentre in caso di stitichezza, la pectina, unita alla giusta dose d’cqua, favorisce l’vacuazione.

Coltivazione e Raccolta

La pianta da cui deriva la mela Golden del Trentino è una pianta che sa adattarsi molto bene ad una gran varietà di terreni; quelli più adatti alla sua prosperità sono i terreni profondi, con un buon drenaggio e non troppo calcarei. Il PH del terreno ideale va da 6.5 a 7.5: suoli con PH superiore o inferiore alla linea guida vanno evitati.Il melo è una pianta che sopporta benissimo il freddo e, ad eccezion fatta per qualche varietà, sopporta temperature che arrivano anche ai -25°.

L’unico problema sono le gelate tardive che possono procurare danni alle coltivazioni. Il melo può essere coltivato ovunque ma è preferibile coltivarlo in aree che presentano clima fresco e tra i 600 e i 1000 metri.Per ottenere risultati ottimali gli astoni innestati devono essere messi a riparo nella stagione invernale o in quella primaverile; il terreno va preparato con un buon anticipo utilizzando un cospicuo quantitativo di concime organico. Le piante vanno distanziate di 3–4 metri e posizionate verso una buona esposizione solare.

Le irrigazioni non devono essere troppo abbondanti, ma è necessario che siano frequenti e devono essere sospese quando manca un mese alla raccolta.Per quanto riguarda la concimazione, oltre a quella fatta al momento della preparazione del terreno, è opportuno provvedere a partire dal 3° anno nei periodi post fioritura e in autunno.Il raccolto viene effettuato partendo dalla seconda metà di luglio e fino ad ottobre, a seconda delle varietà. Le mele Golden del Trentino, che fanno parte della varietà autunno - vernine si raccolgono fra settembre e ottobre.

Valori nutrizionali e calorie

La polpa della mela Golden del trentino è croccante e dolce e per questo viene utilizzata spesso come alimento di svezzamento per i bambini. Per la sua leggerezza la Golden  viene data anche agli anziani e, poiché è costituita per la maggior parte di fruttosio, anche i diabetici possono consumarla.La mela Golden del Trentino apporta circa 43 Kcal per 100 grammi; è composta da: 0.4 grammi di proteine; 0.1 grammi di grassi; 10.7 grammi di carboidrati e 86.9 grammi di acqua.

Ricette con Mele Golden del Trentino

Torta di Mele Morbidissima

Ingredienti:

  • 1 Kg di mele Golden Golden,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 2 uova intere,
  • 200 grammi di farina di grano tenero 00,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 manciata abbondante di pinoli,
  • 100 ml di latte intero,
  • Sale,
  • 1 limone.

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 190°. Prendere una tortiera da 24 cm ed imburrarla.
  2. Sbucciare le mele, levargli il torsolo e tagliarle a fette, quindi metterle in una ciotola ed irrorarle con il limone.
  3. In un’altra ciotola unire lo zucchero con le uova e lavorarle finché non diventeranno spumose.Unire la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale e proseguire nella lavorazione.
  4. Aggiungere il latte e le mele tagliate a tocchetti avendo cura di tenere circa 20 fette per la decorazione.
  5. Versare il composto nella tortiera.Posizionare sulla superficie del composto le fettine di mela di decorazione, i pinoli e spolverizzare con qualche cucchiaio di zucchero.
  6. Aggiungere se si gradisce qualche fiocchetto di burroInfornare per 45 minuti.
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.4 /5

Basato su 32 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    2
  • 4
    12
  • 5
    17
Ordina recensioni per :

Carla C. pubblicato il 25/10/2019 in seguito ad un ordine del 16/09/2019

1/5

Mele vecchie. Mezze marce

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Sonia M. pubblicato il 09/10/2019 in seguito ad un ordine del 28/08/2019

3/5

mela un po' ammaccate

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Valentina B. pubblicato il 15/09/2019 in seguito ad un ordine del 03/09/2019

5/5

Soddisfatta

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Teodora D. pubblicato il 02/09/2019 in seguito ad un ordine del 17/08/2019

4/5

Fresche

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Schmuel Arie B. pubblicato il 27/08/2019 in seguito ad un ordine del 22/07/2019

3/5

Non particolarmente belle

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea G. pubblicato il 02/07/2019 in seguito ad un ordine del 26/06/2019

4/5

okkey

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Nicla F. pubblicato il 22/04/2019 in seguito ad un ordine del 13/04/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo S. pubblicato il 03/04/2019 in seguito ad un ordine del 27/03/2019

4/5

Buono, sono contento(a) del mio acquisto.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo V. pubblicato il 05/02/2018 in seguito ad un ordine del 26/01/2018

5/5

ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lina G. pubblicato il 28/04/2017 in seguito ad un ordine del 19/04/2017

4/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×