Albicocche Biologiche Almaverde Bio

Albicocche Biologiche Almaverde Bio
  • Albicocche Biologiche Almaverde Bio
  • Albicocche Biologiche Almaverde Bio
  • Albicocche Biologiche Almaverde Bio
  • Albicocche Biologiche Almaverde Bio

Albicocche Biologiche Almaverde Bio

500 gr
1,75 €
3,50 € al kg
Origine: Italia
Produttore: Almaverde Bio

La dolcezza delle Albicocche Biologiche le rende un ottimo dessert per la tua dieta quotidiana; può essere utilizzato in tantissime ricette oppure singolarmente. Questo frutto estivo è un vero e proprio dono della natura! 500g di albicocche corrispondono a circa 12-14 frutti.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

produttore-italiano-biologicoalbicocche-biologiche-almaverde-bio-benefici

Albicocche Biologiche Almaverde Bio: Proprietà e Benefici

Un toccasana ricco di proprietà benefiche

Le albicocche sono tra i frutti estivi più amati; non solo per il loro sapore delizioso ma anche per le molteplici proprietà benefiche. Dallo splendido colore arancione queste piccole sferette dolci sono ricche di betacarotene e licopene. Queste sostanze sono importantissime perché ostacolano lo svilupparsi delle lipoproteine a bassa densità meglio conosciute come colesterolo LDL (il cosiddetto “cattivo”). Dai noccioli delle albicocche si ricava un olio molto usato per la cosmesi naturale perché molto nutriente e profumato.

In antichità le donne in Cina mangiavano albicocche per favorire la propria fertilità. La saggezza popolare femminile ha preceduto quello che la scienza avrebbe dopo scoperto: le albicocche, siccome ricche di minerali, agiscono sulla produzione degli ormoni sessuali. Secondo le fonti antiche, fu Alessandro Magno a scoprire le albicocche in Armenia, ma poi grazie agli Arabi giunsero nel bacino del Mediterraneo diffondendosi moltissimo.

Coltivazione delle albicocche

L'origine dell'albero dell’albicocco Prunus armeniaca è triplice: è cinese, centro-asiatica, iranocaucasica. In Italia si producono albicocche nelle regioni meridionali, cioè nelle zone in cui sono state importate dagli arabi per dominazione. L’albicocca appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ci sono delle specie affini presenti sulle Alpi francesi, in Giappone e della Cina orientale. È un albero molto delicato con la fioritura precoce, per questo più soggetto ai danni delle gelate. La raccolta delle albicocche, essendo i frutti di modeste dimensioni e molto delicati, viene fatta a mano come per l’uva.

Valori nutrizionali e calorie

100 g di albicocche contengono circa 3 grammi di fibra, pari al 10% del fabbisogno giornaliero e nonostante siano molto dolci, il loro apporto calorico si aggira sulle 50 calorie totali. Le albicocche sono quindi utili per dimagrire e tenere a bada l’iperglicemia. Come tutti i frutti di colore arancione sono dei potenti antiossidanti. Tutto ciò è dovuto alla vitamina A, che contribuisce ad arginare gli effetti dei radicali liberi.

Per 100 g (cioè circa 4 albicocche) abbiamo:

  • Lipidi 0,4 g

  • Sodio 1 mg

  • Potassio 259 mg

  • Glucidi 11 g

  • Fibra alimentare 3 g

  • Zucchero 9 g

  • Colesterolo 0 mg

  • Proteine 1,5 g

  • Vitamina A 1.926 IU

  • Vitamina C 10 mg ca

  • Calcio 13 mg

  • Magnesio 10 mg

  • Ferro 0,4 mg

In merito alla conservazione dei nutrienti c’è da aggiungere che quando le albicocche diventano troppo molli perdono la loro massima capacità nutritiva; è quindi consigliato mangiarle quando sono ancora sode e poco mature. Le albicocche sono molto delicate e vanno conservate tenendole al fresco, e separate da altri alimenti.

albicocche-biologiche-almaverde-bio-ricette

Albicocche Biologiche Almaverde Bio: Le Ricette

Semifreddo vegan

Ingredienti (per 4 porzioni): 100 gr di mandorle pelate, 100 gr di anacardi, 200 gr di datteri mazafati, 100 gr di banana matura, 100 gr di mirtilli, 70 gr di avocado, 80 gr di lamponi freschi, 50 gr di albicocche.
Procedimento:  Mettere in ammollo separatamente in due ciotola con acqua gli anacardi e le mandorle per 12 ore. Scolare le mandorle e frullarle con gr. 85 di datteri. Rivestire la base di uno stampo a cerniera di circa cm 12 con carta da forno e la circonferenza con una striscia di acetato per dolci (se non la trovate potete anche ometterla, serve per avere una superficie più liscia). Versare l'impasto, livellare con il dorso di un cucchiaio e trasferire in frezeer per 30 minuti. Frullare gli anacardi scolati con il resto dei datteri e la banana. Si avrà un impasto di circa gr. 300 che verrà diviso in tre parti. Nella prima parte aggiungere i mirtilli frullati, mescolare bene e versare sulla base. Trasferire in frezeer per 1 ora. Nella seconda parte unire l'avocado frullato con la menta, quindi versare sopra gli altri strati e trasferire di nuovo in freezer per un'ora. Riprendere la teglia ed aggiungere in superficie la terza parte nella quale avrete unito i lamponi frullati. Infine, trasferire in freezer per almeno 4 ore, dopodichè servire.

Dolce alle albicocche e pistacchi

Ingredienti: 250 gr di farina, 150 gr di burro, 30 gr di zucchero, 30 gr di farina di mandorle, 1 uovo, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la farcitura della crostata: 700 gr di albicocche, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 125 gr di farina di mandorle, 10 gr di farina, 3 uova, 60 gr di pistacchi triturati.
Procedimento: Per preparare la pasta briseé alle mandorle lavorate rapidamente la farina con il sale e il burro in modo da ottenere del briciolame. Quindi incorporatevi lo zucchero, la farina di mandorle e l'uovo, lavorando rapidamente. Fate una palla, coprite con la pellicola alimentare e mettete a riposare in frigorifero per almeno mezzora. Sbattete in una ciotola il burro fino a renderlo morbido e cremoso, unitevi lo zucchero, la farina di mandorle, la farina, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine incorporate la pasta di pistacchio e i pistacchi tritati. Ricoprite una teglia imburrata di 23 cm. di diametro con la pasta briseé alle mandorle. Distribuitevi sopra 3/4 del composto al pistacchio preparato in precedenza. Ricoprite la superficie della torta con le albicocche lavate, tagliate a metà e snocciolate (se usate quelle sciroppate fatele scolare dallo sciroppo prima di usarle). Distribuite sopra il resto del composto al pistacchio, cercando di coprire i buchi tra le albicocche. Cuocete nel forno caldo a 160 gradi per 25/30 minuti, ma sorvegliate la cottura e prolungatela secondo necessità.

Il produttore: Almaverde Bio

Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa.

 Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!

Scarica ora la certificazione biologica di FruttaWeb certificata dal CCPB Ordina ora i prodotti Almaverde bio su Fruttaweb!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 20 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    6
  • 5
    13
Ordina recensioni per :

Jerta B. pubblicato il 16/10/2019 in seguito ad un ordine del 06/09/2019

1/5

Non c'erano aspetto il rimborso.

Questa recensione è stata utile? Si 1 No 0

Carlo C. pubblicato il 10/06/2019 in seguito ad un ordine del 01/06/2019

4/5

Buone ma ancora poco mature

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 26/05/2019 in seguito ad un ordine del 17/05/2019

5/5

Buone un Po acerbe..

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandra C. pubblicato il 01/08/2018 in seguito ad un ordine del 24/07/2018

4/5

Buone e ben confezionate

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandra C. pubblicato il 25/07/2018 in seguito ad un ordine del 17/07/2018

4/5

Molto belle le albicocche ma acerbe...attendo che maturiino.....

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppe T. pubblicato il 16/08/2017 in seguito ad un ordine del 04/08/2017

5/5

Molto buono, grazie

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ewa Magdalena B. pubblicato il 01/08/2017 in seguito ad un ordine del 21/07/2017

5/5

Mangiate in un attimo :)

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Monica G. pubblicato il 19/07/2017 in seguito ad un ordine del 07/07/2017

5/5

Ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo P. pubblicato il 19/07/2017 in seguito ad un ordine del 26/06/2017

5/5

Ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MARCO V. pubblicato il 18/07/2017 in seguito ad un ordine del 08/07/2017

5/5

ottima qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×