Papaya Formosa

Papaya Formosa: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya Formosa: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya Formosa: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya Formosa: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya Formosa: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Papaya Formosa: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Papaya Formosa

1 frutto circa 1,5 kg
9,88 €
6,59 € al kg
Origine: Brasile

Papaya formosa, buona al palato, fa bene all'organismo umano, questa varietà di frutta esotica combatte l'insorgenza di tumori e l'aumento del colesterolo, oltre ad essere ricchissimo di vitamine. La papaya è un frutto delizioso e nutriente dal sapore dolce, con una polpa dalla consistenza morbida. 

Un frutto pesa circa 1,2 Kg

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Papaya Formosa: proprietà, benefici, controindicazioni

La papaya formosa è una specialità particolare, che arriva a pesare fino a 3 kg, molto più ricca delle comuni varietà in commercio. Ha un colore rosso sfumato e un sapore molto deciso: ha un profumo inconfondibile e un contenuto di zuccheri inferiore alla norma. L’albero da cui si ricava ha un fusto alto dai 5 ai 10 metri, il tronco ha una consistenza piuttosto tenera con alcune cicatrici dovute alle ramificazioni precedenti. La linfa estratta dal tronco, senza alcuna lavorazione, si è rivelata tossica a contatto con la pelle umana. La papaya produce foglie dal diametro notevole, fino ai 70cm, da cui nascono i frutti della papaya. Il suo sapore inconfondibile è molto apprezzato dai salutisti di tutto il mondo.

caratteristiche della papaya formosa

Proprietà e benefici della Papaya Formosa

La papaya è un frutto molto appetibile e ricchissimo di benefici per tutto l’organismo. Questo frutto morbido e dolcissimo ha proprietà anti invecchiamento: i suoi antiossidanti naturali rallentano l’invecchiamento cellulare e riducono l’insorgenza di tumori. È un’ottima alleata per la salute cardiaca, aiutando a limitare l’aumento del colesterolo. Fonte di fibre naturali, aiuta la normale regolarità intestinale e aiuta la digestione, per questo è indicato anche alla fine di un pasto abbondante.

Valori nutrizionali e calorie

100g apportano soltanto 28 kcal. È composta principalmente da acqua, oltre a carboidrati, al 90%, ma anche grassi e proteine. Ricca di acqua, ma anche di sali minerali: sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio. Contiene moltissime vitamine, la B1, B2, B3, A, C, E e B12. Simile al melone, è molto ricca di acqua e dissetante.

Coltivazione e origine

La papaya formosa è originaria dell’America latina, del Brasile e delle isole Hawaii. Viene oggi coltivata anche nel Mediterraneo, in particolare in Italia, in Sicilia, e in Israele. Questa pianta esige un terreno molto sciolto, per garantire una buona penetrazione di acqua per evitare ristagni e marciumi. Non deve mai stare sotto lo zero termico, è molto amante dei climi caldi e tropicali. Viene coltivata in serre e non richiede alcuna operazione di potatura: deve esser concimata spesso, con azoto, fosforo e potassio.

Le piante possono anche rinnovate tramite i germogli. I frutti della papaya si raccolgono a mano, nei mesi tra novembre e giugno, e si può arrivare a raccolti di 150 quintali totali.

Varietà della papaya

Nel mondo si conoscono circa 50 diverse varietà di papaya: le varietà più note sul mercato italiano sono: Solo, Hortus Gold, Kagdum e Semangka. La papaya matura ha una buccia gialla e morbida, se è di colore verdastro deve ancora maturare. La varietà Solo ha una forma a pera allungata, con buccia verde o gialla, che sfuma sull’arancio a piena maturazione del frutto. ùLa sua polpa è molto gustosa, simile a quella del melone o della pesca.  Molto apprezzata la papaya carica, mentre la papaya della montagna ed il bacaco sono quasi sconosciute. Alcune varietà di papaya non sono commestibili.

Come usare i semi di papaya

I semi di papaya devono essere puliti, lavati e conservati prima di essere consumati. Non hanno un sapore apprezzato da tutti, ma sono estremamente utili per la salute. Sono ricchi di acidi grassi e usati per difendersi dalle punture di insetti. Aiutano a disintossicarsi da parassiti, grazie al loro contenuto di enzimi, quali la papaina. I semi di papaya possono tornare utili anche contro la cirrosi epatica, poiché si bevono in un succo con limone fresco.

Pare siano altrettanto efficaci contro salmonella ed escherichia coli, per il loro effetto antibatterico e contro avvelenamenti alimentari. Si possono consumare crudi o cotti, ma anche secchi: di solito conditi per miele per alleviare il sapore acre. Si possono far essiccare al sole o in forno e conservati in un contenitore sigillato in ambiente riparato dal sole. Dato il sapore speziato, spesso di usano come condimenti oppure diluiti. Spesso vengono aggiunti a insalate e salse per dare una nota forte al piatto! Provali subito!

ricette con papaya formosa

Come si mangia la Papaya Formosa?

Innanzitutto è necessario sbucciare la papaya formosa, poi tagliarla, spremerla o frullarla a piacere. Sono commestibili foglie, frutto e anche semi. Molte popolazioni la assumono come succo, con la polpa frullata dopo la cottura. I semi essiccati possono insaporire carni e contorni, al posto del pepe, mentre per consumare la papaya fresca è bene assicurarsi che il frutto sia fresco e non presenti zone di colore scuro. Spesso si taglia la papaya a metà, dopo averla sbucciata e pulita dai semi interni con un cucchiaino. A questo punto, è bene lavarla e spremere la polpa per estrarne il delizioso succo contenuto.

Se si vuole consumare il frutto fresco, bisogna sceglierne uno morbido e di colore arancione intenso. Se alcune parti sono di colore giallo, significa che non è ancora maturo e si dovrà aspettare un paio di giorni per farlo maturare. Lasciando la papaya a temperatura ambiente, maturerà più velocemente. Se già maturo, consigliamo di conservare la papaya in frigorifero e di mangiarla entro un giorno o due. Le papaie verdi  sono molto dure,  si devono consumare solo cotte. Le papaie completamente mature offrono il maggior numero di antiossidanti. Questo vale per la frutta in genere; le loro proprietà antiossidanti aumentano con la maturazione. Il frutto della papaia viene generalmente consumato crudo, senza pelle, foglie o semi. È possibile tagliare il frutto farne dei frullati, macedonie di frutta, si possono aggiungere cereali, yogurt e si può mettere nelle insalate verdi. I semi di papaya sono commestibili, possono essere macinati e utilizzati per sostituire il pepe, o mescolati in condimenti per insalate.

Come si taglia

Prima di tutto sbucciate la papaya, tolto lo spessore della buccia esterna, il taglio sarà molto più semplice. Dopo averla lavata con acqua calda, facendo attenzione a non ammaccarla, poggiatela su un tagliere e affettate a metà il frutto. Con un cucchiaino, procedete ad eliminare i semi e risciacquate. Poi tagliate di nuovo a metà le due parti o in altre fettine e rondelline a piacere. Il frutto fresco deve essere conservato in frigo, per non più di 12 ore dal taglio.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 60 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    8
  • 5
    51
Ordina recensioni per :

Domenico G. pubblicato il 04/10/2019 in seguito ad un ordine del 13/08/2019

1/5

Pessima .. maturata marcia,mi spiace

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pierfranco S. pubblicato il 10/09/2019 in seguito ad un ordine del 03/09/2019

5/5

Buonissima come sempre.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carmela F. pubblicato il 12/05/2019 in seguito ad un ordine del 05/05/2019

5/5

ottimo rapporto qualità prezzo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniele L. pubblicato il 26/04/2019 in seguito ad un ordine del 16/04/2019

5/5

fantastica come sempre

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco G. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 12/03/2019

5/5

Molto buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lorenzo G. pubblicato il 14/02/2019 in seguito ad un ordine del 20/01/2019

5/5

Il sapore è quello delle papaya più piccole, ma le dimensioni sono eccezionali: la mia era 1.8 kg. Arrivata perfettamente matura.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppina M. pubblicato il 01/02/2019 in seguito ad un ordine del 09/01/2019

5/5

Molto buona anche se secondo me un po’ troppo matura

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fiammetta F. pubblicato il 18/12/2018 in seguito ad un ordine del 11/12/2018

5/5

Adoro la papaya formosa e non è sempre cosi facile trovarla!!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Augusto C. pubblicato il 09/09/2018 in seguito ad un ordine del 25/08/2018

5/5

Le Papaye Formosa è veramente buona. Ho imparato a mangiarle in Africa e quando le trovo non me le lascio scappare Augusto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fiammetta F. pubblicato il 08/07/2018 in seguito ad un ordine del 28/06/2018

5/5

In famiglia adoriamo questo frutto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×