Maracuja

Maracuja Via Aerea: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Maracuja Via Aerea: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Maracuja Via Aerea: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Maracuja Via Aerea: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Maracuja Via Aerea: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Maracuja

1 frutto
4,21 €
18,30 € al kg
Origine: Perù

Il frutto è profumato, fragrante e rinfrescante; il gusto, dolce e gradevolmente acidulo allo stesso tempo. La pianta della Maracuja, che può raggiungere un'altezza di diversi metri, fiorisce nel periodo estivo, da luglio fino a settembre, dando vita a bellissimi fiori bianchi con il centro color viola a sfumature rosa. 1 frutto corrisponde a circa 230g.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Maracuja: proprietà, benefici, ricette

La Maracuja è una pianta rampicante originaria delle regioni tropicali ed ha un frutto di forma ovale che contiene al suo interno una polpa morbida di colore giallastro.La Maracuja è più comunemente conosciuta con il nominativo di “frutto della passione” e, nonostante questo appellativo riporti alla mente una qualunque proprietà afrodisiaca, in realtà prende spunto da una cosa ben diversa. Infatti, alcuni elementi che compongono il fiore assomigliano ad una corona di spine ed i suoi pistilli ricordano i chiodi della crocefissione di Gesù Cristo. In definitiva, il nominativo non richiama nulla di ‘scabroso’ ma molto di ‘sacro’.

Maracuja: proprietà e benefici

La maracuja ha le stesse dimensioni di un limone e la sua principale caratteristica è il profumo.La polpa, ricchissima di piccoli semi al suo interno, ha un gusto acidulo e dolce, composta principalmente da acqua. I semi sono destinati all’alimentazione degli animali mentre dalla polpa si estrae dell’olio che viene utilizzato nell’industria cosmetica.Questo frutto contiene betacarotene e di bio flavonoidi che svolgono un azione antiossidante combattendo tumori, malattie cardiache e l’invecchiamento precoce.La Maracuja ha un grandissimo valore come analgesico grazie alle capacità antinfiammatorie e riesce ad avere, così, un ruolo antidolorifico.

Tra gli altri alimenti che contiene: ferro, potassio, magnesio, zinco, selenio, vitamina A e Omega 6.Altresì è ricco di pectina, fibra alimentare solubile, che ne favorisce la regolarità intestinale pertanto aiuta a combattere problemi di stipsi e a preservare il colon ma è importante anche perché forma nello stomaco una sostanza simile alla gelatina che ritarda l’assorbimento dei carboidrati.Infine da alcuni risultati pubblicati dal Nutrition Journal questo frutto ha degli effetti benefici per i soggetti affetti da diabete 2 in quanto ne riduce l’insulina.

Maracuja: controindicazioni

Questo frutto non rivela controindicazioni particolari, ma è sconsigliata in soggetti che soffrono di problemi intestinali o sono soggetti allergici e intolleranti al lattosio.

Maracuja: coltivazione e origine

La pianta della Maracuja raggiunge notevoli altezze e durante le stagioni calde, soprattutto nel periodo estivo (tra luglio e settembre), germogliano fiori molto bianchi e belli.

La Maracuja è una pianta che ama il caldo a causa della sua origine tropicale e, quindi, ha necessità di una temperatura superiore almeno ai 5 gradi e va innaffiata spesso perché ha bisogno anche di crescere in un terreno umido, in inverno invece sarà necessario trovare un sistema per ripararle da freddo e gelate. 

In Italia, la coltivazione del ‘frutto della passione’ sembra risalire al 1500 dove nei giardini delle persone ricche venivano coltivate per la bellezza dei suoi fiori. Oggi viene coltivata anche in Sicilia.

Maracuja: valori nutrizionali e calorie

La Maracuja è ricca di elementi benefici. Precisamente è composta per il 73 % da acqua, per il 2,2 % da proteine, dal 10,4 % da fibre alimentari e il resto sono zuccheri. Tra i minerali presenti, ricordiamo: potassio, magnesio, sodio, fosforo calcio, ferro, rame, zinco e selenio.

Imponente la presenza di vitamine del gruppo A, del gruppo B (B2, B3, B6), il betacarotene, la vitamina C, la vitamina K e la vitamina J. Ogni 100 grammi di polpa ingerita si ha una resa calorica pari a 97 calorie.

Maracuja: come si mangia

In molti, non conoscendo abbastanza bene questo frutto, non sanno cosa mangiare e cosa scartare. Per gustarla al meglio bisogna lavare per bene il ‘frutto della passione’ e tagliare a metà il frutto con un coltello per estrarre il succo. La buccia non va mangiata in quanto amara e va raccolta la polpa con un cucchiaio.

Maracuja: ricette vegetariane

La Maracuja, oltre ad essere gustata in saporite bevande e deliziosi dolci, si può utilizzare anche nella preparazione di risotti e secondi di pesce. Una ricetta tipica sono:

-Code di gamberi in salsa di maracuja e vodka

Gli ingredienti per preparare di questo secondo sono:

8 gamberi  Rossi, 4 frutti della passione zenzero mezzo limone, 40ml di Vodka Olio EVO q.b, sale q.b, pepe q.b

Preparazione:

Sgusciate le code dei gamberi ed eliminate la parte nera. Dividete a metà i ‘frutti della passione’ e raccogliete la polpa in una terrina (non buttate i gusci). Aggiungete lo zenzero, il succo di 1/2 limone e la vodka. Immergete i gamberi e lasciatele marinare per 20 minuti in questa terrina. Togliete i gamberi dalla marinatura, conditeli con sale, pepe e olio. Riempite i gusci con la salsa della marinatura ed i gamberi. Otterrete un piatto fresco che non appesantisce ma che lascia un profumo ed un sapore unico, ideale per chi ama la freschezza!

-Cheesecake al mango e frutto della passione

Gli ingredienti per una cheesecake mango e maracuja sono: 250 g di biscotti tipo Grancereale (o altri biscotti secchi), 125 g di burro fuso, 300 g di polpa di mango, 200 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 200 g di panna acida, 125 g di yogurt intero, 150 g di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, la scorza grattugiata di mezzo limone, 6 fogli di colla di pesce, 250 ml di panna liquida per dolci, 6 frutti della passione (maracuja).

Per la preparazione:

Per preparare la cheesecake al mango e frutto della passione, si inizia preparando la crema di mango tagliando la polpa di mango a pezzi, frullandola con il minipimer per ottenere una purea di mango. Riporre il formaggio spalmabile in una ciotola con la panna acida e lo yogurt lavorando il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema aggiungendo poi lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone, lavorando sempre con le fruste e unire infine la purea di mango precedentemente ottenuta.Strizzare i fogli di colla di pesce e farli sciogliere in un pentolino, insieme a 2-3 cucchiai di acqua (attenzione a non farla bollire!). Togliere dal fuoco, unire 3-4 cucchiai di crema di mango e lavorare con le fruste elettriche per amalgamare. Quando si otterrà un composto omogeneo, coprire con pellicola e riporre in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la base della cheesecake. Mettere i biscotti in un frullatore e sminuzzarli finemente (potete anche metterli in un sacchetto per alimenti, chiuderlo e passarci sopra con il mattarello per sminuzzarli) trasferendoli in una ciotola con del burro e amalgamare con le mani prima di trasferire il composto in una tortiera foderata con carta da forno che va posto in frigo per potersi raffreddare. Trascorso il tempo di raffreddamento della crema al mango, montare la panna ben ferma ed incorporarla alla crema, con l’aiuto di una frusta e movimenti dall’alto verso il basso.Togliere la tortiera dal frigo, versateci sopra la crema di mango e livellate la superficie con una spatola e sistemare nuovamente in frigo per almeno 4 ore. 

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 58 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    16
  • 5
    42
Ordina recensioni per :

Alberto L. pubblicato il 09/09/2019 in seguito ad un ordine del 02/09/2019

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gianni F. pubblicato il 28/06/2019 in seguito ad un ordine del 11/06/2019

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo L. pubblicato il 04/06/2019 in seguito ad un ordine del 23/05/2019

5/5

Come da aspettative: ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Danilo S. pubblicato il 21/05/2019 in seguito ad un ordine del 13/05/2019

4/5

Buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca M. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 21/03/2019

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giada L. pubblicato il 29/03/2019 in seguito ad un ordine del 09/03/2019

5/5

Superlativa!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Jessica G. pubblicato il 21/03/2019 in seguito ad un ordine del 24/02/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lorenzo G. pubblicato il 19/03/2019 in seguito ad un ordine del 20/01/2019

5/5

Di un'altra categoria rispetto al frutto della passione viola, sapore acidulo deciso e di grandi dimensioni. Peccato solo che gran parte del frutto sia buccia, ma almeno rispetto a quelli viola qui c'è parecchio da mangiare. La mia più grande era da 320 grammi, di cui 180 di sola buccia.

Questa recensione è stata utile? Si 1 No 0

Laila A. pubblicato il 09/02/2019 in seguito ad un ordine del 31/01/2019

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lara P. pubblicato il 04/02/2019 in seguito ad un ordine del 26/01/2019

5/5

ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×