Funghi Shimeji marroni freschi (Hypsizigus marmoreus)

Funghi Shimeji marroni: acquista online su FruttaWeb.com
  • Funghi Shimeji marroni: acquista online su FruttaWeb.com
  • Funghi Shimeji marroni: acquista online su FruttaWeb.com
  • Funghi Shimeji marroni: acquista online su FruttaWeb.com
  • Funghi Shimeji marroni: acquista online su FruttaWeb.com

Funghi Shimeji marroni freschi (Hypsizigus marmoreus)

150 g
2,18 €
14,53 € al kg
Origine: Cina

Dal gusto piacevolmente amarognolo, dal tipico colore marrone e dall'inconfondibile varietà di principi nutritivi, i funghi shimeji sono indiscutibilmente una pietanza estremamente utile e gustosa! Sono difatti funghi noti fin dall'antichità per il loro effetto benefico sull'organismo.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Funghi shimeji marroni: proprietà, benefici, ricette

I funghi Shimeji rappresentano una categoria di funghi alla quale appartengono varie qualità che vanno dal bianco al marrone. Originari dei paesi orientali, negli ultimi anni si stanno diffondendo in Europa e il loro consumo è aumentato di molto. Puoi acquistare i funghi Shimeji bianchi o marroni comodamente da casa tramite il nostro e-commerce

Originari dei paesi orientali, i funghi Shimeji marroni crescono in grappolo, hanno una forma stretta e allungata, e il loro sapore ricorda quello della nocciola. Possono essere utilizzati crudi, cotti o fatti essiccare per aumentarne la conservabilità e gli utilizzi. Se consumati crudi hanno un sapore amaro, cosa che si verifica anche nel sapore dell’acqua in cui vengono cotti. I funghi sono un alimento particolarmente interessante per chi segue diete vegetariane o vegane, in quanto sono poveri di grassi, dietetici, ma ricchi di minerali, vitamine e aiutano il sistema immunitario. La loro versatilità in cucina permette la preparazione di numerose ricette.

Proprietà e benefici dei funghi Shimeji marroni

Un vero concentrato di benessere!

II funghi Shinmeji sono poco calorici, adatti quindi a varie diete, anche quelle dimagranti. Hanno un ottimo contenuto di sali minerali, come Magnesio, Calcio, Potassio.

Sono inoltre una buona fonte di vitamine e antiossidanti che svolgono una funzione di difesa del sistema cardiovascolare e del sistema immunitario, aiutando anche contro i segni dell'invecchiamento. Non a caso anticamente in Giappone, gli erboristi consigliavano questi funghi a coloro che soffrivano di malattie debilitanti o semplicemente stagionali, poiché già consci delle loro proprietà benefiche.

Questi funghi contengono anche numerose vitamine appartenenti al gruppo B, cosa che ovviamente ne favorisce l'azione difensiva del sistema immunitario. Infine, proprio grazie alla vitamina B, i funghi shimeji sono particolarmente indicati per coloro che hanno un eccessivo tasso di zuccheri nel sangue, poiché  questo tipo di vitamina aiuta a regolarizzare la glicemia eliminando gli zuccheri in eccesso.

Riassumiamo i benefici dei funghi Shimeji

  • Aumentano le difese immunitarie
  • Importante fonte di vitamine e antiossidanti
  • Rinforzano il sistema cardiovascolare
  • Rimedio naturale contro i malanni stagionali
  • Combattono l'invecchiamento
  • Abbassano i livelli di zuccheri nel sangue

Funghi Shimeji marroni freschi

Hanno effetti collaterali?

Con i funghi, si sa, bisogna prestare molta attenzione se non si vuole incorrere in gravi e talvolta irreparabili effetti collaterali. Affidatevi sempre a professionisti e non ingerite funghi se non siete sicuri della loro provenienza. Inoltre è buona norma non eccedere nella quantità e non affiancarli a piatti pesanti, preferibilmente consumandoli in modo tale da non appesantirli ulteriormente con la cottura. Non sono presenti effetti collaterali, gli unici effetti che questi funghi posso provocare, sono eventuali reazioni allergiche a coloro che già soffrono di allergie ai funghi.

Come coltivarli

I funghi Shimeji marroni sono facili da coltivare, crescendo in presenza di materiale organico in decomposizione. Esiste però una varietà di questi funghi più pregiata e più difficile da coltivare che cresce invece in simbiosi con altre piante. Questa particolare varietà viene più spesso coltivata e prodotta da quelle aziende nipponiche o comunque asiatiche che si occupano della vendita di funghi all'ingrosso.

Come cucinarli?

I funghi Shimeji marroni possono essere consumati in zuppe o stufati, come semplice contorno o insieme ad altri cibi per insaporire. Prima di cucinarli è consigliabile sciacquarli bene per rimuovere impurità. Per mantenere la loro croccantezza vanno cotti leggermente.

Possono accompagnare piatti tipici orientali, essere abbinati a ingredienti della tradizione asiatica come la soia e la salsa di soia, oppure si possono abbinare a piatti tipicamente nostrani, come il risotto coi funghi, in modo da dare un tocco innovativo a questa classica ricetta. Ovviamente è possibile utilizzare questi funghi anche in maniera alternativa, come ad esempio utilizzarli con carni rosse dal gusto particolarmente forte, in modo che il sapore dei funghi possa risaltare in maniera non aggressiva.

Come pulire i Shimeji

  1. Sciacquare bene i funghi
  2. Rimuovere i residui di terriccio con un pennello
  3. Tamponare con un panno umido
  4. Marinare i funghi nel limone per eliminare eventuali batteri
  5. Cuocerli 

Funghi Shimeji marroni

Le ricette crudiste con funghi Shimeji marroni freschi

I funghi Shimeji sono molto popolari nelle ricette crudiste, molto in voga in questo periodo. La ricetta che vi proponiamo è una zuppa sana, versatile, che senza dubbio lascerà il segno, e soprattutto manterrà intatte tutte le proprietà delle verdure in quanto prive di cottura.  

Zuppa con Shimeji marroni

Ingredienti:

  • Funghi Shimeji freschi
  • Limone per la marinatura
  • Pomodorini freschi
  • Verdure di stagione
  • Olio q.b.

Procedimento: Per prima cosa lavate con cura i funghi Shimeji, che sono la perla e il fulcro di questo piatto, tagliateli a pezzi e lasciateli a marinare nel limone, in modo da eliminare eventuali batteri. Sbucciate e frullate dei pomodorini freschi, aggiungete i funghi Shimeji e verdure di stagione a scelta. Lasciate amalgamare il tutto per almeno 30 minuti e servite a temperatura ambiente con un filo d’olio extra vergine di oliva e una spolverata di prezzemolo. Lascerete tutti di stucco.

Funghi Shimeji marroni ricetta

Insalata con funghi Shimeji freschi

Ingredienti:

  • Funghi shimeji marroni freschi
  • Limone per la marinatura
  • Lattuga romana
  • Sale e olio q.b.
  • Carota

Procedimento: Se preferite consumare una fresca e semplice insalata, il procedimento per la preparazione di questi funghi sarà identico a quello della zuppa; mai dimenticare la marinatura, poiché indispensabile per sanificare i funghi. Consigliamo di usare poi una lattuga romana tagliata a strisce sottili da accompagnare ai funghi tagliati in pezzetti. Per finire in bellezza, prima di condire il tutto con sale e olio extravergine di oliva, si può grattugiare una carota per dare un tocco ancora più fresco all'insalata.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 16 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    12
Ordina recensioni per :

Manrico R. pubblicato il 18/03/2019 in seguito ad un ordine del 07/03/2019

4/5

buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Manrico R. pubblicato il 24/02/2019 in seguito ad un ordine del 14/02/2019

5/5

veramente ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Manrico R. pubblicato il 03/02/2019 in seguito ad un ordine del 23/01/2019

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Veronica S. pubblicato il 01/02/2019 in seguito ad un ordine del 13/01/2019

5/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MARCO B. pubblicato il 30/01/2019 in seguito ad un ordine del 23/01/2019

5/5

OTTIMO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Bonacci T. pubblicato il 21/01/2019 in seguito ad un ordine del 10/01/2019

5/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

GIACOMO D. pubblicato il 02/12/2018 in seguito ad un ordine del 25/11/2018

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marika D. pubblicato il 12/03/2018 in seguito ad un ordine del 04/03/2018

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppe T. pubblicato il 18/12/2017 in seguito ad un ordine del 11/12/2017

4/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mirco R. pubblicato il 08/11/2017 in seguito ad un ordine del 25/10/2017

5/5

Molto buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×