Nocciole Sgusciate Pelate e Tostate

Nocciole pelate tostate: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Nocciole pelate tostate: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Nocciole pelate tostate: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Nocciole pelate tostate: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Nocciole pelate tostate: Acquista Online su FruttaWeb.com

Nocciole Sgusciate Pelate e Tostate

100 gr
2,89 €
28,90 € al kg
Origine: Italia

Anche se con un apporto calorico medio, le nocciole sono però ricche di sostanze ottime per la nostra  salute, che riducono il colesterolo cattivo e proteggono il cuore. Le nocciole sono ottime sia da sole sia in molte preparazioni culinarie.

Ingredienti: nocciole pelate. È possibile una presenza accidentale di altra frutta secca con o senza guscio.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Nocciole pelate tostate: proprietà, caratteristiche e utilizzi in cucina

Proprietà e caratteristiche delle nocciole pelate tostate

La nocciola è il frutto del nocciolo, pianta coltivata già a partire dalla Preistoria, nel Mediterraneo e nell’area balcanica, nonostante la sua vera zona d’origine sia l’Asia Minore: si tratta di una pianta più antica dell’ulivo e della vite e fu tra le prime che l’uomo cominciò a coltivare per alimentarsi. Il suo nome, nella classificazione botanica, Corylus (avellana), è il diminutivo di noce, cioè, piccola noce. Cresce in zone temperate, e attualmente i maggiori produttori delle nocciole sono Italia, Spagna, Turchia e Nord America.

Come la maggior parte dei frutti oleosi presenta una consistente quantità di benefici per la salute, essendo ricca di sostanze importanti  per l’uomo. Le nocciole contengono infatti, fra le altre, sali minerali e vitamine.         I principali benefici delle nocciole sono innanzitutto una buona protezione dell’apparato cardiovascolare e un importante aiuto per il cuore. Essendo presenti anche omega3 e omega6, un consumo moderato di nocciole, può portare anche alla riduzione del colesterolo cattivo o LDL, in favore di un aumento di quello buono. In abbinamento ad una dieta corretta, di stampo mediterraneo, previene le tipiche malattie della modernità, quali ictus, diabete, infarto. Come anche altri frutti oleosi, previene lo sviluppo dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Valori nutrizionali delle nocciole pelate e tostate

L’apporto calorico delle nocciole tostate e pelate è mediamente elevato, soprattutto per chi ha necessità di seguire una dieta ipocalorica. Le calorie per 100 gr, infatti, si attestano sul valore di 628 kcal (che equivalgono a 2630 kj). In sintesi, di seguito, i valori nutrizionali fondamentali, per 100 gr di nocciole tostate e pelate:

15 gr di proteine

4,3 gr di zucchero

10 gr di fibre

61 gr di grassi

Usi delle nocciole pelate e tostate

Le nocciole tostate e pelate sono un ingrediente fondamentale nella pasticceria, soprattutto nella realizzazione di creme, ma trovano un posto di riguardo anche fra le più disparate preparazioni salate. Trovano, inoltre, largo e pregevole impiego in campo cosmetico. E nello sport costituiscono degli ottimi sostituti di preparati energetici, poiché rappresentano una vera e propria ricarica sia per il corpo, per ricostituirne le energie, che per la mente.

La dose consigliata per evitare di gravare sul fabbisogno calorico giornaliero è di 15 grammi di nocciole tostate e pelate, eccezione fatta per le occasioni speciali, quando si possono gustare in prelibate ricette. Ad ogni modo, se da un lato le calorie sono tante, è vero che la presenza rilevante di fibre e proteine, a fronte di un indice glicemico basso, favorisce il senso di sazietà, cosa che rende ideali le nocciole tostate e pelate anche come spuntino e spezza fame.

In campo cosmetico, l’olio di nocciole è utile per l’idratazione della pelle e dei capelli.

Come si ottengono le nocciole pelate e tostate

Le nocciole vengono raccolte quando il frutto è maturo tanto da cadere dall’albero. Comincia quindi il processo produttivo: la prima fase è quella del lavaggio. Successivamente vengono essiccate, o in modo naturale, ovvero al sole, secondo un processo lungo, o in modo forzato, in apposite camere dedicate. L’essicazione è necessaria in quanto le nocciole vengono raccolte aventi un tasso di umidità elevato.

Vengono quindi sgusciate, selezionate e finalmente tostate: quest’ultima operazione avviene in un forno alla temperatura di 115°, per trenta minuti ed è proprio questo passaggio a conferire quel gusto caratteristico e deciso. Una curiosità: il guscio delle nocciole è un ottimo combustibile e nelle stufe di nuova concezione, che usano il pellet, può essere impiegato per questo scopo.

Ricette

-Fichi alle nocciole e rosmarino

Ingredietni per 4 persone:

8 fichi

4 pugni di insalata mista

50 gr di nocciole tostate e pelate

100 gr di formaggio caprino o feta

1 filone di pane alle noci

rosmarino

olio evo

aceto balsamico

sale

pepe

Preparazione:

Lavare i fichi e tagliarli a metà, poi posarli su una teglia e condirli con olio evo e rosmarino. Cuocere i fichi col grill dl forno per 4/5 minuti. Nel frattempo tritare le nocciole e distribuirle sui fichi cotti e cuocere ancora un minuto.

Tagliare il pane a fette e tostarlo e intanto lavare l’insalata; per il condimento emulsionare 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di aceto balsamico, il sale e il pepe. Tagliare il formaggio in scaglie o sbriciolare la feta e condire l’insalata con l’emulsione preparata e il formaggio. Infine impiattare i fichi sul letto di insalata e servire il piatto col pane tostato.

-Tacchino in padella con nocciole

 Ingredienti:

1 cosciotto di tacchino

300 ml di birra

3 cucchiai di olio evo

50 gr di nocciole tostate e pelate

sale e pepe q.b

salvia, rosmarino, alloro

aglio

Preparazione:

Marinare il tacchino nella birra e limone con l’aggiunta di qualche foglia di alloro alla marinatura. Tritare metà delle nocciole e sbriciolare l’altra metà. Intanto rosolare il resto degli odori in una  padella antiaderente, con olio e la metà delle nocciole sbriciolate.

Trasferire il tacchino nella padella e cuocerlo a fiamma debole ambo i lati, sfumando con un po’ di marinatura. Lasciare asciugare il fondo prima di aggiungere altra birra lasciar cuocere coperto, lasciandolo sul fuoco per altri 40 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungere le nocciole rimaste e servire caldo.

-Burro di nocciole salato e dolce

Ingredienti:

400 gr di nocciole tostate e pelate

1 presa di sale

Versare le nocciole tostate e pelate in un mixer potente, fino a che le nocciole, dopo un primo stadio farinoso, non cominceranno a rilasciare i propri oli, diventando un composto cremoso. Aggiungere il sale per la versione salata o anche 1 cucchiaio di zucchero di canna per  la versione dolce.
Per la conservazione trasferire in un barattolo sterilizzato e chiuso bene e far bollire per 15/20 minuti in acqua, per poterlo poi conservare in frigo fino a una settimana.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 12 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    8
Ordina recensioni per :

Luca C. pubblicato il 29/07/2019 in seguito ad un ordine del 22/07/2019

4/5

Buonissime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Achille C. pubblicato il 07/01/2018 in seguito ad un ordine del 17/12/2017

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Patrizia D. pubblicato il 13/11/2017 in seguito ad un ordine del 02/11/2017

5/5

Le avrei volute non pelate perché danno più gusto ad alcuni dolci che faccio io e regalo.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giovanni C. pubblicato il 01/11/2017 in seguito ad un ordine del 25/10/2017

4/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gaetano C. pubblicato il 06/06/2017 in seguito ad un ordine del 24/05/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Irene A. pubblicato il 08/12/2016 in seguito ad un ordine del 25/11/2016

4/5

Le Nocciole sono molto buone.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro G. pubblicato il 22/11/2016 in seguito ad un ordine del 09/11/2016

5/5

molto buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro G. pubblicato il 20/11/2016 in seguito ad un ordine del 09/11/2016

5/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo M. pubblicato il 26/09/2016 in seguito ad un ordine del 18/09/2016

5/5

perfette

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara M. pubblicato il 07/06/2016 in seguito ad un ordine del 31/05/2016

5/5

buonissime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×