Mais dolce pre-cotto al vapore sottovuoto

Mais dolce pre-cotto al vapore sottovuoto: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mais dolce pre-cotto al vapore sottovuoto: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mais dolce pre-cotto al vapore sottovuoto: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mais dolce pre-cotto al vapore sottovuoto: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Mais dolce pre-cotto al vapore sottovuoto: Acquista Online su FruttaWeb.com

Mais dolce pre-cotto al vapore sottovuoto

2 pezzi
3,34 €
8,35 € al kg
Origine: Spagna

Il mais dolce è ricco di fibre, glucidi, Sali minerali, ed è un’importante fonte di vitamina B9. Per trarne le sue proprietà diuretiche assumilo in tisane per combattere problemi di cistite e calcolosi.

Contiene anche vitamine, proteine, sali minerali e antiossidanti flavonoidi.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mais dolce: proprietà, benefici e ricette

Il mais è un prodotto agroalimentare molto antico: compare in ambito culinario già nella cucina azteca e viene conosciuto in Europa solo dopo la scoperta dell’America (1492). Successivamente, nel 1800, si diffonde la varietà di mais dolce, utilizzata dalla cucina odierna. Sembra essere originario del Messico, infatti costituisce uno degli alimenti base del Sud-America.La pianta di mais dolce appartiene alla famiglia delle Graminacee: piante erbacee annuali che sono originarie del Messico.

Proprietà, benefici e controindicazioni

Il mais presenta notevoli proprietà benefiche. E’ caratterizzato da poche calorie e da zuccheri semplici; inoltre, essendo privo di glutine, può essere utilizzato anche dai celiaci. Costituisce una fonte di vitamine A, B e C, quest’ultima è specialmente importante nell’attivazione del sistema immunitario e nella produzione di collagene. E’ ricco di fibre, utili per contrastare la stitichezza e per ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo (LDL).Sono inoltre presenti sali minerali e antiossidanti flavonoidi, come l’acido ferulico che gioca un ruolo nella prevenzione del cancro e nel contrastare l’invecchiamento. Tuttavia, sebbene non vi siano controindicazioni per l’assunzione del mais dolce, è meglio evitare grosse scorpacciate per non incorrere nella fastidiosa diarrea, vomito e colica.

Coltivazione

La pianta di mais dolce viene coltivata sia nelle zone tropicali che in quelle temperate. In Italia, il 70% della produzione è legata alle regioni del Nord, come il Friuli, il Veneto e la Lombardia, per la quantità delle piogge che è maggiore, rispetto alle regioni del Centro-Sud. La semina si effettua nei mesi di Marzo e Aprile e la raccolta tra Settembre e Ottobre. E’ uno dei più importanti cereali coltivati sia nelle aree tropicali che in quelle temperate. Si tratta di piante caratterizzate da uno stelo, chiamato stocco, che può arrivare fino ai 2 m di altezza; le radici sono fascicolate e si sviluppano principalmente nei primi 40 cm di terreno. Le foglie presenti sullo stocco, hanno una forma lanceolata, sono verdi e la loro grandezza varia a seconda della posizione: è massima in posizione centrale e diminuisce alla base e all’apice. Si tratta di specie monoiche, ovvero stami e pistilli sono presenti sulla stessa pianta.L’infiorescenza maschile, detta pennacchio, è caratterizzata da molte spighe dalle quali fuoriesce il polline, necessario per fecondare le infiorescenze femminili, dette pannocchie, che sono costituite da un rachide su cui si inseriscono tante file di spighette. Il seme del mais è detto cariosside, come tutti i semi che fungono anche da frutto ed è indeiscente (non si apre a maturità). É costituito per la maggior parte dall’endosperma e dallo strato aleuronico, ricco di proteine e fitina; è tondeggiante ed ha una colorazione che va dal bianco al rosso vinato

Valori nutrizionali e calorie del mais dolce

Il mais dolce, per le caratteristiche nutrizionali, è uno dei cibi più importanti per il nostro fabbisogno. Rispetto ad altri cereali, come il grano o il riso, il mais dolce presenta una percentuale più bassa di calorie che derivano da zuccheri semplici (2.5 g); su 100 g di prodotto, il mais è costituito da 353 kcal e vi sono 75.1 g di carboidrati.Costituisce una fonte di vitamine, tra cui la vitamina A (62 µg), importante per la pelle e la vista, fibre (2 g) e proteine (9.2 g). Sono inoltre presenti sali minerali, come Zinco (2.21 mg), Magnesio (120 mg), Ferro (2.4 mg) e Rame (0.31 mg) e antiossidanti flavonoidi, come i carotenoidi.

Il mais fa ingrassare?

Diversamente dagli altri cereali, il mais dolce contiene meno calorie e può essere utilizzato in tutte le diete; tuttavia, l’alta percentuale di amido (62 g), presente specialmente nelle confezioni in scatola, può far innalzare la glicemia e la produzione di insulina, la quale favorisce l’accumulo di grassi; è bene, quindi, consumare il mais fresco e non in scatola.

Le ricette vegane

Il mais dolce è usato, in modo particolare, per la preparazione di cibi vegani.

-Schiacciatine di mais dolce:

Gli ingredienti per la preparazione di schiacciatine di mais dolce sono: farina “O” 300 g, farina integrale 100 g, farina di mais dolce 50 g, acqua 250 ml, sale 10 g e 15/20 ml di olio extravergine di oliva. Per realizzarla bisogna: mettere le farine setacciate in una ciotola capiente, aggiungere olio, acqua e iniziare a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente coprire l’impasto con un panno e lasciar riposare per un un’ora e trenta a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, bisogna stendere l’impasto in una teglia servendosi di un matterello, realizzare la forma che si desidera e bucherellare con la forchetta; spennellare con l’olio e infornare a 200 gradi per 20 minuti. 

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 9 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    5
Ordina recensioni per :

Giuseppina M. pubblicato il 25/08/2019 in seguito ad un ordine del 20/08/2019

5/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carla S. pubblicato il 27/01/2019 in seguito ad un ordine del 20/01/2019

4/5

Discreto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo F. pubblicato il 15/10/2018 in seguito ad un ordine del 06/10/2018

5/5

Fresco, saporito, ben conservato, ottimo bollito senza tante aggiunte

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefania V. pubblicato il 03/04/2018 in seguito ad un ordine del 26/03/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela F. pubblicato il 12/12/2017 in seguito ad un ordine del 04/12/2017

4/5

facile da usare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia V. pubblicato il 16/07/2017 in seguito ad un ordine del 10/07/2017

5/5

Molto buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria A. pubblicato il 10/10/2016 in seguito ad un ordine del 02/10/2016

4/5

Tenere e buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mauro A. pubblicato il 14/08/2016 in seguito ad un ordine del 04/08/2016

4/5

mais dolce per chi piace

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Clelia C. pubblicato il 13/04/2016 in seguito ad un ordine del 01/04/2016

5/5

molto dolce, morbidissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×